Vai al contenuto
PLC Forum

Terza riparazione e clima K.O. : cosa fare?!

iamback

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e scusate se sono qui a rubarvi qualche minuto del vostro tempo, con questo caldo poi...soprattutto in casa mia! :D

Non so davvero più cosa fare, e sono qui a chiedere i vostri consigli. 

Ho in casa due climatizzatori identici, ovvero ognuno con 1 motore + 1 split, uno per la cucina/soggiorno e l'altro per la camera da letto. 
Sono stati installati nel giugno del 2014 e hanno funzionato entrambi senza problemi fino al 2016 compreso. 
Dimenticavo, la marca è LG, sono due clima inverter, il modello è E09EK (sul motore) e Z09EK (sullo split). 

Quello della camera è installato con il motore subito dietro, senza tubi ulteriori. Quello in sala, con dei raccordi. 

I guai iniziano lo scorso anno, quando con l'arrivo dell'estate il clima in cucina/sala non voleva sapere di partire, o meglio, ha smesso di funzionare. Ma inizialmente lavorava bene, solo che una sera mi son trovato bagnato sotto lo split, perdeva acqua dalle alette di ventilazione! Ho pensato ad un'ostruzione del tubo della condensa, invece era accaduto che il radiatorino interno dello split era completamente congelato, e il ghiaccio sciogliendosi da lì andava a terra. 
Ho spento tutto, e alla mattina nulla, usciva fuori solo aria calda. Però ricordo bene che, sull'unità esterna, uno dei rubinetti (non ricordo però quale) era ghiacciato. 

E' così iniziato il calvario, ho chiamato il primo tecnico, che mi ha detto "gas assente", ricaricato, durato tre giorni, stesso problema. 
Ho chiamato il secondo tecnico, che ha detto "gas assente, dobbiamo cercare la perdita" identificata secondo lui nelle cartelle, che ha trovato leggermente sporche di olio". Cartelle strette, gas ricaricato, forse 5 giorni e via...stesso problema. 

Torna il tecnico, controlla di nuovo le cartelle, sembra tutto ok ma dice che va ispezionato meglio perchè le cartelle sono nell'intercapedine del muro e andrebbe spostato il clima, tagliato i tubi, etc...fatto sta che siamo arrivati a settembre e rimando il lavoro. 

Chiamo un altro tecnico, che mi suggerisce di fare il lavoro a maggio...e siamo quindi al mese scorso: vengono, tagliano i tubi in prossimità delle vecchie cartelle, per renderle ispezionabili e toglierle dall'intercapedine, saldano i nuovi tubi con nuove giunture, fanno il vuoto, ricaricano il gas, mettono in pressione con l'azoto (possibile o mi sbaglio io?!) e puff...il clima riparte. 
Dura però un solo giorno, quello del lavoro. Ieri sera accendo e....puff...di nuovo caldo. 

PERO'...a differenza delle altre volte, i due tubi fuori in uscita dal clima sono entrambi a temperatura ambiente, la ventola del motore gira ma sembra che il compressore non parta. Da quel che ho letto su questo forum può darsi che il gas sia ancora dentro ma che sia altro rotto? 

Ora quindi cosa devo fare? Tra tutte le riparazioni e le ricariche mi veniva un climatizzatore nuovo, l'ultimo venuto ha detto che faccio prima a mettere un clima nuovo e non vuole metterci mano, a me sinceramente girano un pò perchè sta cosa del consumismo, senza neanche provare a vedere il perchè il compressore non parte, non mi piace. 
Dovrebbe venire però a controllare almeno se c'è pressione, ma se ne parla settimana prossima. 

Potete darmi un piccolo aiuto voi, consigliandomi qualcosa? 

Vi riporto alcune foto  che ho fatto all'unità esterna ed interna se possono far capire il modello o altro. 

Grazie mille!! 

20180621_191257.jpg

20180621_191301.jpg

20180621_191312.jpg

20180621_191315.jpg

20180621_191323.jpg

20180621_191336.jpg

20180621_192656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo subito che il primo tecnico che è venuto ha sbagliato in pieno, se l'impianto è scarico, sicuramente c'è una perdita, il gas non si esaurisce da solo, inutile ricaricare senza trovare la perdita.

Anche il secondo non è stato migliore, senza cercare la perdita, l'ha attribuita alle cartelle, che nemmeno le ha rifatte ma che si è limitato a stringerle......... ed i risultati si sono visti.

Devi insistere con il terzo tecnico, che ha giustamente rifatto le cartelle e pressato con azoto, sarebbe quindi da controllare se il gas c'è ancora, e cercare altrove il problema.

Potrebbe essere il clixon del compressore.

Un'altra soluzione per trovare eventuali perdite è usare il naso elettronico, questa discussione potrebbe esserti di aiuto.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto!

Ho letto le due discussioni...il clixon non saprei neanche come andarlo a cercare ( :) ) mentre per l'altra discussione...allora, l'ultimo tecnico che è intervenuto, quando ha rifatto le cartelle e risistemato il tutto, con il vuoto etc (cosa non fatta dagli altri) ha usato anche delle bombolette con la schiuma, e si è assicurato che non perdesse. Quindi secondo me il gas è ancora dentro...ma il secondo me è volatile come il gas :D

Il probema è che questo si è dimostrato si il tecnico più competente (almeno per quel che ho visto, poi ha ricaricato il gas con la bilancia, etc etc)...ma lo vedo poco incline a cercare il problema altrove. Difatti, quando mi ha detto che sarebbe passato (speriamo, settimana prossima) per vedere la presenza o meno del gas, mi ha anche anticipato che se il gas è presente il problema non si mette a cercarlo, può essere il motore come lo split, ma mi spinge verso la sostituzione completa con nuova macchina (interna/esterna). 

In tal caso, visto che non posso puntarli una pistola contro, a chi potrei rivolgermi? E' che purtroppo dove abitavo prima avevo i miei riferimenti (tecnici vari, elettrotecnici, etc etc) ma qui sono preso un pò alla sprovvista...

Link al commento
Condividi su altri siti

visti di risultati chiamarli tecnici è una parola grossa

prova con l'assistenza della lg questi in teoria dovrebbero riuscire a trovare i guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

la sostituzione è la soluzione più semplice in assoluto che esclude qualsiasi problema di unita esterna e interna (meno ovviamente l'installazione e le linee)

comque è un LG qualcuno ha aperto l'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuno ha aperto l'unità esterna, quelle foto le ho fatte io e ho tolto io il coperchietto. 

Comunque, il secondo tecnico era dell'assistenza ufficiale LG... :(

Dubito di richiamare loro....

Link al commento
Condividi su altri siti