Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore a sfioramento per strip LED

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , sono nuovo del forum e mi definirei un Hobbista

Ho installato una strip Led alimentata a 24 Volt su un profilo di alluminio di circa 2,5 mt di lunghezza , il cui assorbimento è circa 90 W.

Vorrei realizzare un interruttore che possa accenderla e possibilmente dimmerarla toccando in un qualsiasi punto del profilo di alluminio.

Secondo voi è possibile ? Potreste darmi qualche indizio , dispositivo o schema di riferimento per avviare questo progetto ?

Grazie

Inserita:

Ragioniamo per blocchi.

Un dimmer PWM push a bassa tensione da mettere tra l'alimentatore e la Stripled si trova abbastanza facilmente. 

ETL400MB.jpg

Quello che a te manca è un rivelatore a sfioramento o un amplificatore con uscita a collettore aperto da collegare tra la zona sensibile e l'ingresso push.

Inoltre la parte metallica dovrebbe essere isolata per risultare sensibile al tocco.

Forse basta un transistor o una coppia di transistor collegati in darlington col sensore collegato sulla base per attivare il push a 24 volt...

Darlington_configuration.png

Bisognerebbe provare

• 4 weeks later...
Inserita:

Grazie per il suggerimento , non avevo pensato ad una parte commercial con aggiunda di un comando artigianale.

Proverò quanto prima, forse dovrò attendere le ferie...