Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione componenti elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, recentemente un cliente mi ha chiesto di alimentare al contrario ( cioè dal basso verso l'alto ) una serie di componenti tra cui sezionatore generale fusibili e teleruttore. Alla mia domanda se il manuale dell'oggetto prevedeva questo tipo di collegamento la sua risposta è stata che la normativa prevede che qualsiasi componente possa essere collegato in entrambe le direzioni, altrimenti deve essere indicato con delle frecce il lato di ingresso.

La mia domanda è ovviamente se la cosa risulta anche a voi oppure no , la cosa che mi fa strano è che quando gli ho chiesto di dirmi in che punto della norma ciò e scritto non ha saputo darmi risposta.

Inserita:

anche a me quando chiedono delle cose strane , gli chiedo il riferimento normativo...e li vedi gente che si arrampica sui vetri

vado a memoria, su alcuni data sheet di componenti il fabbricante specifica che  è possibile alimentarlo da ambedue le direzioni  ( esempio , interruttore )

da quello che leggo , se parli di normative sui quadri  EN , la 60204 sul sezionamento , esempio , non specifica da quale verso l'interruttore debba essere alimentato ( specifica ad esempio che l'indicazione dei contatti aperti o chiusi ci debba essere )

personalmente, ricordo qualche "botta" presa dal classico "ticino" alimentato al contrario

Inserita:
23 ore fa, Elettrolisi scrisse:

gli ho chiesto di dirmi in che punto della norma ciò e scritto non ha saputo darmi risposta.

Il che dice tutto!

Inserita:

come temevo un'altro caso da Fantanorme

Inserita:

La spiegazione del verso sta nella quantità di metallo collegato alla linea ad apparecchio scollegato.

Ne ho dato una breve spiegazione nella seguente discussione.

Inserita:

Ci sono dispositivi che sono costruiti in modo da richiedere un determinato "verso" per il collegamento, normalmente ingresso in alto e uscita in basso. Il costruttore appone i simboli 1 e 3 per i morsetti di ingresso, 2 e 4 per quelli di uscita. Altri dispositivi possono essere collegati indifferentemente nei due modi e hanno i morsetti superiori siglati con 1/2 e 3/4 e quelli inferiori con 2/1 e 4/3.

Le norme non impongono alcun verso di collegamento ne tanto meno impongono che i componenti debbano essere collegabili in entrambi i sensi. Di fatto è il costruttore a decidere. I dispositivi prodotti attualmente sono per lo più collegabili in entrambi i sensi ma se non è specificato è comunque meglio rivolgersi all'ufficio tecnico della casa costruttrice per sicurezza.