danielegara Inserito: 22 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2018 Buongiorno, vorrei esporre un problema relativo allo scaldabagno in oggetto Acquistato e montato circa un anno fa. In pratica non ha mai funzionato decentemente, ogni 2-3 si presentano i blocchi f28 o f29. L'alimentazione è fornita da una bombola Gpl da 15 kg seguita da regolatore di primo stadio regolato a 1,5bar e conseguente regolatore di bassa pressione. Ho notato che quando lo scaldabagno va in blocco il manometro del regolatore di alta pressione è a fine corsa. A volte basta un reset e riparte, mentre altre volte è necessario far uscire il gas 0er riportare la pressione a 1,5bar. Ho chiamato l'assistenza, che si è rifiutata di venire quando ho detto loro che la bombola era esposta in parte al sole (solo qualche ora al giorno), mi hanno detto che la sovrapressione era data dall'irraggiamento solare. Per motivi di tempo ho tenuto la caldaia ferma e ho utilizzato lo scaldino elettrico. Per circa 4 mesi la bombola è rimasta collegata al regolatore(con caldaia ferma) e la pressione non è mai salita oltre 1,5bar. Ora la bombola è completamente coperta con regolatori nuovi e il problema si è ripresentato dopo 2 giorni. Da quello che ho letto in pratica quando la caldaia chiude la valvola si crea una sovrapressione nel tratto bombola caldaia e quindi la pressione indicata dal manometro va alle stelle oltre 5 bar. Leggevo di regolatori di pressione a doppio stadio usati per le bombole di acetilene che consentono di ovviare a questi problemi, ma nulla che riguardi Gpl. Chiedo scusa per essermi dilungato ma le ho provate tutte e l'assistenza non mi è stata per niente d'aiuto e mi ritrovo con 500 euro di scaldabagno inutilizzabili. Qualcuno mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 Per me il problema non è della caldaia , ma dei regolatori . Posta una foto dei tuoi regolatori . Inizia a tarare il regolatore di primo stadio sotto 1 bar , pure 08 . E vedi cosa succede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielegara Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 ciao Stefano, grazie per aver risposto. ho effettuato delle prove e le ho filmate. ieri mi sono dimenticato di scrivere un altro problema che si presenta meno frequente( è successo nuovamente ieri dopo la scrittura del post) , quando apro l'acqua calda al massimo lo scaldino accende e spegne , mi spiego meglio : si accende la fiamma ma non riesce a restare accesa e dopo tot tentativi va in blocco. se abbasso la portata dell'acqua richiesta lo scaldino invece funziona, se riapro il rubinetto al massimo la caldaia riprende a non modulare la fiamma. questo problema è casuale a volte c'è, a volte no. Passiamo alle prove che ho fatto stamani: premetto che anche io ho pensato subito ai regolatori, li ho sostituiti entrambi (alta e bassa pressione) ma il problema si è ripresentato dopo circa una settimana. video 1 https://drive.google.com/open?id=1xCR9uGp9QIdpCRj8TXripbotLi55a-kK ho impostato la pressione a meno di 1bar come consigliato, lo scaldino prova a partire diverse volte ma non si avvia e dopo alcuni tentativi va in blocco video 2 https://drive.google.com/open?id=16ONOx4aik-K2GzYOIUBvqMiLBnkaFmHe Pressione impostata su 1.5 bar , lo scaldino parte e dopo chiusura rubinetto la pressione nel regolatore sale oltre i 3 bar video 3 https://drive.google.com/open?id=1z6ru275R2LEGJxwo_PyXu1Ozzxd5tsZ4 continuo del video due, apro nuovamente l'acqua e quando chiudo pressione risale oltre i 3 bar. l'utilizzo continuo in circa 2 giorni porta la pressione indicata dal manometro a fine corsa e dopodichè la caldaia non parte piu e va in blocco video 4 https://drive.google.com/open?id=1vU6iZ639xYU4kZs_g0MtKs5ImiSOK9YN continuo del video 3, apro l'acqua e si avvia la caldaia, porto la pressione mentre la caldaia è in esercizio a 1 bar e quando chiudo la pressione sale nuovamente, un altro avvio e un'altra chiusura e la storia si ripete. la pressione sul collettore è 11 bar https://drive.google.com/open?id=1gFWLRQr6C4RC2kwEu1EXkbMNOZ3Aa3dr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 Mi sembra di capire che alimenta solo lo scaldino questa centralina gas ,giusto? Che io sappia il riduttore primo stadio per nessun motivo deve far passare una pressione superiore a quella impostata , al massimo diminuire di fronte ad un prelievo maggiore . Ed il fatto che alla sostituzione degli stessi , il problema è sparito e poi si è ripresentato dopo giorni avvalora la mia ipotesi . Quello sostituito era della stessa marca ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielegara Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Mi sembra di capire che alimenta solo lo scaldino questa centralina gas ,giusto? Confermo. 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Quello sostituito era della stessa marca ? No, quelli tutti grigi comprato da bricoman, non ricordo la marca. A questo punto seguo io tuo consiglio e li ricambio entrambi, 1 e 2 stadio. Come portata 4kg/h è sufficiente (lo scaldabagno è da 11l/h)? Puoi consigliare qualche marca in particolare? Visti i trascorsi vorrei qualcosa di davvero affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Penso che sia inutile cambiarli entrambe , penso che il problema sia presente nel riduttore ad alta pressione , che non tiene la pressione impostata . Altrimenti qual'è il suo compito . Il suo ruolo non può essere compromesso da tutto ciò che avviene dopo di lui . Apertura , chiusura , ecc . La mia esperienza è questa , poi non so . Compralo in un negozio di termoidraulica , non vorrei che fossero vecchi di magazzino e quindi la membrana interna cedesse perchè indurita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Guarda questa foto . Questo serbatoio da 1000 l ha un regolatore di primo stadio tarato ad 1 bar ,con una pressione in serbatoio da 10 bar , Poi ha un regolatore di bassa pressione da 5 kg , ed alimenta una caldaia da 20 kch Più piano cottura 5 fuochi senza dare problemi da decenni , Come fa il tuo a non riuscire ad accendere uno scaldino ad 1 bar , e a obbligarti a tararlo a 1,5 ? Ma il secondo stadio lo hai regolato ? Nel senso primo stadio ad 1 e poi regoli il secondo stadio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielegara Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Come fa il tuo a non riuscire ad accendere uno scaldino ad 1 bar , e a obbligarti a tararlo a 1,5 ? Bella domanda.... E' la prima volta che mi capita una cosa del genere. Con lo vecchio scaldabagno (vecchio stile senza elettronica) mai avuto un problema, dopo l'installazione mai un blocco. 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma il secondo stadio lo hai regolato ? Nel senso primo stadio ad 1 e poi regoli il secondo stadio ? Il secondo stadio a quanto scritto sul foglio allegato è regolato di fabbrica se non erro a 35 o 39 millibar, e lo ho lasciato così. Ora cambio il regolatore e poi ti farò sapere. Un sentitissimo ringraziamento per il tempo speso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielegara Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Regolatori cambiati e il problema si è ripresentato dopo un paio di avvii. A questo punto sono stati cambiati 3 regolatori, proverò a sentire l'assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m4rm0 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) Salve Daniele, in fine hai trovato una soluzione? Ho il tuo stesso identico problema e sto uscendo di testa per cercare di risolverlo. Pensavo di essere un caso isolato ma da come leggo e un po' mi crea conforto scoprire che non sono l'unico. Modificato: 15 novembre 2020 da m4rm0 Aggiunta di informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 m4rm0 per favore devi aprire una nuova discussione, oppure se gli vuoi scrivere un messaggio privato, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati