Vai al contenuto
PLC Forum

termoregolatore rex 900

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho acquistato un termoregolatore rex 900, cinese, economico ma abbastanza funzionante, il problema è che è settato  in modo tale che all'approssimarsi della temperatura  raggiunta comincia  ad andare in off e on in modo rapido e continuo, io invece avrei bisogno di tempi molto più lunghi , c'è qualche parametro da impostare per farlo funzionare in modo diverso? Grazie.

Inserita:

Non hai un foglio di istruzioni?

Se non c'è un parametro di "banda morta" o di isteresi non è possibile tarare diversamente.

Inserita:

manuale solo in inglese sai che goduria, non ci ho capito granchè, c'è anche l'autotuning ma non ho capito  a cosa serva e come funziona.

Inserita:
3 ore fa, tonyys scrisse:

manuale solo in inglese

In questo campo la conoscenza dell'inglese è praticamente obbligatoria.

L'autotunig serve per effettuare l'ottimizzazione automatica dei parametri di regolazione.

Due domande:

1. Non puoi mettere il manuale on line sul forum o, meglio, mettere un link (se esiste) dove consultarlo?
  2. Cosa stai regolando? è ovvio che si tratta di una temperatura, ma di quale apparato? dai una descrizione dell'applicazione.

Inserita:
2 ore fa, tonyys scrisse:

provvedo subito,,,

però non hai risposto alla seconda domanda.

A volte non si riesce ad ottenere le informazioni necessarie nemmeno con il penthotal.:smile: Eppure chi ha bisogno di aiuto dovrebbe far di tutto per riceverlo.

Questo è un normalissimo termoregolatore. Per usarlo o effettui l'auto tuning o imposti manualmente i valori di proporzionale, integrale ed, eventualmente, derivativo.

lo hai fatto ? Se si come li hai parametrati'

PS Sposto la discussione nel forum più adeguato all'argomento della discussione.

Inserita:

non mi compare nel menù ne LBD e ne DB.

Inserita:

in pratica il termoregolatore mi occorre per un forno a gas quindi capirete che il bruciatore non può fare on off ad intervalli molto stretti . Hai ragione Orsini a dire che non rispondo subito , però non stò sempre davanti a questi mostri tecnologici chiamati PC.:smile:

Inserita:
4 minuti fa, tonyys scrisse:

però non stò sempre davanti a questi mostri tecnologici chiamati PC

basta dare una risposta completa e non parziale.

Ad esempio ora hai risposto alla domanda sull'utenza, ma non hai dato le informazioni che ti ho richiesto prima sulla paramentrizzazione.

A mio parere questo dispositivo è poco adatto a regolare un forno a gas.

Dovresti provare partendo da bassi guadagni della banda proporzionale e con integrale molto lento. Inoltre dovresti allargare la banda morta. La regolazione avrà un errore più ampio ma si ridurrà il ciclo di acceso spento.

Comunque un forno a gas non ha parti meccaniche in movimento quindi non ci sono gravi contro indicazioni sui cicli di acceso spento.

Inserita:
9 ore fa, tonyys scrisse:

con l'autotuning riuscirei a risolvere?

Forse si e forse no.

Dipende dal processo e dalla bontà dell'algoritmo di auto ottimizzazione. In genere l'autotunig da discreti risultati per applicazioni tipiche previste per quell'apparato; in molti casi serve solo per velocizzare le operazioni di ottimizzazione che vanno poi affinate "a mano".

In alcuni casi può essere addirittura dannoso e ti porta decisamente fuori strada.