sraone77 Inserito: 23 giugno 2018 Segnala Inserito: 23 giugno 2018 Salve a tutti, ho un problema opposto a quelli che ho trovato in questo forum. Appena accendo il tv Lcd 32", l'audio si sente ma il video inizia a vedersi a frammenti dopo un pò di tempo, finché pian piano l'immagine diventa nitida. Ho sostituito un paio di condensatori gonfi pensando che fosse quello ma invece niente. In pratica devo accendere il tv e aspettare che si riscaldi. Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Grazie.
patatino59 Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Sicuramente ci sono altri elettrolitici da sostituire. Quelli esauriti oon sempre sono visibili ed individuabili a occhio. Prova a riscaldarli selettivamente con un phon e un tubo stretto nei primissimi minuti di funzionamento anomalo.
sraone77 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Ho sostituito i condensatori. Adesso l'immagine si vede appena accendo il tv ma dopo qualche minuto se ne va nuovamente per poi ritornare dopo parecchio. Può essere il regolatore di tensione oppure la t-con?
sraone77 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Oggi mi è successo questo. Sembra che uno dei condensatori si sia nuovamente gonfiato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 hai verificato se il verso è corretto?
sraone77 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 I condensatori li ho saldati allo stesso modo di come stavano. Però ho notato che la scheda è leggermente ricurva. È normale?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Inserita: 24 giugno 2018 8 ore fa, sraone77 scrisse: Però ho notato che la scheda è leggermente ricurva. È normale? no,però ci sta che la backelite si deformi per calore eccessivo. Piuttosto riporta sempre marca e modello dell'apparecchio (poi editerò il titolo). Io riverificherei quello che si sta rigonfiando,misurando anche la tensione ai suoi capi ,confrontandola con la sua tensione di lavoro
sraone77 Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2018 Il modello in questione è l'LG 32LC56. Sempre su questo forum ho trovato qualcosa sul reballing. Può dipendere dai contatti e quindi, che il processore grafico funzioni solo una volta raggiunta una certa temperatura?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Inserita: 24 giugno 2018 54 minuti fa, sraone77 scrisse: Può dipendere dai contatti e quindi, che il processore grafico funzioni solo una volta raggiunta una certa temperatura? è un'ipotesi plausibile,anche alla luce del fatto che la scheda ti sembra arcuata
sraone77 Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2018 16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: è un'ipotesi plausibile,anche alla luce del fatto che la scheda ti sembra arcuata Per fare una verifica provo a scaldare l'integrato col phon? Dovrebbe essere l'integrato con la sigla sti5100guc, dove c'è il dissipatore?
sraone77 Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2018 Il problema è sul chip Genesis. Ho provato a raffreddarlo con la tv accesa e l'immagine pian piano inizia a vedersi male. Riscaldandolo, invece, l'immagine torna nitida. In questi casi conviene fare un reballing o sostituire la main?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Inserita: 25 giugno 2018 prova un reflowing e se non tiene,cambia la scheda
sraone77 Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2018 C'è un'ultima cosa che non mi è chiara: perché quando accendo la tv, l'immagine rimane nitida per 4-5 minuti per poi andar via e ritornare in seguito dopo altri 4-5 minuti, dopo averla spenta e riaccesa (staccando la corrente)? Sembrerebbe che l'effetto balling sia forzato da una tensione non costante.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Inserita: 25 giugno 2018 non saprei cosa dirti, potrebbe essere un problema interno al processore e non i contatti a pallina sul c.s.
sraone77 Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2018 6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: non saprei cosa dirti, potrebbe essere un problema interno al processore e non i contatti a pallina sul c.s. Quindi anche un reflowing servirebbe a ben poco. Si potrebbe intervenire dal Service Menu?
sraone77 Inserita: 30 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 il 25/6/2018 at 12:39 , Riccardo Ottaviucci scrisse: non saprei cosa dirti, potrebbe essere un problema interno al processore e non i contatti a pallina sul c.s. Dopo mesi che avevo lasciato la TV al suo destino, alla fine per sbaglio ho trovato un video in inglese su Youtube. In pratica l'ho riparato cambiando solo 2 condensatori (100 uF 16V) sulla scheda madre in prossimità dell'integrato IC 501. Il processore grafico non c'entra nulla. Ora la TV va che è una cannonata. Prima di sparare scemenze sul reflowing o reballing accertatevi. Grazie P.S.: Chi fosse interessato al difetto flickering, sappia che si tratta solo di condensatori elettrolitici. [Problema risolto].
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 noi non spariamo scemenze ma formuliamo ipotesi e, non avendo il TV sottomano, proponiamo le soluzioni che ci sono capitate o che altri utenti hanno sperimentato di persona. D'altronte nessuno ci obbliga a perdere il nostro tempo per soddisfare le richieste degli utenti,specie quelli che scambiano la riconoscenza con la presunzione. A loro raccomandiamo fonti alternative,Youtube,Facebook,ecc
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 Dopo la prima ipotesi di guasto relativa ai condensatori, ti sono state date altre indicazioni non avendo il Tv sottomano, come giustamente detto da Riccardo. L'aumento di temperatura ha effetto negativo nel caso dei semiconduttori e positivo nel caso dei condensatori (Cioè se a caldo il difetto sparisce è colpa dei condensatori, mentre se a caldo il difetto si presenta no.)
Messaggi consigliati