regolo20 Inserito: 23 giugno 2018 Segnala Inserito: 23 giugno 2018 Salve a tutti, questo tv lg ha il varistore posto in parallelo alla rete subito dopo il fusibile completamente bruciato e che ha fatto saltare il fusibile. Non si legge la sigla e sullo schema che ho scaricato non c'è quella parte di circuito. Sono tentato di ripristinare il fusibile e provare ad accendere visto che altri componenti sembrano non essere in corto ma vorrei prima sentire un parere visto che con questi tv non ho dimestichezza. Ringrazio chi vorrá intervenire.
patatino59 Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Non hai detto se la TV senza varistore funziona. (rileggendo bene ho capito che non hai provato) Se cosi fosse la causa del guasto oltre ovviamente ad un evidente aumento della tensione di ingresso, è il sottodimensionamento del varistore. La tensione di lavoro per ingresso 240 Volt dovrebbe essere a naso di 275 Volt. (Valore standard) Per la potenza basta sceglierne uno piu grande di quello originale, spazio permettendo. Al prossimo sbalzo di tensione potrebbe anche saltare solo il fusibile, anzichè il povero piccolo varistore montato dal costruttore (che però ha assolto il suo compito) ATTENZIONE: Leggere il paragrafo che segue solo se non si è deboli di cuore... Per provare senza rischio il resto del circuito accendi il tutto senza fusibile nè varistore, e appoggia la spina di corrente di un carico resistivo sul portafusibile (Una stufetta da bagno o un Phon vanno benissimo) Se si accende la Tv sei a posto, se si accende la stufetta o il Phon c'è un cortocircuito dopo. (Così almeno ti risparmi i fusibili) Provare per credere !
regolo20 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Grazie tante Patatino per la prontezza di risposta e i preziosi consigli. L'apparecchio, e non solo lui, ha subito una tensione superiore proveniente da un generatore difettoso durante una gara di macchine in autodromo. Non ho provato ancora a farlo funzionare senza il varistore ma proverò come tu mi hai consigliato.
sx3me Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 sarebbe buona norma utilizzare il tester, e fare almeno quelle quattro misure preliminari sul primario di alimentazione, e poi inserire la spina. Anche se al 99% funziona tutto.
regolo20 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Ma certo, grazie sx3me. L'ho acceso senza il varistore e per tre ore ha funzionato perfettamente. Ora però non so che tipo di varistore comprare visto che il suo è diventato un pallone di carbone e ha pure squagliato un condensatore che gli stava vicino e quindi non si legge più nulla.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 ti basta uno da 275V e di potenza più alta possibile considerando gli spazi
regolo20 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Grazie Riccardo, non avevo mai avuto a che fare con questo componente (e poco con gli lcd in genere)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 il varistore è un bel componente,se lo mettessero tutti salverebbe un sacco di alimentatori
regolo20 Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 E me ne sono accorto! Nonostante la schicchera che ha beccato il tv va una meraviglia. Comunque anche applicarlo successivamente si può, ed è molto semplice,, se abbiamo sospetti di sbalzi di tensione sulla rete. Di sicuro li consiglierò al mio amico che fa assistenza alle auto nelle gare affidandosi a generatori che a volte "sfarfallano" un pò.
sx3me Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 è bello sopratutto per il radiotecnico, intervento semplice, veloce, e remunerativo
Messaggi consigliati