Vai al contenuto
PLC Forum

sensore acqua

superbrago

Messaggi consigliati

possiedo un motorhome Rapido 963F  del 2004 e da qualche giorno il display che segnala il livello dell'acqua nel serbatoio, riporta sempre il 100%

indipendentemente dalla quantità di acqua presente nel serbatoio

Ho già provato a pulire le due aste della sonda con una spugnetta, ma non è cambiato nulla. 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha trovato la soluzione?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che ci fosse un problema alla centralina mi era già venuto, ma volevo sentire il parere di qualcuno che magari avesse avuto lo stesso

problema, prima di recarmi presso un concessionario, dato che il più vicino a me dista 150 Km.  Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello della centralina ce lo puoi dare ?

Come fa segnare una " Variazione " di livello con solo due astine come sensori?

Oppure segnava vuoto o pieno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quei sensori hanno due astine lunghe e due corte, se gli segna sempre pieno probabilmente il circuito delle due corte è andato insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina riporta solamente la scritta "RAPIDO" . Riguardo la segnalazione, posso dire che quando funziona regolarmente sagnala

la quantità di acqua in % con variazione centimetrica: 1% - 2% - 3%...…….., una meraviglia al lato pratico.

Come possa funzionare con solo due sonde, di eguale lunghezza, non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che le aste facevano da guida meccanica per un altro pezzo che adesso non c'è più oppure è bloccato fisicamente in alto (100 % :senzasperanza:) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te , darei un'occhiata anche nel serbatoio , potrebbe essere caduto mentre smontavi la sonda .

P.S. Le aste sono tubolari o di materiale '' pieno '' , perché se fossero tubolari , dall'altra parte potrebbe essere collegato un trasduttore di pressione che può essere molto preciso , cosa che spiega anche la precisione (avuta :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina riporta solamente la scritta "RAPIDO" . Riguardo la segnalazione, posso dire che quando funziona regolarmente sagnala

la quantità di acqua in % con variazione centimetrica: 1% - 2% - 3%...…….., una meraviglia al lato pratico.

Purtroppo no. Ho controllato minuziosamente tutto il serbatoio e non ho trovato niente di insolito o di staccato.

Le due aste sono libere e solamente unite in fondo con una staffa di plastica morbida o gomma, rimovibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gabri-z scrisse:

P.S. Le aste sono tubolari o di materiale '' pieno '' , perché se fossero tubolari , dall'altra parte potrebbe essere collegato un trasduttore di pressione che può essere molto preciso , cosa che spiega anche la precisione (avuta :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, questo particolare non l'ho verificato e nemmeno preso in consider5azione.

Appena mi è possibile verificherò e darò una risposta. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le aste a confermo che sono piene. Vedi foto allegata.

Con l'occasione ho riprovato a verificare la centralina e, miracolo, per un breve tempo ha segnalato esattamente il contenuto dell'acqua 6% come 

si può vedere dalla foto allegata. Poi è tornata a fare le bizze.

A questo punto, credo di poter constatare che il problema non è nella centralina ma nelle sonde , che non funzionano correttamente. Ma perché!!!!!!

IMG_0527.JPG

IMG_0538.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, penso che dovrò rivolgermi ad un centro assistenza RAPIDO.

Grazie comunque per il tempo e l'interessamento dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smanettando sui connettori è tornata a funzionare io controllerei il cablaggio, forse hai qualche filo lento o qualche spinotto ossidato.

Confermo che quelle aste non hanno nulla di meccanico, la variazione viene letta misurando "qualcosa" a livello elettrico nell'acqua (cosa non lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2018 at 15:00 , superbrago scrisse:

Molto probabilmente si tratta di un sistema capacitivo, le due astine si comportano come le armature di un condensatore, il livello dell'acqua ne varia la capacità ed il valore viene restituito come percentuale. Quindi è molto importante la pulizia delle aste, verificare che non ci sia materiale che possa fare ponte tra le 2 astine, controllare cavi e connessioni, saldature sulla centralina ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile che si tratti di una variazione di capacità ; Taaanto tempo fa ho ricostruito un sensore a contatto con il vetro liquido (fuso , nel forno ) .

Pur essendo il vetro un buon isolante , una tensione di 24 V quadra ai 100 kHz creava perdite rilevabili.

Link al commento
Condividi su altri siti