Vai al contenuto
PLC Forum

Vibrazione ue Toshiba Mirai

Serenella

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un clima Toshiba Mirai 12000 btu che ho fatto installare un anno fa e questa è la seconda estate di esercizio. La macchina sinora ha funzionato perfettamente, salvo da ieri un rumore di vibrazione proveniente dall'ue (posta su una staffa sotto il livello del davanzale della finestra della camera). Nelle prime settimane di utilizzo quest'anno non si sentiva nulla. Il rumore non è forte, ma di notte dà un po' fastidio. La macchina per il resto lavora e fa il freddo.
 Questa vibrazione si sente quando imposto i gradi sui 20, se salgo a 27 sparisce. Quando si sente il rumore, osservando l'ue noto anche una vibrazione meccanica leggera della griglia a lamelle posteriore e di un tubicino nero avvolto in una guaina trasparente che ne fuoriesce. Ho provato a verificare se l'ue è in bolla, come è stato suggerito in casi analoghi discussi in questo Forum, e ho trovato che c'è un leggero sbilanciamento (la bolla tocca la tacchetta nera laterale destra invece di trovarsi perfettamente al centro). Esercitando una forza dal basso verso l'alto sul fianco sinistro dell'ue per riequilibrare la bolla, quando questa si sposta (di poco) verso il centro il rumore scompare, mentre se sollevo dal lato opposto e la faccio divergere il rumore aumenta. Sarà questa la causa? Come si dovrebbe intervenire? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo metti a 20 gradi immaginando che ci sia caldo anche dalle tue parti chiaramente la macchina gira a tavoletta e può starci che vibri qualcosa per cui direi che non è guasto che poi possa dare fastidio ok

Il fatto che appoggiando le mani smetta indica chiaramente che è una vibrazione do qualche lamiera o della griglia dietro capita spesso

la macchina deve essere a bolla ma magari con piedini regolabili trovare il compromesso ottimale perchè l'unità esterna ha tutto il peso dalla parte dove c'è il compressore e i rubinetti e dall'altra parte spesso carica poco sugli appoggi

ma a meno che tu non debba usalo spesso impostato a 20 gradi io non me ne proeoccuperei

Link al commento
Condividi su altri siti