FabianoSa Inserito: 23 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2018 Ciao a tutti, vi scrivo in merito al congelatore in oggetto per capire un comportamento (per me) strano. Parto dal fatto che circa una settimana fa ho effettuato lo sbrinamento dopo che era già passato un anno dall'ultima volta, visto che l'impaccamento di ghiaccio era ormai considerevole e l'operazione non più procrastinabile. Premetto che non ho utilizzato metodi particolarmente drastici, dato che oltre oltre al tempo (e la già alta t ambiente) ho posto dentro il freezer un pentolone di acqua calda per accelerare il processo. Spero che questo non sia una pratica dannosa ma per la mia esperienza non lo è mai stata! Comunque, tornando a bomba, il congelatore prima funzionava (o almeno è quello che credo, dato che i dubbi mi sono venuti dopo...) regolarmente, ma subito dopo lo sbrinamento ho deciso di portarlo a temperatura da VUOTO prima di riempirlo nuovamente. Dopo 36 ore mi rendo conto che il motore gira sempre senza fermarsi ed allora decido di inserire all'interno la sonda di un termometro di cui ho avuto prova in passato di affidabilità (un Hanna checktemp 1) e mi rendo conto che la T sale in maniera terribilmente lenta, e comincio a pormi dei dubbi. Dopo poco lo stacco perché immagino che l'impianto del gas si sia purtroppo parzialmente svuotato, e cerco più info in rete. Scopro quindi che farlo funzionare vuoto è un "errore" in quanto l'inerzia termica della tanta aria contenuta nel freezer vuoto è molto bassa, e quindi decido di riempirlo con quelle cose che se dovessero scongelare non avrebbero problemi:metto quindi 12 bottiglie di acqua e una decina di polaretti già congelati dall'altro freezer, e lo riattacco. So già che dovrò aspettare tante ore, ma dopo quasi 40 ore, arriva a -19,8 e si stacca (inutile dire la T del motore!!!) Però, sempre di fronte al termometro esterno, noto una cosa stranissima: la T interna, già dal momento in cui stacca il motore, sale, in maniera veloce ed inesorabile, i decimi di grado passano e in pochi minuti siamo già a -18, e poi ancora più su finché non riattacca per tornare, dopo un bel pò, a -19,8... Purtroppo il mio fidato data legger RC5 che da sempre mi accompagna nelle mie misurazioni, ha deciso di piantarmi in asso, e quindi non ho dei dati precisi ed affidabili della curva T/t, ma il dubbio è di trovarmi di fronte più ad un buco nero energivoro che ad un elettrodomestico. Come minimo mi aspetto che il poliuretano delle pareti del congelatore "intrappolino" il freddo in maniera nettamente più efficace, ma, anche non facendo questa considerazione, tutte le bottiglie di acqua e i polaretti non dovrebbero contrastare in maniera più efficace questo brusco innalzamento di T? È solo perché ho messo il termometro digitale che ho scoperto questo comportamento, magari sono già anni che funziona così....secondo voi è normale? Dimenticavo di dire che lo stato di salute delle guarnizioni è ottimo. Dove cavolo va a finire così in fretta questo freddo...o per meglio dire, da dove passa tutto questo calore??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabianoSa Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 Edit. Scusate, vorrei aggiungere nel modo più breve possibile alcuni dati, visto che mi sono immolato facendo il data logger umano 😇 La t massima quando il freezer ha staccato era -19,8. Dopo 12,30 minuti era scesa già di un grado, e dopo 22,30 minuti, a -18,1 gradi è ripartito. Quindi è sceso ancora fino a -18,0 per poi risalire, e dopo 28 minuti a -19,8 si è distaccato. Posto che mi sembra abbastanza in perdita visto che è rimasto acceso per quasi mezz'ora a tornare in t mentre sono bastati 23,45 minuti per perderla, questa curva è compatibile con un apparecchio della sua classe (A+)? È possibile che se lo riempio ancora le prestazioni (in tenuta di t) migliorino ancora? Grazie ancora per la pazienza 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 Cioè invece di far raffreddare solo l'aria interna , tu hai deciso che era meglio far raffreddare pure 12 bottiglie di acqua e polaretti ! Complimenti , scommetto che se ci fosse stato altro spazio ci avresti messo pure altro . Ma chi te l'ha detta sta ..... .a . Ti rendi conto cosa significa portare a -18 gradi tutto quello che hai messo dentro , che ha una sua temperatura ambiente , non un materiale già a -18 o più. Non hai mai letto nei libretti di uso che nel reparto congelatore le derrate vanno inserite un po per volta , per consentire il congelamento in più breve tempo , figuriamoci ad inizio attività . E che in casi di inserimenti eccezionali bisogna escludere il termostato premendo il tasto super per determinate ore . Io penso che il tuo frigo va bene , dato che arriva a -19 e stacca . Poi i ritmi sono molto influenzati dalla temperatura del locale in cui sono ubicati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabianoSa Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 29 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Cioè invece di far raffreddare solo l'aria interna , tu hai deciso che era meglio far raffreddare pure 12 bottiglie di acqua e polaretti ! Complimenti , scommetto che se ci fosse stato altro spazio ci avresti messo pure altro . Ma chi te l'ha detta sta ..... .a . Ti rendi conto cosa significa portare a -18 gradi tutto quello che hai messo dentro , che ha una sua temperatura ambiente , non un materiale già a -18 o più. Non hai mai letto nei libretti di uso che nel reparto congelatore le derrate vanno inserite un po per volta , per consentire il congelamento in più breve tempo , figuriamoci ad inizio attività . E che in casi di inserimenti eccezionali bisogna escludere il termostato premendo il tasto super per determinate ore . Io penso che il tuo frigo va bene , dato che arriva a -19 e stacca . Poi i ritmi sono molto influenzati dalla temperatura del locale in cui sono ubicati . Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta. In merito al suggerimento di non tenere mai il freezer mezzo vuoto ma possibilmente un pò più pieno lo si trova in diversi forum in giro, e sempre motivandolo con la diversa inerzia termica tra aria e alimenti (composti spesso per lo più da acqua). Quanto alla mia "leggerezza" di caricare di colpo il freezer devo ammettere di averci pensato, ma trattandosi di alimenti non "deperibili" se anche si fossero congelati molto lentamente (nota che i polaretti erano già tutti ben congelati come avevo già detto) ho preferito fare così. Cio che domandavo però era un altra cosa: è normale che metta meno tempo a salire la temperatura (poco più di 22 minuti) e parecchio più tempo a riabbassarla (più di mezz'ora)? Me ne sono accorto solo perché ho messo il termometro esterno ed ho notato quanto resta acceso anche ora che sta a regime. Ma, ripeto, magari è normale ed io mi sto preoccupando per nulla, ma vorrei il parere di qualcuno più esperto di me. Dimenticavo: la t del locale è di circa 26/27 gradi. Ciao e grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati