Minno Decacchi Inserito: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2018 Ciao a tutti, volevo un parere sul mio vecchio CRT samsung CW-21A113N, lo ho ripreso tempo fa per usarlo con dei vecchi videogames che sui pannelli moderni o non funzionano o fanno schifo come resa, ma quando lo ho acceso ho notato che presenta l'immagine distorta, a forma di trapezio schiacciato sopra (vedi foto), ho provato anche a dare un'occhiata al service menu ma onestamente non ci ho capito nulla... Mi chiedevo se secondo voi si tratta di un guasto hardware o se me la cavo con qualche regolazione da fare nel service menu e ancora, nel caso (perdonate l'ignoranza) i normali riparatori tv aggiustano ancora i CRT? Non so neanche se ne valga la pena di salvarlo come valore, ma il fatto è che è davvero un bel TV e mi seve un CRT di qualità, mi sarebbe difficile rimpiazzarlo perchè ormai sono diventati difficilotti da trovare... Che mi dite? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 La funzione da regolare si chiama proprio "Trapezio" o "Keystone" , se c'è si trova nel menu "Geometria" ed è gestita dal circuito di correzione "Est-ovest" Lo spostamento è minimo e sicuramente non dipende da un guasto, altrimenti l'immagine avrebbe la classica forma a "clessidra". Se nel menu di servizio ci sono solo parametri audio, video, opzione e altri che NON riguardano la geometria, potrebbe esserci una scheda interna con i classici potenziometri o trimmer da regolare manualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 questo è il service manual,premi get manual appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minno Decacchi Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 Grazie mille! Come sempre siete l'unico forum di tecnici che si sforza di aiutare anche i "non tecnici" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minno Decacchi Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 Ok, con il manuale ho trovato le regolazioni che correggono la geometria dell'immagine, il problema è che per regolarla mi servirebbe un riferimento visivo, ma per accedere al service menu devo per forza partire dalla tv spenta e quando la accendo con la sequenza di tasti per raggiungerlo, non mi consente più di cambiare l'ingresso video... Risultato? Un bello sfondo di nevischio e mi ritrovo a fare le regolazioni completamente alla cieca. Voi come fareste al mio posto? Considerando che essendo morta la tv analogica non serve a niente attaccare l'antenna e che anche collegandoci direttamente un videogioco, poi non posso cercare il canale per visualizzarlo, utilizzereste un qualche generatore di monoscopio? Esiste una alternativa o mi tocca andare per tentativi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 ci vorrebbe un generatore di segnali modulato tipo questo se vuoi te lo presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 30 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2018 il 25/6/2018 at 19:51 , Riccardo Ottaviucci scrisse: ci vorrebbe un generatore di segnali modulato tipo questo 🤣 se vuoi te lo presto 🤣 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minno Decacchi Inserita: 20 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2019 (modificato) Dentro ho trovato solo due trimmer, uno per il fuoco ed uno per la luminosità, ho pensato di abbassare un pelo la luminosità ma appena ho toccato il regolatore con il cacciavite ho fatto danni... Ero convinto di non avere neanche girato la rotellina tanto poco deve essere ruotata che ora si vede così come in foto, e non visualizza manco più il menu... Ecco cosa succede quando un completo ignorante si mette a giocare con regolazioni che non capisce... Adesso immagino che avrei dovuto farlo con la tv spenta? (ok, ok... non avrei dovuto farlo affatto XD) Vabbè, l'isola ecologica gli troverà un posto. Mi correggo... Il trimmer che ho ruotato riporta la scritta "screen", in effetti non sono certo che fosse la luminosità... Ah la mia testaccia. Modificato: 20 febbraio 2019 da Minno Decacchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2019 ritoccalo a TV acceso per far tornare uno schermo regolare. Il trimmer che hai toccato è la tensione di griglia schermo (screen) sul cinescopio e viene ricavata da un partitore interno al trafo EAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minno Decacchi Inserita: 21 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2019 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: ritoccalo a TV acceso per far tornare uno schermo regolare. Il trimmer che hai toccato è la tensione di griglia schermo (screen) sul cinescopio e viene ricavata da un partitore interno al trafo EAT Girato in entrambi i sensi fino a fine corsa aumenta e diminuisce la luminosità, ma mostra sempre solo quell'immagine disturbata, credo si sia rotto appena lo ho toccato la prima volta. Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2019 forse si è guastato l'IC sull'RGB . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati