Vai al contenuto
PLC Forum


CRT Samsung CW-21A113N immagine trapezoidale


Minno Decacchi

Messaggi consigliati

Minno Decacchi

Ciao a tutti, volevo un parere sul mio vecchio CRT samsung CW-21A113N, lo ho ripreso tempo fa per usarlo con dei vecchi videogames che sui pannelli moderni o non funzionano o fanno schifo come resa, ma quando lo ho acceso ho notato che presenta l'immagine distorta, a forma di trapezio schiacciato sopra (vedi foto), ho provato anche a dare un'occhiata al service menu ma onestamente non ci ho capito nulla...

Mi chiedevo se secondo voi si tratta di un guasto hardware o se me la cavo con qualche regolazione da fare nel service menu e ancora, nel caso (perdonate l'ignoranza) i normali riparatori tv aggiustano ancora i CRT?

Non so neanche se ne valga la pena di salvarlo come valore, ma il fatto è che è davvero un bel TV e mi seve un CRT di qualità, mi sarebbe difficile rimpiazzarlo perchè ormai sono diventati difficilotti da trovare... Che mi dite?

 

Grazie.

Difetto.jpg

Etichetta.jpg

Option 1.jpg

Option.jpg

Service Menu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La funzione da regolare si chiama proprio "Trapezio" o "Keystone" , se c'è si trova nel menu "Geometria" ed è gestita dal circuito di correzione "Est-ovest" 

Lo spostamento è minimo e sicuramente non dipende da un guasto, altrimenti l'immagine avrebbe la classica forma a "clessidra".

Se nel menu di servizio ci sono solo parametri audio, video, opzione e altri che NON riguardano la geometria, potrebbe esserci una scheda interna con i classici potenziometri o trimmer da regolare manualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Minno Decacchi

Ok, con il manuale ho trovato le regolazioni che correggono la geometria dell'immagine, il problema è che per regolarla mi servirebbe un riferimento visivo, ma per accedere al service menu devo per forza partire dalla tv spenta e quando la accendo con la sequenza di tasti per raggiungerlo, non mi consente più di cambiare l'ingresso video... Risultato? Un bello sfondo di nevischio e mi ritrovo a fare le regolazioni completamente alla cieca.

Voi come fareste al mio posto? Considerando che essendo morta la tv analogica non serve a niente attaccare l'antenna e che anche collegandoci direttamente un videogioco, poi non posso cercare il canale per visualizzarlo, utilizzereste un qualche generatore di monoscopio? Esiste una alternativa o mi tocca andare per tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Dentro ho trovato solo due trimmer, uno per il fuoco ed uno per la luminosità, ho pensato di abbassare un pelo la luminosità ma appena ho toccato il regolatore con il cacciavite ho fatto danni... Ero convinto di non avere neanche girato la rotellina tanto poco deve essere ruotata che ora si vede così come in foto, e non visualizza manco più il menu... Ecco cosa succede quando un completo ignorante si mette a giocare con regolazioni che non capisce... Adesso immagino che avrei dovuto farlo con la tv spenta? (ok, ok... non avrei dovuto farlo affatto XD) Vabbè, l'isola ecologica gli troverà un posto.

IMG_20190220_155109.jpg

 

Mi correggo... Il trimmer che ho ruotato riporta la scritta "screen", in effetti non sono certo che fosse la luminosità... Ah la mia testaccia.

Modificato: da Minno Decacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ritoccalo a TV acceso per far tornare uno schermo regolare.

Il trimmer che hai toccato è la tensione di griglia schermo (screen) sul cinescopio e viene ricavata da un partitore interno al trafo EAT

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ritoccalo a TV acceso per far tornare uno schermo regolare.

Il trimmer che hai toccato è la tensione di griglia schermo (screen) sul cinescopio e viene ricavata da un partitore interno al trafo EAT

Girato in entrambi i sensi fino a fine corsa aumenta e diminuisce la luminosità, ma mostra sempre solo quell'immagine disturbata, credo si sia rotto appena lo ho toccato la prima volta.

 

Ti ringrazio moltissimo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...