Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv samsung ue32f prima solo audio ora nessun segno di vita

Messaggi consigliati

Michele Perotti
Inserito:

Salve a tutti! Il televisore di mio padre ha deciso di abbandonarci ,così ho colto l occasione di aprirlo per giocarci un Po 😆..allora come da titolo ha iniziato con lo spegnimento improvviso del minitor, ma l audio si continuava a sentire per qualche giorno,ora si é spento anche il led rosso e la tv non da più segni di vita.

Lo aperta e ho dato uno sguardo alla scheda di alimentazione e non ho visto rigonfiamenti nei condensarori; ho controllato il fusibile ,il ponte di diodi e i diodi (staccando un piedino là dove c e il ritorno dei condensatori )tutto nella norma.Ho notato che se attacco il morsetto alla scheda madrei 13V spariscono,invece senza carico ci sono.

Vorrei cambiare tutta la scheda di alimentazione   , ma vorrei essere sicuro che la scheda madre sia buona .

Esiste un modo per testarla? Alimentandola magari con un alimentatore da banco per la 13V e un caricatore per cellulari da2A .

Saluti..

Screenshot_2018-06-25-00-54-54.png

s-l500.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la main richiede più tensioni e consensi per funzionare. Misura le tensioni in uscita dall'alimentatore. Se non c'è nemmeno quella dello stby,ingenere 5V ,allora al 99% la scheda è guasta.

però,se come dici, prima è sparito il video,credo ci sia un problema alla retroilluminazione (strisce led guaste)

Michele Perotti
Inserita:

Ciao Riccardo Grazie per l'interessamento😀 allora la tensione 5v é presente, invece quella da 13v é presente solo a morsetto della mainboard scollegato.appena lo collego la 13 sparisce e la 5v rimane..comunque appena ho tempo smonto anche il pannello per controllare i led..

Michele Perotti
Inserita:

Aggiornamento:

Ho smontato il pannello e,come aveva pronosticato Riccardo, ho trovato una striscia led con 2 smd esplosi e l ultimo led andato.

Conviene tentare di sostituire i componenti o acquistare tutta la striscia?Riportato sui 2 smd

IMG_9611-25-06-18-04-26.JPG

IMG_9612-25-06-18-04-26.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tutta la striscia,assolutamente,se vuoi evitare di spannellare a breve e rischiare di danneggiare lo schermo

Michele Perotti
Inserita:

Grazie Riccardo, ora il problema è dove acquistarla!l ho trovata qualc una in rete ma ,nonostante dicono che sia compatibile con la mia(2013svs32h rev.1.8) io non ne sono convinto dato che sulle foto non appaiono i 2 diodi Smd. .

Qualcuno può gentilmente indirizzarmi per non sbagliare? 

Un ultima cosa: possibile che per questo guasto la main non dà segni di vita? Non vorrei spendere 25 euro invano😰

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 ore fa, Michele Perotti scrisse:

possibile che per questo guasto la main non dà segni di vita? Non vorrei spendere 25 euro invano😰

prima devi eliminare una causa ,magari in quel modello tutta la main va in protezione e non solo l'alimentatore led

Michele Perotti
Inserita:

Ok , procedo con l acquisto e vi faró sapere.. buona giornata 😉

Michele Perotti
Inserita:

Salve ragazzi,vi aggiorno sul caso ..Ho sostituito la striscia ed ora il pannello led funziona ma solo con il morsetto della main staccato, appena l attacco buio totale.

La tensione a5v (12) è l unica che rilevo,nei punti 1_3_11_13  Non rilevo nulla.

Se stacco il solito morsetto della main , ecco che ritornano tutte le tensioni sia la b5v che la b13v.

C é qualche altra misura che posso rilevare per individuare il guasto?

IMG_9675-30-06-18-01-21.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sa che anche la main è passata a miglior vita. Di sicuro era ancora buona fin quando sentivi l'audio ,poi per un motivo sconosciuto (?) il guasto si è aggravato

Michele Perotti
Inserita:

Ciao Riccardo ,Posso fare qualche prova per esserne certi 100x100?

Ho ricontrollato le tensioni e confermo che a morsetto main attaccato ho solo la a5v e sul punto 14 (power on/off) ho circa 0,23v, se stacco il morsetto sul 14 ho 3,3v e tutte le tensioni : B13V , VAMP 13V , ecc...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
3 minuti fa, Michele Perotti scrisse:

Posso fare qualche prova per esserne certi 100x100?

l'hai fatta forzando la generazione delle tensioni secondarie tramite il comando PS-ON

Michele Perotti
Inserita:

Quindi 100x100 la main è guasta?😢

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di sì,aspetta altri pareri

• 2 weeks later...
Michele Perotti
Inserita:

Ok confermo :main rotta.l ho cambiata ed ora va alla grande! 😆grazie Riccardo !