Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa sommersa pozzo .!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto subito che sono una donna e non ci capisco quasi nulla di idraulica e annessi, ma avrei bisogno di qualche cognizione per non essere presa per i fondelli.

Vivo da sola in una casa ex azienda agricola ereditata da mio padre che si occupava di tutto. Il consumo di acqua attualmente è quello normale di un'abitazione. Trascrivo i pochi dati che leggo da un documento: il provvigionamento avviene tramite pozzo profondità 86 m. pompa elettrosommersa hp 2,5 prevalenza 105 mt., profondità a 79, portata litri minuti 60, colonna acqua mt. 33. Il serbatoio non so quanti litri sia, ma è alto intorno i 2 metri. Il pressostato è regolato a pressione max 3,5 e a 2 scatta e parte la pompa. 

L'altro ieri dovendo utilizzare l'acqua per annaffiare mi sono accorta di quanto segue: con un solo rubinetto aperto di diametro credo 3/4, in pochi minuti la pressione arriva a 2, scatta il pressostato e la pompa riparte intorno 1,5 ma la pressione continua a scendere fino ad arrivare a 0. Corro a chiudere il rubinetto e man mano il serbatoio si riempie. In questo modo però non posso utilizzare l'acqua per innaffiare. Chiamo il tecnico e sia lui che l'addetto della ditta di assistenza mi dicono che è la falda. Terrorizzata chiamo subito i vicini che hanno i medesimi pozzi a poche decine di metri dal mio e mi dicono che non hanno di questi problemi. Oltretutto hanno un utilizzo di acqua oltre 20 volte il mio essendo abitazioni con numerosi residenti e che coltivano in maniera estensiva. Il tecnico ancora non si fa vedere, ma visto che insiste col dire che è la falda vorrei capire se questo sia possibile. Poco più di un anno fa la pompa andò in tilt, la ditta in questione venne con camion e argano a tirarla fuori. Il giorno dopo mi chiamarono dicendo che l'avevano aggiustata. Dovetti pagare ben 600€, ma non vi so dire quale fosse il problema. Purtroppo non ho dati riguardanti la pompa. Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se il motore gira e non pesca  potrebbe essere necessario scendere più giù la pompa 

Inserita:

L'acqua per un uso ordinario c'è, quindi per pescare pesca. Quello che non capisco è come possa venire su meno acqua del solito. Se non pescasse l'acqua non verrebbe, no?

Stefano Dalmo
Inserita:

A parte che non capisco  se dici che il manometro scende a zero  e  mo dici che l'acqua di uso  ordinario  c'è  , cosa intendi , 

Ma le problematiche possono essere diverse   ,   come  , puo pescare pelo pelo all'acqua   quindi  quasi per risucchio e non immersa   ( estremità della pompa   con pochi cm in acqua ) , filtro  intasato    ,  giri  del motore  ridotti   per avaria avvolgimeti .

Quindi va tirata su  e controllata   in  un   recipiente pieno di acqua dopo una visione   del filtro .

Inserita:

È questo che non capisco. Con uso ordinario, contenuto, in casa, persona singola allo scatto del pressostato a 2 riparte la pompa. Con un rubinetto esterno aperto arrivato a 2 il pressostato scatta ma la pressione continua a scendere e se non chiudo il rubinetto arriva a 0. Non sembra esserci aria. Il tecnico doveva venire ieri ma niente.

Inserita:

Buonasea,

Mi sembra di capire che la pompa funziona da autoclave mettendo in pressione il serbatoio.

A mio giudizio se fosse così non è  in sistema molto efficiente per la durata della pompa che si dovrebbe accendere ad ogni calo di pressione.

Sarebbe meglio usare la pompa sommersa per riempire il serbatoio con dei controlli di livello e poi con una pompa centrifuga esterna ,pressurizzare l'impianto di casa.

Il fatto che la pressione vada a zero è perché la quantità  di acqua che esce è maggiore di quella che invia la pompa...... va da sé che alla lunga si svuota. Dalle curve caratteristiche della pompa, dovresti capire se dipende da una cattiva scelta della pompa (la portata è adeguata alla tua richiesta?) Viceversa questa ha qualche problema.

Saluti

Inserita:

Ciao Hermione

Vedi bene i pareri ed i suggerimenti che ti sono stati dati da  Stefano Dalmo e da fanale.

Per quanto riguarda il rimaneggiare il tuo impianto di accumulo/pressurizzazione (lasciando da parte il problema specifico della pompa/livello falda che ora ti si presenta) potresti vedere quanto è stato già detto nella discussione all'indirizzo :

https://www.plcforum.it/f/topic/223137-regolazione-pressostato-autoclave/?tab=comments#comment-1636907

Si tratta di una situazione generale simile alla tua ma senza problemi di Pompa Pozzo.

Le cose che potrai leggere ti potrebbero essere utili in seguito.

Spiegarti tutti i dettagli dei controlli da fare sulla tua Pompa Pozzo e come farli, per cercare di stabilire la precisa causa/natura del tuo problema sarebbe lungo e difficilmente a te comprensibile.

Per fare certe verifiche bisogna avere anche un po' di attrezzi da tubista e anche da elettricista, saperli maneggiare, sapere quali misurazioni fare e dove farle, il tutto congiuntamente ad una certa esperienza di casi analoghi e a una certa capacità di ragionamento tecnico.........

Il tuo Impianto dovrebbe essere stato costruito (a suo tempo), in modo da permettere la facile misura di tutte le grandezze idrauliche che vanno misurate per rilevare le eventuali anomalie.

Se così non fosse allora chiedi, al Tecnico/Idraulico che interverrà, di fare le eventuali modifiche in modo da sistemare adeguatamente l'Impianto e avere la possibilità di fare agevolmente le dette misurazioni.

Se a seguito dell'intervento del Tecnico/Idraulico emergerà qualche dato che non ti è chiaro, puoi comunicarlo e vedremo di valutare la nuova situazione.