esolux Inserito: 25 giugno 2018 Segnala Inserito: 25 giugno 2018 Buonasera a tutti, è il mio primo post su questo bellissimo forum, perche di solito prima di scrivere e quindi "disturbare" mi documento molto e leggo molto, sono un appassionato di elettronica e mi stavo cimentando nell'aggiungere un campanello supplementare al videocitofono che ho installato a casa ovvero un Elvox R631 con monitor 6501. L'idea è quella di voler aggiungere un campanello all'interno del mio garage, mentre l'appartamento si trova al piano rialzato, garage e videocitofono si trovano a una distanza di 30 metri circa con 3 muri di mezzo, non avendo la possibilità di portare cavo fin la giu', avevo letto che la miglior soluzione sarebbe stata: a Casa: Relè 12V in parallelo alla suoneria del citofono esitente Il contatto del relè comanda un trasmettitore radio (banalmente si collega ad un pulsante di un radiocomando da cancelli automatici) Garage: Ricevente radio che comanda una suoneria il problema di questa soluzion, apparte i collegamenti che ho fatica ad individuare, è che dovrei riuscire a trovare un radio comando molto potente da passare 3 muri, secondo voi è la miglior soluzione? avrei qualche alternativa?
ROBY 73 Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Inserita: 25 giugno 2018 Ciao esolux, allora la tua soluzione potrebbe anche essere valida, però: 4 ore fa, esolux scrisse: il problema di questa soluzion, apparte i collegamenti che ho fatica ad individuare, è che dovrei riuscire a trovare un radio comando molto potente da passare 3 muri, secondo me, qui l'unica soluzione purtroppo è provare, magari collegando anche un'antenna esterna sulla ricevente, perché i 30 metri potrebbe anche raggiungerli senza tanti problemi. Forse meglio usare una frequenza più alta come la 868MHz, piuttosto della classica 433MHz. Quello che bisogna sapere però è anche un'altra cosa e cioè se il videocitofono è collegato con sistema Sound System o in CA, lo puoi vedere sull'alimentatore dove c'è un selettore, casomai scrivi anche l'articolo di questo, o meglio ancora posta una foto. Questo serve perché piuttosto che un normale relè a 12V, se la chiamata fosse appunto Sound System serve un relè Elvox 170/1
esolux Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2018 Ciao Roby, e grazie della tua risposta, ti aggiungo delle foto che ho fatto per questa evenienza. Resto in attesa e grazie mille del tuo aiuto.
ROBY 73 Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Inserita: 26 giugno 2018 Urca, grazie per le foto, di certo non sono inutili, però io ti ho chiesto quelle dell'alimentatore, il 25/6/2018 at 23:31 , ROBY 73 scrisse: Quello che bisogna sapere però è anche un'altra cosa e cioè se il videocitofono è collegato con sistema Sound System o in CA, lo puoi vedere sull'alimentatore dove c'è un selettore, casomai scrivi anche l'articolo di questo, o meglio ancora posta una foto. da lì capiamo il tipo di impianto e di conseguenza il tipo di relè che serve. Mi raccomando, non serve che lo apri (dalle mie parti, Venezia, si dice "come una capasanta" ), basta che si vedano i collegamenti sulle morsettiere (prendilo da sotto in modo che si vedano le serigrafie sui morsetti e i fili collegati), l'articolo ed il selettore A/B (Sound System / CA).
esolux Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 Scusami, pensavo ti riferissi all'alimentatore interno, allora ecco qui:
ROBY 73 Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 Ma non ci avevi detto che ci sono più citofoni e anche 2 (o forse 3, non riesco a vedere bene) posti esterni di chiamata con il commutatore ed il distributore video, non è proprio un semplice impianto con un solo videocitofono. Comunque sia purtroppo non ho pensato (mea culpa) di dirti che per controllare il selettore A/B (Sound System / CA) bisogna togliere il coperchietto dell'alimentatore 6680, vedi anche il disegno di destra sullo stesso. https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf Tuttavia anche se non abbiamo la conferma (controlla il selettore A/B per sicurezza) mi sembra di vedere che ci sia un filo collegato sul morsetto C1 dell'alimentatore 6680, quindi si presume una chiamata di tipo Sound System e quindi come ti dicevo è necessario un relè 170/1, anzi per l'esattezza è 0170/101, hanno cambiato articolo dal nuovo listino e non l'ho ancora usato, comunque lo trovi qui: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0170%2F101 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60_170_101_R09.37630.pdf da collegare come nel terzo schema del secondo pdf dove c'è il tuo videocitofono 6501. Quindi devi collegare i morsetti 1 e 2 del relè rispettivamente sui morsetti 8 e 5 della piastra R631, poi il contatto che si chiude del 0170/101 tra i morsetti 3 e 4 andrà ad azionare il radiocomando dove e come hai già pensato tu dovrai saldare un paio di fili sul pulsante di quest'ultimo per azionare la ricevente che metterai in garage assieme alla suoneria. Naturalmente la ricezione del segnale dal radiocomando dipenderà molto anche dal tempo con cui il visitatore tiene premuto il pulsante del campanello, in quanto deve innescarsi la chiamata, nello stesso tempo eccitarsi il relè 0170/101 che a sua volta deve chiudere il contatto del radiocomando che trasmetterà il segnale alla ricevente, altrimenti se non bastasse bisogna aggiungere un temporizzatore e il tutto diventa anche un po' più difficoltoso e "spendaccioso" (passatemi il termine). Che mi venga in mente per il momento non c'è altro modo di arrivare alla tua soluzione, comunque di sicuro non puoi usare un normale relè a 12V come avevi pensato inizialmente, inoltre prima di tutto è da provare se il segnale radio trasmettitore / ricevitore supera i 30 metri di distanza e i 3 muri di separazione, solo successivamente potrai pensare all'eventuale collegamento al videocitofono. Ma attraverso i tubi condominiali, dall'alimentatore, non riesci proprio ad arrivare al tuo garage? Naturalmente vicini e regolamento condominiale permettendo, sarebbe la soluzione più semplice ed economica, non servirebbe nemmeno il famoso relè 0170/101, ma potresti collegare direttamente una suoneria supplementare: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%2F841.05 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_002_841_R06.37627.pdf
esolux Inserita: 30 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2018 il 28/6/2018 at 02:14 , ROBY 73 scrisse: Ma attraverso i tubi condominiali, dall'alimentatore, non riesci proprio ad arrivare al tuo garage? Naturalmente vicini e regolamento condominiale permettendo, sarebbe la soluzione più semplice ed economica, non servirebbe nemmeno il famoso relè 0170/101, ma potresti collegare direttamente una suoneria supplementare: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%2F841.05 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_002_841_R06.37627.pdf Allora...dopo svariate ore di prove, imprecazioni, grasso, sonde che non passano etc... sono riuscito a raggiungere l'alimentatore, dal mio garage! EBBENE SI! c'e' l'ho fatta! Mi consigli di montare questa suoneria che mi hai suggerito, oppure collegare un citofono? mi stuzzica l'idea di poter anche rispondere eventualemente dal garage! considera che ne ho gia uno di citofono, senza video, al 2° piano. attendo istruzioni per procedere all'acquisto e quindi al montaggio. GRAZIE mille di tutto per adesso!
ROBY 73 Inserita: 30 giugno 2018 Segnala Inserita: 30 giugno 2018 37 minuti fa, esolux scrisse: Allora...dopo svariate ore di prove, imprecazioni, grasso, sonde che non passano etc... sono riuscito a raggiungere l'alimentatore, dal mio garage! EBBENE SI! c'e' l'ho fatta! Ottimo, è la miglior cosa. 37 minuti fa, esolux scrisse: Mi consigli di montare questa suoneria che mi hai suggerito, oppure collegare un citofono? mi stuzzica l'idea di poter anche rispondere eventualemente dal garage! considera che ne ho gia uno di citofono, senza video, al 2° piano. attendo istruzioni per procedere all'acquisto e quindi al montaggio. Dipende da quanti fili sei riuscito a passare, se sono solo 2 allora puoi installare solo la suoneria già vista. Altrimenti per il semplice citofono (naturalmente senza video), servono almeno 5 fili, e l'articolo è il 6200 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6200 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400865A0_R00.56311.pdf Il tuo citofono che hai già, che articolo è? Casomai posta una foto dell'interno. Poi ti dico come collegarlo se vuoi. Ma poi hai guardato il selettore A/B sotto il coperchio dell'alimentatore? Tanto per essere sicuro.
esolux Inserita: 5 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2018 Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma questi giorni sono stati molto pieni di impegni, eh allora... il 30/6/2018 at 22:42 , ROBY 73 scrisse: Dipende da quanti fili sei riuscito a passare, Bhe sono riuscito a passare 2 fili, ma non credo abbia problemi per passare gli altri 3. il 30/6/2018 at 22:42 , ROBY 73 scrisse: Il tuo citofono che hai già, che articolo è? Casomai posta una foto dell'interno. il 30/6/2018 at 22:42 , ROBY 73 scrisse: Ma poi hai guardato il selettore A/B sotto il coperchio dell'alimentatore? Tanto per essere sicuro. le ultime due le ho messe perche già che c'ero ho pensato potessero servire, GRAZIE DAVVERO TANTO per il tuo aiuto, resto in attesa di sapere cosa acquistare e come collegarlo, ovviamente preferendo il citofono. ma se non è fattibile, va bene anche solo la suoneria, magari una disattivabile.
ROBY 73 Inserita: 5 luglio 2018 Segnala Inserita: 5 luglio 2018 3 ore fa, esolux scrisse: le ultime due le ho messe perche già che c'ero ho pensato potessero servire, Va beh dai, anche stavolta hai aperto la capasanta Allora per collegare la sola suoneria 0002/841.05 con i 2 fili che hai già passato devi collegarli così: SUONERIA ALIMENTATORE - morsetto 5 morsetto 5 sul sesto morsetto - (negativo) sulla morsettiera di sinistra dell'alimentatore, dove ora sono collegati tutti i fili neri - morsetto 3 devi trovare il filo (in teoria giallo) che arriva dal pulsante campanello della targa esterna e va al morsetto 8 del videocitofono. Se invece riesci a passare anche gli altri 3 fili e quindi ad installare il citofono, allora devi ripetere esattamente il collegamento che c'è già sullo stesso: CITOFONO ALIMENTATORE - morsetto 1 morsetto 1 fili bianchi - morsetto 2 morsetto 2 fili grigi - morsetto 3 morsetto 3 fili azzurri - morsetto 7 morsetto S fili giallo + verde + rosa (mi sembra che siano questi colori tutti assieme, comunque sul morsetto S) - morsetto 6 devi trovare il filo (in teoria giallo) che arriva dal pulsante campanello della targa esterna e va al morsetto 8 del videocitofono. Se vuoi lasciare lì il citofono che hai già e acquistarne uno nuovo, puoi prendere un 6200 oppure un 8872 come l'attuale. In entrambi i casi ricordati di fare il ponte tra i morsetti 3 e 4/5. Comunque hai anche tutti gli schemi che ti servono se vuoi.
esolux Inserita: 6 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2018 Bene! allora per il cavo da RI-passare ho pensato ad un normalissimo 5x1,5, dici che va bene o è troppo fine? e poi come citofono ho trovato sulla baia il modello ELVOX petrarca 6200 a 28 euro, come ti sembra?
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2018 Segnala Inserita: 6 luglio 2018 6 ore fa, esolux scrisse: allora per il cavo da RI-passare ho pensato ad un normalissimo 5x1,5, dici che va bene o è troppo fine? Va più che bene, ma hai detto che hai sudato per passare 2 semplici fili: il 30/6/2018 at 22:04 , esolux scrisse: Allora...dopo svariate ore di prove, imprecazioni, grasso, sonde che non passano etc... sono riuscito a raggiungere l'alimentatore, dal mio garage! EBBENE SI! c'e' l'ho fatta! e adesso vuoi passare addirittura un cavo 5x1,5mmq, se ce la fai bene, altrimenti vanno bene anche 5 cordine FS17 da 1,5mmq. Magari sulle scatole di derivazione nelle parti comuni, segnalo in qualche modo, tanto per non rischiare che qualcuno vada a collegarsi con qualche altra linea, magari può anche bastare solo scrivere "CITOFONO", ma per lo meno è riconoscibile.
esolux Inserita: 8 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2018 Ok, ho ordinato il citofono, appena arriva e lo monto ti aggiorno. GRAZIE DAVVERO MILLE!
Messaggi consigliati