Vai al contenuto
PLC Forum

Architettura Visione Robot - domanda da neofita

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero che la domanda non sia già stata posta...ho cercato un po', ma potrei aver usato keywords sbagliate :(

Dunque, la mia domanda da emerito neofita è come funziona un sistema di visione. Ovvero, ho:

- un robot

- una telecamera

- qualcosa di intelligente che fa l'analisi dell'immagine

- un bus di collegamento di questi elementi

Tipicamente come metto insieme questa roba? Uso Ethernet come bus di collegamento? L'elemento intelligente è sulla telecamera (smartcamera)? Posso usare il controller robot anche per fare analisi dell'immagine? Uso un pc normale? Come lo collego al robot? Che tipo di informazioni vanno avanti e indietro?

Insomma, sebbene mi siano più o meno chiari i problemi con relative soluzioni ed algoritmi, non ho idea di come comunichino i vari pezzi tra di loro...

Qualcuno sa rispondermi? La domanda è sufficientemente chiara?

Inserita:

Ti rispondo in pase allamia esperienza

La telecamera è montata sul robot esegue la foto e il software di visione elabora la foto rispetto ad un campione.

Dopo l'elaborazione restituisce delle quete, nel mio case era lo spostament in X e Y del particolare, questo spostamento lo usavo per shiftare i secessivi punti del robot.

Quindi hai una telecamera un PC con software di visione e il collegamento tra visione e robot lo puoi fare in 232 LAN e Profibus

spero di avere chiarito i tuoi dubbi

Inserita:

In linea di massima si. Per "PC" intendi un computer desktop normale? Con sopra Windows XP?

lissoni.davide
Inserita:

Ciao,

dipende molto dal tipo di elaborazione di visione richiesta. Se sufficientemente semplice, si può usare una smart camera (grab immagine + elaborazione) ed inviare i dati al robot tramite rete ethernet (oppure devicenet, softnet, o altro). In caso contrario, il pc eseguira il tsak di visione e comunicherà i dati al robot.

Se hai qualche altro dubbio .. scrivi.

Ciao,

Davide

Inserita: (modificato)

Alla Kuka fanno delle dimostrazioni su questo tipo di problematica.

Qui a Torino ce n'è una anche la prossima settimana..... ;)

Modificato: da walter.r
lissoni.davide
Inserita:

Puoi anche contattare società che si occupano di visione .. solitamente sono disposte anche a fare delle prove in campo ..

Ciao,

Davide

Inserita:

Concordo con lissoni.davide,

sei più sicuro se ti appoggi ad aziende che hanno esperienza di visione artificiale.

Che io sappia, soluzioni industriali basate su PC sono offerte da Omron, Panasonic e Vea. Sul mercato ci sono sicuramente altri produttori ma offrono principalmente sistemi custom.

Puoi trovare l'elenco delle maggiori aziende del settore sul sito della fiera Vision For Manufactoring http://www.ilb2b.it/vm/