fulvioromano Inserito: 7 maggio 2009 Segnala Inserito: 7 maggio 2009 Spero che la domanda non sia già stata posta...ho cercato un po', ma potrei aver usato keywords sbagliate Dunque, la mia domanda da emerito neofita è come funziona un sistema di visione. Ovvero, ho:- un robot- una telecamera- qualcosa di intelligente che fa l'analisi dell'immagine- un bus di collegamento di questi elementiTipicamente come metto insieme questa roba? Uso Ethernet come bus di collegamento? L'elemento intelligente è sulla telecamera (smartcamera)? Posso usare il controller robot anche per fare analisi dell'immagine? Uso un pc normale? Come lo collego al robot? Che tipo di informazioni vanno avanti e indietro?Insomma, sebbene mi siano più o meno chiari i problemi con relative soluzioni ed algoritmi, non ho idea di come comunichino i vari pezzi tra di loro...Qualcuno sa rispondermi? La domanda è sufficientemente chiara?
unlock Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 Ti rispondo in pase allamia esperienzaLa telecamera è montata sul robot esegue la foto e il software di visione elabora la foto rispetto ad un campione.Dopo l'elaborazione restituisce delle quete, nel mio case era lo spostament in X e Y del particolare, questo spostamento lo usavo per shiftare i secessivi punti del robot.Quindi hai una telecamera un PC con software di visione e il collegamento tra visione e robot lo puoi fare in 232 LAN e Profibusspero di avere chiarito i tuoi dubbi
fulvioromano Inserita: 11 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2009 In linea di massima si. Per "PC" intendi un computer desktop normale? Con sopra Windows XP?
lissoni.davide Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Ciao,dipende molto dal tipo di elaborazione di visione richiesta. Se sufficientemente semplice, si può usare una smart camera (grab immagine + elaborazione) ed inviare i dati al robot tramite rete ethernet (oppure devicenet, softnet, o altro). In caso contrario, il pc eseguira il tsak di visione e comunicherà i dati al robot.Se hai qualche altro dubbio .. scrivi.Ciao,Davide
walter.r Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 (modificato) Alla Kuka fanno delle dimostrazioni su questo tipo di problematica.Qui a Torino ce n'è una anche la prossima settimana..... Modificato: 13 maggio 2009 da walter.r
lissoni.davide Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Puoi anche contattare società che si occupano di visione .. solitamente sono disposte anche a fare delle prove in campo ..Ciao,Davide
L.S. Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Concordo con lissoni.davide,sei più sicuro se ti appoggi ad aziende che hanno esperienza di visione artificiale.Che io sappia, soluzioni industriali basate su PC sono offerte da Omron, Panasonic e Vea. Sul mercato ci sono sicuramente altri produttori ma offrono principalmente sistemi custom.Puoi trovare l'elenco delle maggiori aziende del settore sul sito della fiera Vision For Manufactoring http://www.ilb2b.it/vm/
Messaggi consigliati