agoman Inserito: 25 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2018 salve mi ritrovo da sostituire una resistenza con 5 fasce di colore posso sapere il suo valore? nero-rosso-viola- argento marrone, sarebbe 12 mega? o 0,27 hom. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 Io penserei ai 0,27 Ohm 1% ma ho anche dei dubbi ; cosa deve fare , dove si trova ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 ciao gabri va' su un mosfet, la resistenza parte dal piedino 3 SOURCE del 05N60A e va' sul condensatore di entrata 220 volt + quello grosso che mettono di solito dove arrivano i 400 volt continui. mi misura 2,5k e ce una spaccata in mezzo. ci stavano i diodi in corto, condensatore elettrolitico soppiato e mosfet in corto immagino anche la resistenza da cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sae Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 Ciao confermo quanto detto sopra 0.27 ohm, +/-0,1% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 se non la trovi puoi metterne 4 da 1 ohm 1/4W +/-0.1% in parallelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 Salve agoman ho anch'io una scheda uguale in riparazione, mi dici dove li trovi gli 05n60a grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 potresti usare degli equivalenti ,io tony in laboratorio ho trovato un 04N60C3 4,5A 650V. dovrebbe andar bene sentiro' dai nostri amici qui' se e compatibile ma penso di si ,piu' tardi monto il tutto e vedo cosa succede. 5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: se non la trovi puoi metterne 4 da 1 ohm 1/4W +/-0.1% in parallelo ok grazie riccardo oggi provo a vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 6 ore fa, sae scrisse: Ciao confermo quanto detto sopra 0.27 ohm, +/-0,1% grazie mi metto subito alla ricerca se no faccio come dice riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 trovate rosso viola argento oro. 0,27 ohm 5% se la tolleranza e un po' piu' alta puo' far danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
regolo20 Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 Misurala, magari ricade nell'1-2% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 regolo non riesco a capire a modo perche' il tester ha un errore piu' alto e i fondo scala piu' bassi a 200 ohm non ci sono quindi i 0,7 il tester non lo legge, comunque con i puntali in corto mi da 0,01 ohm mentre con la resistenza mi da 0,03-0,04. quindi sotto i 0,30 ohm. dovrebbe andar bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
regolo20 Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 Hai ragione, ci vorrebbe un tester con portata molto bassa. però anche 5% è giá una buona tolleranza. Non so se è poi così critica. Io la monterei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 4 ore fa, agoman scrisse: 0,27 ohm 5% se la tolleranza e un po' piu' alta puo' far danni? vai tranquillo,comunque certe resistenze di così basso valore non sono misurabili con precisione dai normali tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 Ho visto che hai usato il plurale , quante ne hai? Puoi collegare un po in serie e le alimenti a corrente costante ( che potenza hanno? ) e poi misuri col tester su mV ai capi di ognuna. Lege di Ohm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 riparato funziona e dale 16:00 che va la bottiglie e bella fredda il mosfet scalda ma non esageratamente , comunque quando arriva a temperatura la corrente di assorbimento cala e il mosfet rimane tiepido nel giusto queindi quello montato va benissimo. resistenza ok. ricablato. e acceso non ci sono molte spie led l'unica e quella di servizio ahhahah. missione compiuta grazie dell'aiuto ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 12 ore fa, tonyys scrisse: Salve agoman ho anch'io una scheda uguale in riparazione, mi dici dove li trovi gli 05n60a grazie. usa questo il mio funziona 04N60C3 4,5A 650V. https://www.ebay.it/itm/SPA04N60C3-04N60C3-Transistor-MOSFET-N-CH-650V-4-5A-TO220FP-1-pezzo/151924838242?hash=item235f6d0f62:g:5e0AAOSwJcZWecRO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2018 1 ora fa, agoman scrisse: e acceso non ci sono molte spie led l'unica e quella di servizio ahhahah. Beh , visto che non è un albero di Natale , cosa servono tante luci , deve fare frigo......brrrr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
regolo20 Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Bravo, bel lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 il 26/6/2018 at 08:16 , tonyys scrisse: Salve agoman ho anch'io una scheda uguale in riparazione, mi dici dove li trovi gli 05n60a grazie. sempre per tony per metterla apposto cambia tutta la roba che ho cambiato io i 4 diodi 1n4007 il condensatore elettrolitico da 68uF 400V il mosfet usa quello nominato e tutta la notte che va' fino ad adesso quindi puoi utilizzarlo infine un consiglio ,dove ce il fusibile saldato se riesci metti un portafusibile come ho fatto io vedi foto, cosi' se torna a bruciarsi fai prima a sostituirlo ciao. 5 ore fa, regolo20 scrisse: Bravo, bel lavoro grazie 14 ore fa, gabri-z scrisse: Beh , visto che non è un albero di Natale , cosa servono tante luci , deve fare frigo......brrrr. ho detto cosi' per farvi vedere che e ripartito l'unica spia era qualla ahahhah. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 a volte per certi apparecchi si fa prima a mettere componenti ad capocchiam... mi spiego meglio: non sono circuiti critici, in questo caso io avrei preso qualsiasi mosfet disponibile a costo zero, perfino un buz... tanto funzionava lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 1 ora fa, sx3me scrisse: a volte per certi apparecchi si fa prima a mettere componenti ad capocchiam... mi spiego meglio: non sono circuiti critici, in questo caso io avrei preso qualsiasi mosfet disponibile a costo zero, perfino un buz... tanto funzionava lo stesso michele ho gia' provato non e come dici te e poi di BUZ che hanno 650V di lavoro non ne conosco quelli che conosco fanno tensioni e correnti piu' basse di 4,5A , comunque anche io ho provato a mettere dei mosfet che tenevano piu' corrente, e scaldavano di piu' anche se la corrente e la tensione erano superiori, quindi si vede che qualche altro parametro fa' la differenza, montato uno da 4,5amper e scalda meno di uno di 7 amper quindi preferirei sempre usare gli originali se si trovano per questa volta mi e andata bene direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Ago , hai scelto la retta via ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 guarda che io generalmente sono abbastanza preciso e pignolo, tantovero che al negozio dei componenti dicono che sono l'unico a fare storie quando prendo ricambi... ma qualche volta recupero equivalenti ad capocchiam su vecchie schede, e onestamente nella maggiore funzionano pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Quando le cose si fanno per se stessi , si può fare quel che si vuole ; la più breve strada è comunque l'originale . Per modifiche dei circuiti , siamo credo ,fuori dalla voce '' riparazioni '' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 ok grazie proverò quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati