Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comuicazione RS485 Problema

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti volevo avere delle informazioni a riguardo dellla comunicazione rs 485.

ho un sistema il quale comunica con dei moduli in campo in rs485.

da ieri che il sistema non comunica più con i moduli.

ho fatto vari controlli ed ho visto che sul sistema master in uscita T+ e T- della comunicazione senza che sia collegato nulla dà 3,4V e quando ci collego il campo scende a 2,4V è normale o si e rotta la porta?

Inserita:

Potrebbe essere normale, dato che ci sono delle resistenze di bias e terminazione. La continuità dei 3 fili l'hai verificata ? Il filo di massa c'è ?

Le tensioni rispetto a massa sono normali ?

Inserita:

Effettivamente io ho collegato solo T+ e T- ma la la massa non l'ho collegata.

Eventuamente la massa una volta collegata sul GND del terminale di connessione lato master, dall'altro lato lo posso collegare alla carcassa del modulo slave ?

Mi sono accorto che quando collegavo il tester (tensione continua) sui terminali T+ T- mi dava una tensione negativa, è normale? Premetto che i cavi sul tester li ho messi in modo corretto.

Inserita:
1 ora fa, Mauro76 scrisse:

Mi sono accorto che quando collegavo il tester (tensione continua) sui terminali T+ T- mi dava una tensione negativa, è normale?

Il segnale RS485 è differenziale quindi potrebbe essere normale una misura negativa, in funzione di come misuri.

2.4V mi sembran pochi, teoricamente sono 5V la differenza tra le 2 linee.

Dovresti specificare marca e tipo dei dispositivi che stai usando.

Adelino Rossi
Inserita:

Mi sembra che l' rs485 siano moduli praticamente in parallelo con all'interno il codice del nodo, hai provato a scollegare i moduli uno alla volta e ricollegandolo dopo la prova. Ci potrebbe essere un modulo difettoso. 

Inserita:

Eia rs485 prevede una ddp di almeno 200mv tra A e B per discriminare se 0 o 1 in linea. Sicuramente ci sarà una polarizzazione del bus e la resistenza di chiusura ad impedenza caratteristica del bus sulle due estremità. Purtroppo un guasto ad un partecipante del bus può mettere in crisi tutto il sistema. Bisogna sezionare il bus e spostare la resistenza di terminazione e verificare la funzionalità. Puoi sempre mettere uno sniffer sul bus per verificare cosa transita. Per questa funzione io utilizzo un max485 che rileva i dati sul bus e tramite un convertitore ttl/USB le invia al pc..  

Inserita:

Ciao, non ho molta esperienza ma ho riparato un modulo lettore chiave su bus di un sistema di allarme, il pezzo guasto era il ricetrasmettitore SP485 che ho sostituito con Max485. Si trovano a 2 spicci dalla Cina, se vuoi ne ho diversi.