Matteo Mabesolani Inserito: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2018 Ciao amici, vi chiedo un parere. A casa ho la FTTC TIM e ho appreso che si può mettere sulla porta TEL 2 una seconda numerazione aggiuntiva a costo zero (pur non essendo una linea business). Attualmente a casa ho un centralino Cordless al quale sono collegati 3 portatili dect, uno per piano. Esso è collegato sotto la porta TEL 1. La porta tel 2 è vuota. A me piacerebbe poter gestire due linee quindi avere due contemporaneità, ma con i PBX tradizionali via cavo perdo molte funzioni interessanti e sono obbligato a usare telefoni via filo, oppure devo avere una base per piano e mi segnerebbero chiamate perse in continuazione se rispondo da altra parte.. esistono centralini con due ingressi rj-11 cordless? Consigli? se proprio non esistono mi accontentodi una contemporaneità e sotto l'altra linea metto il fax, al momento sotto un ATA voip. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Non so se ho capito bene ma quindi tu hai un ATA-Dect? Perchè la cosa più "semplice" sarebbe usare un PBX VoIP che ormai può alloggiare ovunque (PC, Raspberry, Alix, VM, VPS, Synology, Qnap, Mikrotik, ecc ecc) anche se avresti il collo di bottiglia di dover mettere un GW-FXO. Alternatvia mi sembra di rocordare che Siemens fa un telefono fisso con funzioni di PBX e base DECT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Ciao @Andrea Annoni, a casa ho la linea TIM TEL 1 collegata a un centralino dect al quale sono collegati tre cordless. Questo centralino gestisce una sola linea urbana RTG. Il fax è invece sotto un adattatore VoIP della Grandstream e ho un contratto con Messagenet. Le idee sono due: 1) installare un centralino DECT che mi permette di collegare in dect a esso i cordless e gestire due linee RTG. 2) se l'idea 1 non è realizzabile provvedo a disdire il contratto del fax con Messagenet e a collegare il fax con nuovo numero su TEL 2, mantenedo la configurazione dei cordless uguale ad ora. Ho guardato i cordless siemens (gigaset) ma non trovo modelli con la base con due ingressi RTG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Era il DX800 della Siemens, ma a quanto pare in analogico ne ha solo una. L'alternativa è passare per un PBX VoIP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 1 ora fa, Andrea Annoni scrisse: Era il DX800 della Siemens, ma a quanto pare in analogico ne ha solo una. Esatto, lo avevo già guardato, l'analogico tende a scomparire. Tra l'altro devo approfondire ben la questione della linea aggiuntiva poichè un operatoreoggi mi ha dettoche invece non si può. Comunque faccio così alla fine credo: se posso attivare la linea 2 sotto quest'ultima ci metto il FAX e lascio i telefoni invariati. Qualora necessitassi di più contemporaneità metto un centralino gigaset cordless con voip+rtg configurando la chiamata su linea voip se occupato in modo che gli esterni continuino a chiamare il solito numero. 1 ora fa, Andrea Annoni scrisse: L'alternativa è passare per un PBX VoIP Un PBX voip gestisce gli account voip, ma crea comunque una rete in rj-11 su telefoni tradizionali giusto? non è una soluzione in cui i telefoni viaggiano su rete lan con un server (a mio parere la migliore), ma non mi metto a realizzarla in casa per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Quote Un PBX voip gestisce gli account voip, ma crea comunque una rete in rj-11 su telefoni tradizionali giusto? Dipende da cosa usi come end-point; se usi dei GW-FXS allora si, hai anche linee analogiche in uscita gestite dal PBX VoIP. Stessa cosa anche come linee in ingresso dove a seconda del GW usato posso gestire lineee analogiche o ISDN; oltre che al VoIP ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Quindi se acquisto per dire un centralino di questo tipo posso acquistare dei telefoni end-point che sono dotati di LAN e che connettendosi alla mia rete locale con un IP dialogheranno col centralino come fosse una sorta di server, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Si esatto, di solito si usano ben i telefoni VoIP. Ormai se ne trovano da 20€ a salire; dipende poi da cosa uno vuol fare. Anche i DECT esistono in VoIP......sempre gigaset fa la serie IP; oppure Snom, Polycom, Yealink, ecc ecc Il PBX esiste anche in versione opensource; vedesi Asterisk o una delle suo numerose distro. In ambito Windows c'è 3CX.....ma ha molte limitazioni nella versione free Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 30 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2018 @Andrea Annoni Alla fine pare che avendo io TIM Smart Fibra non possa avere la seconda linea, dicono che era una cosa per i vecchi clienti tuttofibra. Comunque indagherò. Quando il mio Gigaset si guasterà farò un secondo contratto con Messagenet così da avere sul centralino DECT la linea RTG Telecom e una seconda linea VoIP e due contemporaneità. Impostando poi la deviazione se occupato sulla linea TIM verso la linea Messagenet (e disattivando l'avviso di chiamata) non dovrò divulgare il nuovo numero telefonico e avrò 2 contemporaneità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 30 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2018 Motivo in più per evitare Tim e compagnia cantante ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati