Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione accensionsione fancoil in impianto misto


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi scrivo per capire insieme a voi quale sia il metodo migliore per gestire le accensioni di un impianto misto fancoil + radiatori, serviti da una caldaia istantanea a metano.
La caldaia è una ferroli col proprio crono comando remoto “romeo” che gestisce la programmazione delle accensioni giornaliere, ed è istallato nella stanza dove è stato aggiunto un fancoil al posto del radiatore in ghisa. Tutte le altre stanze hanno radiatori in ghisa con valvola termostatica.
Il comando della caldaia accetta un ingresso pulito che consente l’accensione della caldaia fino al raggiungimento di una temperatura impostabile.
Il fancoil sarà di marca Olimpia (bi2 smart) o Innova (Airleafe) senza piastra radiante. Da quanto ho capito è lo stesso prodotto, ma con i comandi diversi.
Entrambi i fancoil sono accessoriabili con comando a bordo e sonda temperatura posta nella parte bassa del mobile, oppure tramite comando remoto. Vorrei far montare quello a bordo, così si risparmia un po’, ma ho paura che poi la temperatura rilevata non sia corretta e quindi la modulazione della velocità del ventilatore non funzioni bene, ma qui mi fermo perché non ho esperienza.
Il problema è che vorrei che il fancoil si accendesse autonomamente con il riscaldamento. Quindi la soluzione credo sarebbe di inserire un termostato sulla batteria del fancoil che lo faccia avviare quando la caldaia va in produzione. Innova ha già questa funzione sui propri comandi, mentre olimpia non la prevede.
L’altra soluzione sarebbe di utilizzare il comando remoto di olimpia (che è anche cronotermostato) per gestire le accensioni, e usare il comando della caldaia col contatto di accensione, fornito dal fancoil.
Il problema è che usando questo sistema rischio che il fancoil si avvii quando ancora l’acqua non è calda dando fastidio.

Avete esperienze di una gestione di questo tipo? Avete consigli diversi?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Secondo  me  se  l'accensione di questo è sporadica   ,  andrebbe comandato da remoto , 

Così se stai fuori ...

Ma se   la sua accensione    è generalmente in comunione con  i termo  , allora metterei un termostato a  pasticca a  35 gradi  N A   in serie  all'alimentazione  e   con 5 euro risolvi.

Poi vedi tu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...