lzan74 Inserito: 27 giugno 2018 Segnala Inserito: 27 giugno 2018 Salve. Ho un impianto con centrale 515 fw ver 5 con sirena filare venitem doge. Il problema è che, quando si scatena un allarme, la sirena inizia a suonare ma smette appena parte la telefonata di avviso. Non ho fatto nessun cambiamento ultimamente. Impianto montato 3 anni fa e il problema l'ho scoperto ora. Potrebbe essere batteria sirena da sostituire? Oppure qualche impostazione che si è persa? grazie a chi potrà darmi qualche suggerimento.
Panter Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Inserita: 27 giugno 2018 Sarà collegata all'uscita relè e se questa è programmata per essere attiva per 3 minuti come per default, allora è da sostituire la batteria di sirena (sirena che penso non sia installata ad arte dato che dovrebbe segnalare tramite un'uscita il guasto batteria in centrale).
tiziocaio70 Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 Ciao . a me é capitato che la sirena uguale alla tua suonava per 30 secondi e poi lampeggiava e basta ,ho sostituito la batteria e poi ha ripreso a funzionare correttamente
Panter Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 14 ore fa, Panter scrisse: Al punto: ......attiva per 3 minuti come per default, allora è da sostituire la batteria di sirena deve leggersi .....attiva per 3 minuti come per default e invece la sirena suona per pochi secondi, allora è da sostituire la batteria di sirena....
lzan74 Inserita: 28 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2018 Confermo che é collegata sul relé. Ho cambiato batteria, devo solo testare. Ho però il sospetto che la batteria sia ok, la sirena (da specifiche assorbe 1.5A quando suona) ha un led di stato che lampeggia in caso di anomalie e non segnala nulla, inoltre ho collegato la batteria vecchia ad un carico, con un assorbimento di 1.7 ampere la tensione si attesta sui 12.2 e ci rimane per un tempo ben maggiore di quello della durata della sirena mentre suona. Comunque intanto grazie per i consigli, vi terrò aggiornati dopo le prove.
Panter Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 Il problema è che dovresti controllare se nella sirena c'è un'uscita Fault o Guasti che sarebbe meglio collegarla a una zona di centrale con Opzione "guasto", così d avere una segnalazione in centrale e individuare il problema. Comunque riprova.
lzan74 Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Dopo il cambio batteria il problema non si è risolto. Appena il tempo lo permette provo a cercare come individuare i guasti della sirena. Intanto grazie
Panter Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Quando il sistema va in allarme, il relè si apre per il tempo programmato (nel caso 3minuti)...., quindi devi accertarti che il relè rimanga aperto per questo tempo. Se a relè aperto la sirena smette di suonare prima, significa che la sirena è guasta (se non è esausta la batteria come hai accertato). Puoi simulare facilmente l'attivazione della sirena staccando il filo che porta il positivo alla sirena tramite il relè, e vedere se la sirena si ferma prima che venga riattaccato il filo. Mi chiedo perché scegliere una sirena di marca diversa quando la sirena Inim assorbe molto meno e ha il sistema di controllo batteria e uscita guasti !
lzan74 Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 1 ora fa, Panter scrisse: Mi chiedo perché scegliere una sirena di marca diversa quando la sirena Inim assorbe molto meno e ha il sistema di controllo batteria e uscita guasti ! Purtroppo l'unico rivenditore Inim che trovai in zona, per qualche motivo, non riusciva a procurarsi la sirena Inim, anche io l'avrei preferito ma non fu possibile.
lzan74 Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 (modificato) Mi sorge un dubbio guardando un vecchio progetto di test. L'uscita della sirena è configurato solamente come normalmente chiusa. Non è per caso che debba anche impostarla come monostabile??? Modificato: 18 dicembre 2018 da lzan74 doppia immagine
Panter Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 (modificato) Certo che deve essere monostabile, altrimenti come si attiverebbe per 3 minuti? Se fosse bistabile bisognerebbe agire differentemente sull'uscita. Solo non capisco come avrebbe potuto funzionare prima senza l'impostazione monostabile (oltretutto di default). Modificato: 18 dicembre 2018 da Panter
lzan74 Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Perfetto, non so perché si sia cancellato il monostabile.... A volte facendo delle prove si tralascia sempre qualcosa Comunque grazie mille della tempestività e del supporto
Messaggi consigliati