del_user_83838 Inserito: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2018 Sto valutando – in vista delle prossime (meno male) – ferie estive di far realizzare un impianto di irrigazione automatica delle piante del mio terrazzo. Posto che c’è già l’impianto idraulico che porta l’acqua fino in terrazza, dove attualmente ho il classico tubo di gomma. Il nuovo impianto precederebbe la posa di una tubazione con relativi ugelli da inserire in ogni vaso, nonché l’installazione di una centralina che comanda l’apertura/chiusura dell’impianto ad orari prefissati. Ora avrei dei dubbi: · Questi sistemi (dando come scontato che siano stati installati da personale competente) sono affidabili? Non vorrei trovarmi come il tizio che abita davanti a me che s’è trovato a dover rientrare di corsa a casa perché la centralina dell’irrigazione si era bloccata facendo uscire acqua per due giorni e due notti tanto da gocciolare in strada. · Se volessi aggiungere, o rimuovere qualche vaso, posso aggiungere io stesso gli ugelli o debbo contattare chi ha installato l’impianto? · Relativamente alla programmazione, imposto l’ora di apertura dell’impianto e quella di chiusura e vi sono più programmi (tipo per innaffiare la mattina e la sera)? · L’unica “manutenzione” di cui necessita è cambiare la batteria del centralino tipo ad ogni inizio stagione? L’impianto dovrebbe servire un totale di circa 60 vasi, alcuni posti a terra, altri appesi alla ringhiera, il terrazzo è lungo una decina di metri ed i vasi sono posti sui quattro lati. Il lavoro, quindi, non è dei più semplici per cui preferirei affidarmi a personale tecnico: ma quanto potrebbe venirmi a costare l’impianto? Per ora ho contattato un tecnico che dopo avermi fatto aspettare più di un mese se ne esce bel bello dicendomi che non aveva tempo per fare l’impianto: dirlo subito no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2018 ho rifatto di recente un impianto di questo tipo. ti premetto che è un lavoro che non mi piace e che ne ho fatti due per necessità. è affidabile,ni. nel senso che gli inconvenienti ci sono.il problema è che è fatto di gomme e di plastiche e quindi per forza invecchiano con gli anni. quini se gli stai dietro è affidabile. ti faccio l elenco degli inconvenienti capitati. quello più comune all impianto della mia amica è questo. d inverno dalle mie parti fa freddo e ghiaccia e quindi se non ti ricordi di svuotarlo si aprono le tubazioni e i raccordi di rame e fuoriesce acqua a go go.la mia amica ovviamente non si ricorda mai. l altro più banale,se non fermi bene i tubicini nelle piante questi se ne escono dalle piante e bagnano la terrazza(e i vicini). nel corso degli anni le gomme si seccano e un pochino perdono,si secca anche l uscita dei tubicini dal tubo principale(però qui ti parlo di parecchi anni). sempre dopo un bel po di anni la centralina perdeva un pochino dal corpo(plastica invecchiata). con la programmazione hai diverse opzioni,la batteria dura abbastanza. riguardo all aggiunta/chiusura di tubi si può fare chiudendo con tappi e anche riforando il tubo principale. sui costi non ti so dire però due -tre orette ci vogliono. se hai voglia di sbatterti puoi farlo anche tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati