Vai al contenuto
PLC Forum

Presa con scudo/scaricatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei proteggere la mia nuova centrale di allarme con un qualche stabilizzatore che mi eviti le sovratensioni (es: sbalzi dati da rete elettrica durante i temporali)

Pensavo a questa, per esempio: https://www.eprice.it/prese-filtrate-APC/d-8481428

Oppure questa: http://www.apc.com/shop/it/it/products/1-presa-APC-Essential-SurgeArrest-230-V-Italia/P-P1-IT

E' sufficiente o c'è di meglio?

• Pierluigi Borga changed the title to Presa con scudo/scaricatore

Pierluigi Borga
Inserita:

C'è di meglio e più costoso come gli scaricatori di sovratensione da installare nel quadro elettrico, non penso che hai la centrale di allarme collegata con una spina...di solito in una abitazione si installa il tipo 2, che protegge tutto l'impianto a monte, ma bisogna capire un pò il rischio di fulminazione della zona, se hai linee elettriche aeree vicine, sei in aperta campagna o in città e che tipo di fornitura hai per fare due parole sullo scaricatore giusto. Poi vedi anche i moduli scudo di vimar se vuoi un simile di quelli che hai postato tu...

Ciao

Inserita:

Ciao Pierluigi,

grazie per la risposta.

Si in effetti stavo anche valutando l'idea di mettere in protezione tutta la casa.

Infatti vivo in città vicino a centri commerciali e zone industriali e ho dovuto già mettere un differenziale antiarmoniche perchè altrimenti mi scattava quasi tutti i giorni alla stessa ora (6-7 di mattina)...

Il problema è che ho ancheil fotovoltaico (4,4Kw)

Dunque nei picchi di sole quando faccio andare tutto posso anche assorbire fino a 6-7KWh

Cosa potrei installare per proteggere tutta la casa?

Inserita:

se vuoi proteggerti dalle sovratensioni temporalesche installa scaricatori in classe2  al centralino ed eventualmente i classe 3 vicino agli apparati elettronici

Inserita:

Ok grazie Ivano,

per me è un mondo tutto nuovo.

Ho un quadro centrale piuttosto piccolo... dovrei fare oper murarie in casa per allargarlo e... chi la sente mia moglie 😋 !!!

Siccome ho il contatore fuori casa, sul cancelletto, scondo te gli scaricatori classe 2 possono essere anche installati all'esterno? Potrei per esempio realizzare un quadro (ermetico) dietro al contatore (e quindi all'interno del mio giardino) con gli scaricatori...

Ho detto una bestiata? (fermo restando che ovviamente chiaerò un tecnico...)

del_user_237282
Inserita:

La protezione dalle sovratensioni non è una cosa semplice e "certa" come può essere la scelta di un interruttore per proteggere un circuito oppure la sezione di un cavo, ma è molto più complessa perché bisogna tenere conto di molti fattori. Però è sempre possibile dare qualche informazione di massima (anche se consiglio di affidare la scelta e l'installazione dei dispositivi ad un professionista).

• Rischio di fulminazione diretta: il rischio di fulminazione diretta si manifesta quando c'è il rischio che il fulmine colpisca direttamente i cavi che portano l'energia elettrica in casa (es. linea elettrica montata sui pali in campagna). Per questo si utilizza uno scaricatore di tipo 1 che si installa nel quadro elettrico posizionato sotto al contatore (e quindi fuori dalla casa: è sempre preferibile "fermare" la corrente di fulmine appena è possibile).
  • Rischio di fulminazione indiretta e/o di sbalzi di tensione: il rischio che uno sbalzo di tensione (che può anche non essere dovuto ad un fulmine) secondo me è sempre presente. Suggerisco quindi di installare uno scaricatore di tipo 2 nel centralino come protezione di tutto l'impianto.
  • Linee molto lunghe: se le linee che portano la corrente dal centralino alle utente sono lunghe (e/o le utenze sono particolarmente delicate) è possibile installare alcuni scaricatori di tipo 3 direttamente nella scatola 503, 504... che ospita la presa dell'apparecchio (è anche possibile installarlo vicino ad utenze fisse). Gli SPD di tipo 3, al contrario di quelli di tipo 1 e 2, non sono modulari, ma delle "scatolette" da cui escono tre cavi: fase, neutro e terra. Poiché sono concepiti per essere installati in luoghi nascosti è previsto che "bippino" quando sono esauriti. Gli SPD di tipo 3 non si installano mai "da soli", ma solo su impianti protetti con SPD di tipo 2 nel quadro.
  • La certezza non esiste: un fenomeno temporalesco è molto imprevedibile: gli scaricatori non sono sicuri al 100%, ma, se installati correttamente, riducono di molto il rischio di danni a persone\cose.
  • La terra: per fare in modo che gli scaricatori lavorino al meglio è necessario connetterli ad una buona terra e mantenere questo collegamento il più corto possibile (difatti la CEI 64-8 impone che il conduttore di terra diretto ai dispersori passi per il centralino per poter essere connesso direttamente ad un eventuale scaricatore di sovratensione).
  • Connessione telefonica\Ethernet...: le centraline antifurto solitamente sono dotate di connessione telefonica o Ethernet per poter essere controllate da remoto. Per evitare che sovratensioni arrechino danni passando anche tramite questi collegamenti cerca di proteggere o di far proteggere queste linee.

Siccome ho il contatore fuori casa, sul cancelletto, scondo te gli scaricatori classe 2 possono essere anche installati all'esterno? Potrei per esempio realizzare un quadro (ermetico) dietro al contatore (e quindi all'interno del mio giardino) con gli scaricatori...

In teoria potresti, in pratica sarebbero molto meno efficienti. E installare un piccolo centralino a parete aggiuntivo in un posto nascosto?

Inserita:

Ciao Daniele,

grazie. Sei stato chiarissimo! Certamente mi affiderò ad un professionista!

• Credo che metterò il tipo 1 sotto il contatore (non si sa mai). Ci sono problemi se ho il fotovoltaico e il contatore bidirezionale???
  • Per quanto riguarda il tipo 2, come dicevo, ho la scatola del quadro principale piena... Il centralino di cui parli in un posto nascosto, tuttavia, se ho capito bene dovrebbe comunque essere collegato in serie con il quadro principale, giusto? Se così non ho alternativa... spaccare ed allargare il quadro...
  • Per i tipo 3 da scatola intendi che possono stare in una normale scatola da muro, magari dietro agli interruttori???
Pierluigi Borga
Inserita:

Forse il tipo 1 nella tua installazione è esagerato, ma valuterà il tecnico, il tipo due occupa 2 moduli forse puoi recuperarli sul centralino esistente, mettendo magnetotermici ad un modulo, il tipo 3 appunto va sia da presa che da scatola incasso.

Se vuoi farti un idea guarda le guide dehn.

Il fotovoltaico dovrebbe avere già di suo gli scaricatori lato CC connessi all'impianto di terra.

Ciao

Inserita:

Grazie Pierluigi.

Ora guardo sul sito.

Per il fotovoltaico si, è connesso alla terra. Intendevo però se uno scaricatore di tipo 1 potesse interferire con lo scambio bidirezionale del fotovoltaico.

Grazie a tutti!

Inserita:

vicino al contatore metti un classe 1+2, altrimenti con un classe 1 puro rischi di dover installare le famigerate bobine di disaccoppiamento