Vai al contenuto
PLC Forum

svitare tubo prolunga arrugginito

marcorullo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a dover cambiare un tubo prolunga di 3 cm che va dal tubo di carico di un lavandino fino a filo muro, attaccato poi ad un rubinetto filtro.

La prolunga è scoperta e tutta arrugginita e per fare presa dovrei rompere un po' il rivestimento. Quello che mi preoccupa è che dovrei fare davvero tanta forza e ho paura che la prolunga si rompa.

Non posso usare un cannello perché il tubo di carico è in pvc.

A parte lo sbloccante che altre precauzioni devo usare? Grazie mille dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  ne puoi fare a meno di  toglierla  , lascia  stare  ,  

Non  è  semplice  farci presa  essendo nel muro  ne tanto tenere fermo il gomito all'interno   , vista la profondità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, purtroppo perde e non ho alternative. Il gomito è cementato nel muro e ha resistito allo svitaggio del rubinetto filtro.

L'unica cosa che mi viene in mente è abbondare di svitol.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/6/2018 at 08:34 , marcorullo scrisse:

Non posso usare un cannello perché il tubo di carico è in pvc.

Puoi tagliare con il flessibile la prolunga in prossimità del tubo in PVC, poi usi il cannello per scaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Serena de Sanctis

La prolunga dovrebbe avere il foro centrale interno esagonale, infilando una brugola a L da 12 si può svitare (aiutandosi con una chiave per riuscire a girare la brugola). Se la ruggine ha mangiato il foro e lo ha fatto diventare rotondo, l'unico sistema per svitare la prolunga è avvitarci dentro un perno maschio sinistro (cioè con il filetto al contrario). Questo si aggrappa al metallo e lo trascina nello svitamento.

Link al commento
Condividi su altri siti