Vai al contenuto
PLC Forum

candy cdi 2012/1-02 mangia sale e lava male

Marco971

Messaggi consigliati

Ciao a chi legge, il mio problema, come da titolo della discussione, è che la lavastoviglie si consuma tutto il sale ad ogni lavaggio e sulle stoviglie dopo il lavaggio (si nota in particolar modo sui bicchieri) rimane una patina biancastra. Avendo letto altre discussioni analoghe mi pare di aver capito che potrebbe dipendere o dalla guarnizione del tappo del contenitore del sale (poco probabile) o da una elettrovalvola che è rimasta bloccata.

Secondo voi vale la pena farla riparare? Quale sarebbe un prezzo "onesto" per un intervento di questo genere?

Qualcuno per caso ha il manual service di questo modello? In rete ho trovato solo quello della cdi 1012 che mi sembra molto simile ma potrebbe anche essere leggermente differente.

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai smontato una lavastoviglie...penso che nel caso mi chiedano una cifra non congrua per la riparazione magari potrei tentare di ripararla autonomamente e che il manuale possa essere utile anche per individuare i codici di eventuali pezzi di ricambio.....o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia colpa del tappo, la lavastoviglie ha circa 7 anni e tutto sommato in questo periodo è stata utilizzata assai sporadicamente.

Oggi è venuto un tecnico autorizzato della Candy il quale dopo aver verificato se la lavastoviglie caricava l'acqua e se le pale giravano mi ha sconsigliato di farla riparare (in quanto l'intervento si sarebbe aggirato intorno ai 200 euro) e mi ha anche detto che potrei continuare ad usarla mettendo un filtro al tubo di carico per eliminare il calcare. Quando gli ho chiesto se il pezzo malfunzionante fosse riparabile mi ha sconsigliato di provarci in quanto a suo dire potrebbe anche essere un problema della scheda...voi che ne dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda tiene sempre eccitata l'elettrovalvola della rigenera, basta che tu la scolleghi e vedi se continua a mangiare sale e a macchiare il carico.

Secondo me, se la smonti, verifichi che non sia incantata aperta e la pulisci, risolvi. Sempre se non è il tappo. Altro non dovrebbe essere: credo poco che si sia crepata la parete dell'addolcitore che separa il sebatoio del sale da quello delle resine.

Ad ogni modo, non lasciare che le macchie salate corrodano la macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: ieri ho montato il filtro anticalcare e dopo un giro a vuoto ho fatto un lavaggio rapido con stoviglie non particolarmente sporche. Mia moglie è rimasta contenta del risultato del lavaggio (ovviamente non c'era più la patina biancastra). A questo punto tenderei a non prendermi la briga di smontare la lavastoviglie. Se continuassi ad usarla in questo modo potrebbe danneggiarsi ulteriormente? Ringrazio Stefano Dalmo e Ciccio27 per le loro risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova, senza più usare sale (ma credo che le prestazioni caleranno, perché il calcare "soffoca" il detersivo). Caso estremo cambi tutto il corpo addolcitore.

Link al commento
Condividi su altri siti