weapo Inserito: 1 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2009 (modificato) Buongiorno!premetto che ho scoperto da poco il vostro forum ed ho cercato riguardo le termocamere ma non ho trovato le info che cercavo, per qusto volevo rivolgermi a voi, e mi scuso in partenza se la domanda è stata già posta e non sono riuscita a trovarla.Da 2 anni lavoro con un'associazione che si occupa di divulgazione scientifica, organizziamo lezioni ed eventi finalizzati a sensibilizzare i ragazzi verso le materie scientifiche, cercando di coinvolgerli nel modo più divertente possibile. Ultimamente abbiamo ideato una lezione dove pensavamo di portare uno strumento che riuscisse a visualizzare il calore prodotto dal corpo umano e anche da una fiamma a petrolio. Abbiamo quindi pensato alle termocamere (e sono anche le uniche che ho trovato).La domanda che volevo porvi è se c'è un modo per poter visualizzare il calore attraverso una strumentazione poco costosa, diciamo un max di 1000 €, anche usata magari. Le uniche cose di cui avremmo bisogno è la possibilità di discriminare le diverse T in linea di max di un corpo umano e di una fiamma (in 2 inquadrature differenti magari, perchè immagino lo strumento necessiterà di un settaggio differente per le 2 T), e di un collegamento internet per la visualizzazione in tempo reale. Non ci servono particolari funzioni se non queste.Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! scusate se la risposta potrebbe esser ovvia, ma nel mio settore non trattiamo questo tipo di tecnologie e mi risulta un pò difficile reperire informazioni.ancora grazieEnrico Modificato: 1 novembre 2009 da weapo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.jimbo Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Ciao, mi occupo di visione ma poche volte ho avuto a che fare con la temperatura, quelle volte mi sono sempre rivolto a società specifiche tipo FLIR.... dato che li conosco .... sono sempre stati molto disponibili ! inoltre negli ultimi anni sono nati strumenti da campo meno costosi di un tempo e facilmente manovrabili !Oltre a FLIR esiste anche NEC .. meno costosa ma con loro non ho mai avuto contatti.Io ti suggerirei di contattarli, magari per attività didattiche a scuole sono disponibili a venirti incontro !Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
weapo Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2009 Ciao Marco. Ho inviato la mia richiesta di info alla flir ma ancora non mi risp, aspetterò il loro consiglio. riguardo la NEC non riesco a trovare il loro sito, ma solo le termocare vendute da quelli che credo siano i vari rivenditori. Comunque grazie per il consiglio, continuerò nella mia ricerca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro.vision Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 ciao Enrico,io ho utilizzato dei sensori termici direzionali che costano decisamente meno di una telecamera IR. Ne puoi affiancare più di uno e ti ritornano un segnale analogico proporzionale alla temperatura che stai leggendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
weapo Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 Ciao Alessandro,molto interessante questa cosa, perchè effettivamente la termocamera ha un costo spropositato per noi. mi potresti dare delle info riguardo questi sensori termici? di cosa si tratta o dei siti di riferimento per favore? o ti riferisci ad una sorta di termometroIR?Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati