Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 46PFL7007K/12 non si accende, led rosso x2

Messaggi consigliati

guybrushthreepwood
Inserito:

Buonasera a tutti! :) Come potete vedere, sono nuovo e mi sono registrato per aprire questa discussione su questo forum che però spesso mi è capitato negli anni di seguire come lettore (complimenti a tutti per gli interventi sempre competenti e centrati!) e spero mi possiate dare una mano. Ho il televisore in oggetto (aggiungo ulteriori informazioni ossia quello che qui definite il modello del telaio che è QFU1.1E LA, il modello della scheda madre che è 3104 313 65554a / 310432869183 anche se più spesso, da ricerche effettuate, al primo codice trovo associato lo stesso però con 93 finale e non 83 ed infine alimentatore fsp163-4fs01) e, come sempre credo tutti sperino, sono partito da danni scemi all'alimentatore tipo diodi in corto, condensatori andati ma niente di tutto ciò purtroppo.

Ho misurato anche le tensioni in uscita dall'alimentatore e sia i 3.3V che i 12V sono assolutamente perfetti. Quelli che non vanno bene sono R_CA e L_CA che, stando alle informazioni stampate sulla scheda stessa, dovrebbero essere a 44.8V mentre a me arrivano solo a 37V. Cosa strana infine è che, mentre appena collegata la spina posso leggere queste tensioni sul multimetro, dopo un pò queste 'scompaiono' per così dire.

In riferimento al 'led rosso x2', circostanzio meglio dicendo che appena collegata la corrente (a parte poter leggere le suddette tensioni che poi 'scompaiono') non ci sono segni di vita ed il led stesso resta spento per diversi secondi, forse anche un paio di minuti poi inizia a lampeggiare all'infinito con una ripetizione da due. Leggendo questa discussione per un televisore molto prossimo al mio:

https://www.plcforum.it/f/topic/166620-tv-led-46pfl8007k12-non-si-accende-d%C3%A0-2-lampeggi/

la diagnosi in base ai lampeggi è SSB che, perdonate l'ignoranza, non ho idea di cosa voglia dire ma ho intuito la scheda madre. Tutto in effetti farebbe pensare quello ma siamo a posto con quei 37V invece di 44.8V inoltre è normale che possa leggere tensioni solo all'avvio (in realtà tendo a credere che quando 'scompaiono' sia proprio quando il led inizia a lampeggiare ma non ho avuto modo di verificarlo con certezza)? Non direi... Che siano andati sia alimentatore che scheda madre??? Catastrofico direi ma tutto può essere...

Grazie sin d'ora dell'aiuto ed un saluto a tutti! :)

Inserita:

senza controlli mirati è difficile fare una diagnosi precisa, è probabile che vi sia un problema sui led della retroilluminazione.

• 2 weeks later...
guybrushthreepwood
Inserita:

Quali sarebbero questi controlli mirati? E' proprio quel che vorrei fare ma mi servirebbe qualche dritta. Escludo comunque la retroilluminazione, piuttosto problemi di scheda madre (ricorrenti a quanto pare su questa serie). Grazie della risposta e buona giornata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi testare a parte  la retroilluminazione alimentandola con un alimentatore a corrente costante da 70 a 100V?