plfrmcmp83 Inserito: 29 giugno 2018 Segnala Inserito: 29 giugno 2018 Buongiorno, è corretto secondo voi "proteggere" con un unico interruttore più di un inverter? In generale, stando al manuale, ogni inverter chiede il suo interruttore o fusibile extrarapido di opportuna taglia, pertanto a mio avviso installare un'unico interruttore per più inverter costringe a metterlo sovradimensionato rispetto a quello indicato da manuale, vanificando quindi l'effetto protettivo che dovrebbe avere sull'elettronica. Parliamo di 3 inverter trifase da 1,1 kW. Cosa dite voi?
Marcello Mazzola Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Inserita: 29 giugno 2018 in caso di manutenzione dovresti spegnere 3 inverter invece che uno ed in caso di guasto poi sarebbe anche peggio. Poi dipende sono 3 inverter su un unica macchina? Gestiscono processi separati e autonomi?
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Inserita: 29 giugno 2018 1 ora fa, plfrmcmp83 scrisse: In generale, stando al manuale, ogni inverter chiede il suo interruttore o fusibile extrarapido di opportuna taglia, Per prima cosa i fusibili extrarapidi sono inutili, bastano i fusibili normali. I semiconduttori degli inverters non si possono proteggere con extra rapidi. Solo nel caso si tratti di inverter con ponte di ingresso a SCR gli extrarapidi hanno un senso. E' ovvio che usando fusibili extrarapidi deve esserci una terna dedicata a ciascun inverter. La protezione a monte dell'inverter serve quasi esclusivamente a proteggere la linea di alimentazione, quindi volendo proteggere con un solo MGT, o con terna di fusibili unica, è necessario adeguare la sezione dei cavi alla corrente di intervento del protettore. Poi c'è l'inconveniente segnalato da Marcello Mazzola: con unica protezione, in caso di intervento o di sezionamento per manutenzione, mandi fuori servizio non un solo inverter, ma tutti quelli che sono a valle della protezione. In sintesi: usare una sola protezione per più inverters è comunque sconsigliabile.
plfrmcmp83 Inserita: 29 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2018 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Solo nel caso si tratti di inverter con ponte di ingresso a SCR gli extrarapidi hanno un senso Quali sono gli inverter con ponte di ingresso (inteso con diodi?) e quali no (inteso con igbt?) ?
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Inserita: 29 giugno 2018 E' il manuale che lo specifica. Normalmente in ingresso il ponte è a diodi, In alcuni casi il ponte è un semicontrollato a SCR. Poi ci sono gli inverters che possono rigenerare in rete. In ogni caso è sempre il manuale di installazione, uso e manutenzione che fornisce tutte le indicazioni e le specifiche.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora