Lucioplc1960 Inserito: 29 giugno 2018 Segnala Inserito: 29 giugno 2018 Buongiorno a tutto il Forum, qualche settimana fa l'impianto citofonico del mio condominio ha iniziato ad avere problemi. Di seguito i componenti dell'impianto : 16 utenti articoli installati: n°1 alimentatore art.672 n°1 relè commutatore 608N n°2 posto esterni amplificati con n. 2 Porter Terraneo 2659N N. 16 citofoni 600 pulsantiere Tersystem 2000 n°1 cancello portineria n°1 cancello esterno Prima di risolvere il guasto (un citofono di un condomino guasto) mi sono dovuto documentare al fine di poter procedere con una logica. Ho cosi' ricostruito le connessioni dell'impianto che è di fatto cio' che consiglia Terraneo nei suoi schemari. Ciò che non ho trovato da nessuna parte è la connessione del MORSETTO L presente sul commutatore TERRANEO 608N. Nessun schemario lo riporta anche se ipotizzo che abbia a che vedere con la luce ATTENDERE che può essere connessa ai morsetti 5 e 6 Aprendo il commutatore 608N ho ricostruito lo schema relativo al morsetti L / 5 / 6 ed a mio modo di vedere sul morsetto L deve essere portato il 12VAC. Qualche esperto citofonista può confermarmi ciò ? L'altro dubbio che mi è sorto aprendo il 608N è relativo alla circuiteria che ruota attorno all'integrato NE555. se anche qui ho ben compreso qualora nell'impianto non vengono usati il blocco di chiamata temporizzato o la luce ATTENDERE tutta questa circuiteria è assolutamente inutile per il normale funzionamento dell'impianto. Lascio agli esperti la parola in merito. Grazie Luciano
Messaggi consigliati