Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42LM660S - Video E Audio Che Spariscono Per Qualche Secondo - Blocco Del TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Amici,

da circa una settimana la mia TV Led LG 42LM660S sta presentando 2 strani difetti cui non so dare spiegazione:

1) in modo del tutto casuale ed imprevedibile, capita che manchino per pochi secondi sia l'audio che il video, per poi tornare, come quando capita che salti il segnale dell'antenna per qualche secondo;

2) il problema però non è l'assenza del segnale dell'antenna o della parabola (visto che si verifica anche sui canali satellitari), poiché altre volte (specialmente dopo aver cambiato canale) capita che manchi il video, ma l'audio si senta perfettamente; in particolare in questo secondo caso il video appare del tutto nero, ma resta la barra delle informazioni (con il titolo del canale) accesa, con la tv che va in blocco totale, percui non è possibile fare niente (come cambiare canale, andare nelle impostazioni o altro), ma solo spegnerla con il telecomando e poi riaccenderla.

A vostro avviso di cosa può trattarsi?

Credete che uno con una certa esperienza hardware su pc, come me, possa azzardare una riparazione?

Grazie 1000 a chiunque voglia aiutarmi! :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un blocco momentaneo del firmware.Le cause? Magari il processore ha bisogno di un reflowing  qualche altro problema sulla main (da sostituire in tal caso)

Puoi provare a aggiornare il firm stesso scaricandolo dal sito LG prima di effettuare operazioni stressanti per l'apparecchio.

Poi controllare se ci sono falsi contatti picchiettando la main delicatamente col manico del cacciavite

Inserita:

Essendo già installato sul tv l'ultima versione del firmware, purtroppo non riesco ad aggiornarlo: mi appare un avviso in cui è scritto che l'aggiornamento non è necessario.

Nel frattempo ho provato anche ad eseguire un reset di fabbrica, ma niente...il difetto resta. E con il passare dei giorni inizia ad essere anche più frequente.

Quindi non mi resta che tentare a fare come mi hai suggerito, ovvero smontare il pannello posteriore e verificare la presenza di falsi contatti...sperando di trovarne!..

Riccardo, cosa si intende per reflowing del processore? Forse problemi relativi a saldature saltate?

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,alcuni IC presenti,tra cui il processore sono saldati tramite le famose palline di stagno sotto di loro. Refloware significa ravvivare con aria calda a 300-350° le saldature del BGA sperando di risaldare anche quelle fasulle,un po' come al chipset dei pc

Inserita:

Riccardo,

stamattina ho smontato il pannello posteriore del tv e mi sono messo in cerca di eventuali falsi contatti picchiettando le 2 schede presenti all'interno (quella dove sono presenti tutte le prese per usb, rca etc e la scheda posta esattamente al centro dello schermo).

Purtroppo non ho trovato alcun falso contatto evidente, né mi sembra di aver notato condensatori in perdita.

Ho rimontato il pannello ed il tv ha funzionato perfettamente, senza alcun black out, per quasi tutta la giornata. Ero arrivato a pensare che il problema si fosse risolto, quando... tac...appena 30 minuti fa il problema ha ripreso a verificarsi con una certa frequenza e talvolta, quando mancano video e audio appare la scritta "solo dati".

Ho scattato delle foto alle 2 schede, pensi possano esserti utili per aiutarmi a capire se posso fare ancora qualcosa?

Oppure pensi che sia il caso che io alzi bandiera bianca e mi rivolga ad un tecnico tv?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non vedo le foto,comunque credo che il problema sia hardware e sulla main,che a questo punto non vedo altro da fare che sostituire

Inserita:

Ciao Riccardo,

ecco le foto

http://www.imagebam.com/image/2dbe9b909252574

http://www.imagebam.com/image/09a4a3909252584

http://www.imagebam.com/image/f00147909252594

la prima (un pò sfocata) mostra la disposizione delle 2 schede sul retro del tv.

Te le invio nella speranza che il tuo occhio allenato riesca a rilevare qualche problema.

Il tuo consiglio quindi è di sostituire del tutto la mb (quanto potrebbe costare?), oppure tentare un reflow? E in quest'ultimo caso si hanno garanzie sul funzionamento a lungo termine della riparazione, oppure, come capita con le gpu dei notebook sottoposte a reflow, dopo qualche mese il problema si ripresenta?

Grazie mille!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche se sfocate ,ad occhio non si rileva nulla di anomao,specie per un difetto saltuario come il tuo.

Il reflow è sempre un palliativo,prima o poi si ripresenta il problema.

Prova un aggiornamento del firm scaricandolo dal sito ufficiale e ,se non risolvi, cerca la scheda usata in rete (vendute di solito senza alcuna garanzia,se non quella di Paypal)

Prezzo dai 50 ai 100€

Inserita:
26 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

anche se sfocate ,ad occhio non si rileva nulla di anomao,specie per un difetto saltuario come il tuo.

Il reflow è sempre un palliativo,prima o poi si ripresenta il problema.

Prova un aggiornamento del firm scaricandolo dal sito ufficiale e ,se non risolvi, cerca la scheda usata in rete (vendute di solito senza alcuna garanzia,se non quella di Paypal)

Prezzo dai 50 ai 100€

Come ti ho già scritto, purtroppo l'aggiornamento del firmware non mi è possibile poichè sul tv ne è già installata l'ultima versione.

Esiste un modo per forzarne l'aggiornamento/superare questo limite?

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari un reset da Service mode può essere utile,ma sugli LG non ricordo come ci si entra se non attraverso un file audio da trasmettere tramite led.

In qualche parte del forum (forse sezione download) a cura del nostro Di Donato ci dovrebbe stare

Inserita:

Ciao Riccardo!

Ho trovato il file audio di cui tu parlavi, ma non ho fatto nulla, poiché -sembrerà assurdo- ormai da diversi giorni il mio LG sta funzionando perfettamente: neppure un solo episodio di quel difetto.

Mi ero convinto a portarlo dal mio riparatore di fiducia, ma a questo punto se il difetto non si presenta...

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

finchè dura ...