OB1-Roby Inserito: 5 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2005 L'ingresso analogico in questione che risoluzione ha?Oppure: su quale manuale trovo questa informazione visto che ne ho sfogliati un paio (ovviamente relativi alla CPU in questione) e nessuno accenna all'argomento?Grazie a chiunque voglia rispondermi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2005 (modificato) La risoluzione è di 0,5°C .Mi è capitato di utilizzare questo ingresso analogico come visualizzazione della temperatura dell'olio di centraline idrauliche , piuttosto che per la misurazione della temperatura ambiente ovviamente dove non è richiesta precisione maggiore .Come si dice dalle mie parti .... "Meglio di una gamba sotto il treno" . bigalex Modificato: 5 maggio 2005 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2005 Attenzione, è una Pt100 a 2 fili più è lunga la linea è più alto e l'errore.Non fa la compensazione in automatico.Se trovo la formulina per calcolare l'errore te la invio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 Per marco se trovi la formula la invii anche a me?Ciao Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 Per marco se trovi la formula la invii anche a me?visto le varie richieste potresti metterla in questo forumo o nella sezione apposita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 La risoluzione è di 0,5°Cnon ho modo di controllare in questo momento, ma andando a memoria mi pare che la risoluzione fosse ben più scandalosa... mi pare 1,6 gradi (se ne è parlato anche su questo forum)Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 6 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 Ringrazio tutti per le cortesi risposte.mi pare 1,6 gradiIn effetti ora che ho testato la cpu ho notato una risoluzione prossima ad 1,5°C che per la mia applicazione non va un granche bene. (Ho dovuto aggiungere un modulo di ingressi analogici).Per MarcoEli:se trovi la formulina è sicuramente gradita.Rinnnovo a tutti un grazie per l'interesse dimostarto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 Per rimediare la risposta frettolosa che ti ho dato metto il link alla discussione che aveva già affrontato il tema e dove era emersa la "scandalosa" risoluzione dell'ingresso analogico .PT100_313CCiaobigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 Col collegamento a due fili di una PT100 se Rf è la resistenza dei fili si commette un errore in eccesso di: Rf/0,384 esempio: linea a due fili da 1,5, distanza 100 m, fili a 25 °C Rf= 0,018 * 2 * 100 / 1,5 = 2,4 Ohm Errore 2,4/0,384 = 6,25 °C misurati in piu'ipotesi semplificata Rt=Rzero (1+alfa t)Rzero = 100 Ohmalfa = 0,00384 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kenn Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2005 Il canale resistivo a Bordo CPU e' stato realizzato non per applicazioni fini (da attribuire esclusivamente alle schede aggiuntive e + o - dedicate) ma per applicazioni piu' semplici .Siemens ha dichiarato che avendo la disponibilità all'interno dell'hw cpu di realizzare una ulteriore ma meno prestante analogica ha integrato questo canale per realizzazioni come per esempio la gestione termostatica della temperatura di un quadro elettrico , dove la precisione non e' richiesta ma così realizzata e' notevolmente modificabile da programma e visualizzabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteobenatti Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2005 Per ridurre l'errore il + possibile , è necessario adottare il sistema di lettura della tensione a 4 fili,portando sia l'alimentazione della pt100 (il polo+ e - del generatore di corrente interno della scheda) e la lettura della tensione ai capi della pt 100.In tal modo, col il sistema voltamperometrico si riduce l'errore di lettura della tensione ai capi della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati