Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uscita Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti....sono un ragazzo di 5 superiore di un itis, tramite plc devo comandare una pompa a 12V che assorbe una corrente di circa 2,5A.....lo posso fare direttamente con il plc, o devo comandare un rele ausiliario?

Inserita:

Se usi un'uscita del plc a relè lo puoi fare (la scheda output a relè costa d+) altrimenti ti conviene appoggiare l'uscita su un relè ausiliario (metti anche un morsetto fusibilato)

Matteo Montanari
Inserita:

se avviamenti sono molto frequenti ti conviene utilizzare un uscita a transitor accoppiata ad un relè allo stato solido. (soluzione molto più costosa della scheda a relè, ma molto più duratura).

rimane valido il suggerimento di proteggere con fusibile l'alimentazione della pompa.

Inserita:

Ciao Cri.

Consideranto che da quanto ho capito usi materiale didattico, penso la tua scheda di uscite non sia a relè.

Ti consiglio, appoggiati ad un relè e vai via tranquillo.

Per Keosmm,

se avviamenti sono molto frequenti ti conviene utilizzare un uscita a transitor accoppiata ad un relè allo stato solido.

E' un progetto scolastico di 5 superiore, e quindi una tesina, ti sembra che l'uscita possa essere stressata da avviamenti molto frequenti ????

Inserita: (modificato)
2,5A.....lo posso fare direttamente con il plc, o devo comandare un rele ausiliario?

Risposta No anche se l'ucita del PLC fosse a rele ,perchè con due uscite come questa l'alimentazione dei comuni ti darà problemi (2,5x2=5A!),

utilizza relè appoggio (meccanici o relè statici quello che offre la scuola..)

Buono studio

Modificato: da irpick
Inserita:

Ciao irpick grazie di aver risposto....il plc deve solo alimentare questa pompa che assorbe 2,5A a 12V e due vontole (da computer) quindi non 5A. mi consigli lo stesso di usare un relè usiliario??

Inserita:

Se puoi inserisce relè/relè statico ,per la pompa,

le ventole puoi collegarle direttamente alle uscite a relè.

per giustificare ciò fai una ricerca sulla portata della tua scheda , attenzione valuta il carico max totale e non per singola uscita..

Inserita:

Devi anche considerare l'eventuale corrente di spunto della pompa, che potrebbe non essere bassa. L'uso del rele' e' sicuramente consigliato, e dai costi non proibitivi. Eventualmente, potresti recuperare un rele' per uso automobilistico da un autodemolitore, che se non te lo regala lo paghi poche decine di centesimi

Matteo Montanari
Inserita:
Per Keosmm,

E' un progetto scolastico di 5 superiore, e quindi una tesina, ti sembra che l'uscita possa essere stressata da avviamenti molto frequenti ????

in futuro questo studente, se sceglie di continuare sulla stessa strada, dovrà fare i conti con impianti ben più complessi dell'avviamento di una pompa.

la mia frase non era riferita al progetto in corso, ma in un discorso più amplio...

Inserita:

Mi accodo anch'io ai consigli dati in precedenza.

E' sempre meglio interfacciare le uscite con dei relè ( di qualsiasi tipo siano) considerando che una scheda d'uscita costa sempre di più che dei banalissimi relè.

Solitamete si collegano direttamente alle uscite solo delle segnalazioni luminose, ovviamente fusibilate, che di norma non deovrebbero mai dare problemi.