Vai al contenuto
PLC Forum

Dual channel e terzo modulo RAM

fargus

Messaggi consigliati

ciao
pc fisso monta una coppia gemella di moduli ram ddr3 da 4gb l'uno,funzionanti in dual channel per un totale di 8gb disponibili.

Aggiungendo un terzo banco da 4gb,verrebbe annullato il funzionamento dei moduli coppia in dual channel?

in breve.inserendo un terzo modulo per un totale di 12gb ram riceverei comunque benefici in termini di resa RAM?
oppure sarebbe meglio restare con due moduli da 4gb in dual channel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se non erro, con il terzo modulo ram si disattiva il dual channel, per sapere se hai bisogno di più ram dovresti controllare quando il PC è sotto stress quanta ram assorbe, usa gestione attività con CTRL+ALT+CANC nella scheda prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tu sappia,avendo 12gb di ram senza dual channel guadagnerei comunque in prestazioni hardware?

la coppia in dual channel è 2400mhz,mentre il terzo banco è 1600.mettendoli insieme a quanti mhz girerebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il bus scenderà a 1600mhz e tutti i banchi lavoreranno a quella frequenza, non avendo più il dual channel lavoreranno tutti e tre a 64Bit anzi che 128Bit... Ti avevo chiesto di verificare quanta ram assorbe se il PC sotto stress proprio per valutare se ti conveniva espandere o no, se non sta ad utilizzare sempre il massimo degli 8GB non credo valga la pena espandere a 12GB.

E' una valutazione che devi fare tu. Prova e vedi se noti differenze di prestazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ho notato che pc a pieno carico,non richiede mai tutti gli 8GB.lascio così

una curiosità,ho visto da bios "dimensione memoria" 1600mhz. Vuol dire che è la portata massima del bus?

quindi la scheda madre non riuscirebbe a supportare memorie con frequenza 2400mhz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Potrebbe essere un limite della scheda madre oppure quando è a riposo si abbassa di frequenza per risparmio energetico, scaricati CPU-Z, ti analizza diverse cose, nella scheda delle memorie ti dice a che frequenza lavora ed altro, poi prova a metterlo sotto stress e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Questa domanda cosa centra per il motivo del quale hai aperto il Thread? Hai provato a fare il test che ti ho consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...