Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rumore tubature condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi. Ho recentemente fatto istallare un condizionatore dual split. Dopo una serie di problemi legati allo scarico di condensa, adesso il condizionatorw funziona. Ho soltanto un problema di rumorosità dei tubi del gas, dai quali si sente un fruscio costante, come di aria che passa dentro. È normale che i tubi facciano questo rumore?

Alessio Menditto
Inserita:

Mmm si e no, più no che si, dipende dai “decibel” di questo fruscio, se si sente bene o se è fisiologico, magari in un clima “economico”, per cui ti devi concentrare per sentirlo, sai sono cose molto soggettive i rumori.

Nei frigoriferi il fruscio è uno dei sintomi di carica scarsa, nei clima non sono sicuro, aspetta altri pareri.

Inserita:

Ciao,ci sono state discussioni su rumori come li  descrivi, erano su clima fujitsu in quei casi sembra fisiologico anche se un po fastidioso.

altrimenti vedi il messaggio sopra.

Come dice Alessio il rumore e molto,molto  soggettivo 

Per ora mai riscontrato questo problema

Alessio Menditto
Inserita:

Bazzo sempre preciso !

Inserita:

Grazie per le risposte ragazzi. In realtà parlo proprio di rumore che proviene dalle tubature nel corridoio, non dagli split nelle camere che sono molto silenziosi. Il suono è simile a un soffio quasi sempre costante quando il condizionatore è in funzione e decisamente percepibile...

Alessio Menditto
Inserita:

Ma questi tubi sono in canalina?

O murati?

E poi il clima ti sembra raffreddi bene?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Bazzo sempre preciso !

Grazie Alessio,puoi chiamarmi Mauro se ti ricordi 🙂

2 ore fa, Pixm scrisse:

n realtà parlo proprio di rumore che proviene dalle tubature nel corridoio

Tubi o Split non fa differenza,lo Split non è altro che una serpentina di tubo,io sinceramente raramente rispondo quando non ho informazioni,fra domanda,attesa e risposta,attesa,in base alla risposta altra domanda ecc. passano mesi.

Inizia magari con marca,modello e descrizione del tipo di impianto,ml tubazione,eventuali rabbocchi eseguiti e tutte le informazioni che puoi dare.

Ciao.

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro Bazooka ok 😊

Inserita:

Scusate ragazzi, avete ragione, ma non sono molto pratico, e non avevo idea che il rumore nei tubi potesse dipendere dal tipo di macchina!

1642864670_Newproject180615210833.thumb.png.6415c614da1fc1d65f8cb01b365cc662.png Il condizionatore è un Olimpia Splendid S4, dual split (12000 + 9000). L'appartamento non era predisposto, quindi l'impianto è esterno in canalina. Dopo il montaggio è stato aggiunto del gas, perché nel manuale veniva indicato di aggiungerlo se le tubature superavano i 5 metri, come nel mio caso.

Il rumore nei tubi si sente prevalentemente nell'ultimo tratto, quello che dal corridoio va nella stanza 1 e poi in balcone dove c'è il motore. Allego una piantina per darvi un'idea dell'impianto.

I condizionatori fanno molta condensa, quindi immagino che questo sia un segnale di buon funzionamento frigorifero... 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ora va molto meglio 🙂

Da come lo descrivi sembra più un ronzio da vibrazione,soprattutto se lo sentì vicino all’ue.

Sul foro esterno è stato posato il mastice o schiuma poliueretanica per soffocare le vibrazioni?

Quando il compressore rallenta si sente di meno?

Sperando sempre non abbiano caricato troppo refrigerante e hai dei ritorni di liquido,ma tenderei a escluderlo visto che descrivi un rumore costante.

Se lo sentì nella curva non escluderei un piccolo schiacciamento del rame.

Dovresti capire se lo fa con entrambi gli Split accesi oppure no,provandoli uno per volta.

Inserita:

😃 Allora, il rumore sembra quello di aria che attraversani tubi e se mi avvicino ai tubi è ancora più chiaro che il rumore venga da lì. L'ho anche detto all'istallatore che sostiene sia normale perché all'interno passa il gas. Eppure le altre parti del tubo non fanno questo rumore.

Il buco dal quale passano i tubi è stato chiuso con schiuma poliuretanica. Quando gli split arrivano a temperatura, e il compressore rallenta, il rumore sparisce o diventa davvero impercettibile...

🤔

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Perché nella stanza 2 hanno fatto metratura di tubazione non indispensabile invece di installare lo Split il più vicino possibile all’ue?

Ci sono mobili o altro?

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma le valvole sono tutte aperte ?

Inserita:

Bazooka, sì nella stanza due c'è un armadio abbastanza alto, e poi per non posiziona il condizionatore sopra al letto abbiamo scelto di metterlo sopra la porta.

Stefano, a dire la verità non ho controllato la valvole, vorrei sperare che le abbiano aperte completamente...  😟 Cerco di capire come si fa e controllo...

• 1 year later...
Inserita:
  il mio impianto ha 3 split e ogni tanto da essi provengono alcuni rumori metallici dal radiatore posto all interno, qual é il problema??
Alessio Menditto
Inserita:

Stefano per favore apri una nuova discussione tutta tua.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...