Vai al contenuto
PLC Forum

Isolante cella frigo

EmilioP

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi pongo un quesito: ho notato che il compressore di una cella frigo TN, tenuta attorno ai 2-3° C, è costantemente in funzione e le pause per raggiunta temperatura durano molto poco.

Mi verrebbe da pensare che non sia ben isolata oppure che l'isolante non svolga più la sua funzione.

La cella è vecchia, in muratura con isolante in polistirolo presumo, non nego che possa essere pieno d'acqua il muro o il polistirolo.. anche se in un punto che è visibile (passaggio tubazione) sembrerebbe asciutto. 

Nello stesso stabile ci sono altre due celle, una a -2 e l'altra a 1 grado, entrambe in muratura e isolante in sughero, sicuramente strafondo di acqua, eppure i compressori di entrambe lavorano molto meno e le pause sono molto lunghe.

Altra cosa che ho notato è che la cella corre anche quando le temperature dei vani a lei adiacenti sono basse, prossime ai 5 gradi.

C'è un modo per capire quale parete non sia isolata? o se c'è qualche altro problema? tenderei ad escludere la resa dell'impianto frigo

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi che l’unica è fare una rilevazione con gli infrarossi, che mostrano “ponti termici”.

Controlla bene le guarnizioni della porta, e poi questa cella è piena o semivuota?

Perchè se è semivuota il compressore deve lavorare più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! La cella è quasi piena, 3/4 di volume riempito. Si tratta di carne, quindi penso che abbia un volano termico abbastanza alto, se si dice così.

le altre celle, per dire, sono riempite non più di 1/3. Avevo fatto delle prove con la telecamera termica, ma forse per la bassa risoluzione non ero riuscito a capire se ci sono pareti più calde.

puo essere che poco meno di 1/2 metro quadro di parete a 7/9 gradi influisca così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Può essere, poi il bulbo del termostato dov’e?

La cella è statica o ventilata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cella è ventilata, il bulbo è posizionato dalla parte opposta degli aerotermi.

La macchina parte a circa 5/6 gradi, corre per anche un’ora di fila, per raggiungere circa 1-1,5 gradi, poi ferma per 10 minuti, poi riparte perché nuovamente raggiunge i 5/6 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me è sbagliato il punto dov’è messo il bulbo, potresti provare a metterlo vicino al recupero di aria dell’evaporatore, cioè vicino alle ventole che aspirano l’aria da raffreddare (ovviamente dovrà sempre avere le ventole in funzione).

In questo modo sentirà l’effettiva temperatura dell’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti