3kek1 Inserito: 1 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2018 In questi giorni studiavo un modo come aggiungere un rudimentale antifurto all'auto e ho visto uno schemino su Grix.it, l'ho modificato come segue, a voi esperti il compito di correggerlo. Il contatto magnetico a reed protegge il furto di parti della carrozzeria, sul cont. NO del rele' c'e' una sirena piezoelettrica. Sullo schemino originale di un temporizzatore c'era un elettrolitico e veniva dato per circa 30 sec. di attivaz. Ne ho aggiunto uno per fare 1 min. di suono. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2018 Il Reed come lavora ? Normalmente chiuso ? ovvero si apre quando il ladro tenta il furto ? Comunque a parte la mancanza di "nodi" che rende lo schema poco chiaro, a me non torna molto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2018 Si e' un NC. Per i nodi vale la regola piu comune negli schemi che vedo, ovvero il nodo ha un pallino dove fanno contatto due linee, diversamente e' solo un passaggio isolato. A riposo il reed chiude il +12v sugli elettrolitci ma conteporaneamente tramite una R manda il + sulla base di un BJT chi mi chiude a massa la base dell'altro BJT piu in alto impetendo alla bobina del rele di ricevere il negativo per eccitarsi; all'apertura del reed la base del BJT basso non e' piu a positivo e i due condensatori carichi danno tens. + alla base dell'altro BJT che chiude a massa il piedino rele che si eccita e chiude il contatto NO facendo passare il + che alimenta la sirena. Ciao grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2018 Quote ovvero il nodo ha un pallino dove fanno contatto due linee E disegnamoli allora ... Quote all'apertura del reed la base del BJT basso non e' piu a positivo Ni... all'apertura del Reed la base del transistor "in basso" rimane comunque positiva perché la tensione dei condensatori tramite la resistenza da 10 (ohm?) e da 10k arriva alla base di tale transistor Dovresti mettere un diodo in serie alla resistenza che carica i condensatori in modo che non possa tornare "indietro" verso la base del transistor "in basso" . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2018 Ecco appunto.. grazie.. ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati