Vai al contenuto
PLC Forum

Ho un continuo distacco della linea ADSL

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un contratto con Wind e ho lasciato la TIM perché avevo continue distacchi della linea ADSL ma purtroppo questo mi accade ancora anche dopo la sostituzione del modem D-Link 3782 con uno identico e il problema rimane con disconnessioni continue ogni giorno e mi tocca spegnerlo e riaccenderlo. Per completezza di informazioni ho in casa delle apparecchiature domotiche  e una video camera di sorveglianza ma il problema lo avevo anche in precedenza e vorrei far presente che in attesa che mi arrivasse il nuovo modem ho fatto uso della cosiddetta saponetta WebPocket-388A e tutto è andato a meraviglia . Quando chiamo il 155 della Wind è sempre la stessa tiritera ,non si preoccupi facciamo noi inviando un aggiornamento e non avrà più problemi,l’unica cosa che devo dire hanno fatto egregiamente nei sei mesi che sono stato fuori sede e di aver rimesso in linea il modem . Ho controllato l’impianto di casa più volte e ultimamente ho collegato il modem direttamente al filo che entra in casa non ho più soluzioni da prospettarmi ringrazio voi se in merito avrete dei consigli da darmi .

Andrea Annoni
Inserita:

Con ogni probabilità il problema è dovuto a un degrado del doppino o a una eccessiva distanza dalla centrale o onucab (dipende che tecnologia usi).

Deve risolvere il provider. 

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @Cily52 e ebnvenuto sul Forum. A mio parere il modem non c'entra niente visto che faceva la stessa cosa con TIM. Innanzitutto dicci la tecnologia: ADSL, FTTC ? Poi in questo link inserisci il tuo indirizzo così da capire la distanza da centrale/ONUcab a seconda della tecnologià. Posta il risultato mantenendo oscurato l'indirizzo. https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Inserita:

Scusa ma non riesco a scaricare il file ti scrivo i dati   FTTC 96200G-Z4

Dist.cab da centrale 1293 metri Dist dal cabinet 221 metri. Comunque  al piano terra vi abita mio fratello che ha lo stesso contratto con la Wind e non ha assolutamente nessun problema e la cosa che sono riuscito a capire che il distacco avviene di notte almeno con i controlli che ho potuto fare io e i led del Modem sono regolarmente accesi che certificano la presenza di internet e per poterlo riattivare oggi ho solo disconnesso il cavo della linea telefonica dietro il modem e lo rimesso dopo pochi secondi attivando la piena funzionalità. Alla Wind non so più come farmi ascoltare e vi ringrazio sempre per la vostra collaborazione 

Andrea Annoni
Inserita:

200Mt in FTTC è più ch emai accettabile anche per la 200Mb; occorre però valutare impedneza doppino e attenuazione data dallo stesso.

Come ti dicevo deve risolvere il provider. TIM ha un ottimo sistema di troubleshooting (invidiato da molti) .......se il tecnico è competente di sicuro denota il problema. Insisti spiegando il problema; in alternativa prova a cambiare modem.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Confermo quanto detto da Andrea, deve risolvere il provider. Ad ogni modo credo che il problema sia il doppino telefonico marcio.

• 2 weeks later...
Inserita:

Con il provider attaverso il 155 non sono riuscito ad avere nessuna assistenza perché secondo loro è tutto ok comunque la cosa più strana da me verifica e che dopo il riavvio del modem questo ultimamente si disconnette esattamente 48 ore dopo . La cosa che mi rimane da fare adesso è comprare una presa programmabile digitale e nel frattempo vedere di scrivere una raccomandata alla Wind . Ringrazio per la vostra collaborazione 

Andrea Annoni
Inserita:

La cosa che mi rimane da fare adesso è comprare una presa programmabile digitale

Sarebbe?

Inserita:

Spegnero' il modem ogni 24ore e riaccenderlo in automatico dopo qualche minuto 

• 3 months later...
Inserita:

Se la linea ti cade quando fai/ricevi chiamate sul fisso è quasi certamente questione di filtro (controlla di avere il filtro su tutte le prese telefoniche a cui è attaccato qualcosa) l'unico che non serve e puoi non mettere è quello sul modem (serve solo se alla stessa presa attacchi anche un telefono)

Inserita:

Il filtro aDSL o Splitter ha il lato "modem" che è praticamente diretto con la presa. Non ci sono componenti in  mezzo.

Inserita:

Su questo concordiamo, ho detto che anche mettere il filtro sulla spina del modem male non fa (se è collegato all'ingresso giusto), fa male collegare un telefono senza il filtro.

• 1 month later...
Inserita:

Prova a contattare Wind dicendo che o ti risolvono il problema oppure chiederai aiuto alla vigilanza italiana ed europea cioè la vigilanza italiana è agcom e per vigilanza europea è la commissione europea. Solitamente si agitano

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve Cily52, hai poi risolto il problema delle disconnessioni del Dlink ? Io sto avendo lo stesso identico problema e vorrei sapere se hai trovato la soluzione. Grazie