Vai al contenuto
PLC Forum

Termometro, digitale per bottiglie non funziona sul display visualizza LO

casa74

Messaggi consigliati

Buona ,domenica amici.Possiedo,questo termometro digitale per bottiglie.Funzionava ,perfettamente premendo il suo pulsante.Sul ,suo display visualizzava la temperatura ambiente.Al, improvviso nel suo display premendo il suo pulsante visualizza LO.Ho,sostituito la sua batteria senza risultato. Nella ,sua scheda e montata una NTC potrebbe dipendere da lei il difetto.Hai ,capi della NTC la tensione e presente.Ho,misurato il suo valore Ohmico portata 20 Mohm non rilevo nessun valore.Per ,testare questo tipo di NTC mi conviene dissadarla dalla scheda. Mi,aiutate a capire la causa del difetto.Allego,foto.Aspetto ,una vostra risposta amici . Graziehttp://[IM                     http://[IMG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dissalda almeno uno dei 2 capi della NTC, poi misura la sua resistenza; mentre misuri se tieni la sonda tra le dita dovresti leggere una resistenza che diminuisce di valore.

Se la misura è di resistenza infinita, oppure non noti variazioni scaldandola, sicuramente la sonda è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Livio grazie per la risposta. Appena ,posso controllo la NTC.Se,e guasta.La ,trovo nei negozi di elettronica. Aspetto, la tua risposta. Buon,pranzo. Buon,pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a collegare al suo posto una resistenza fissa da 10-15k. Se il problema è solo la ntc dovresti leggere una temperatura tra i 20 ed i 25°

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington scrisse:

Puoi provare a collegare al suo posto una resistenza fissa da 10-15k. Se il problema è solo la ntc dovresti leggere una temperatura tra i 20 ed i 25°

Non tutte le NTC hanno questi valori di resistenza.

Meglio misurare con un ohmetro e verificarne la variazione al variare della temperatura. 

In questo modo si mette un netto punto di separazione tra guasto del sensore e guasto del misuratore.

Se risultasse guasta la sonda allora si sarebbe conveniente provare con qualche potenziometro di differente valore per risalire al tipo di NTC impiegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Non tutte le NTC hanno questi valori di resistenza.

Dipende dal range di temperatura, un termostato per bottiglie non lavora in un range tanto diverso da uno ambientale, comunque una lettura dovrebbe darla, se la sonda originale misura 20 MOhm è quasi di certo andata, comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,amici per la risposte.Sto,aspettando una risposta per vedere se mi possono sostituire il termometro. L'Assistenza ,mi a riferito che ,la sigla LO  .Indica ,che la batteria e scarica.Ho,sostituito la batteria con una  nuova ,non duracel.Ho,misurato la NTC con un tester portata 20 Mohm.Non ,rilevo nessun valore.Rilevo ,un Valore portata,200 Mohm di 1,5 Mohm.Appena,ricevo la risposta in caso ,di esito negativo. Dissaldo,la NTC. Amettiamo,non rilevo nessun valore ,ohmico hai della NTC .Che ,valore ohmico ,deve avere il potenziometro.Aspetto,le vostre risposte. Vi,auguro buon pomeriggio e ,buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1n007 scrisse:

Che ,valore ohmico ,deve avere il potenziometro.Aspetto,le vostre risposte.

Parti con 100k lineare e vedi che valori ti segna.

Link al commento
Condividi su altri siti