Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv led samsung mod. UE32D4003BW - non si accende e lampeggia led

Messaggi consigliati

Inserito:

buona domenica a tutti,

ho questo tv con il problema di cui sopra, premetto che durante un temporale una scarica aveva bruciato l'alimentatore BN44-00472A, vista l'esperienza in questi casi ,secondo me,non conviene intervenire se non cambiando il solo fusibile,diversamente è tempo e soldi buttati,avevo quindi trovato la psu in rete , ma dopo montato il risultato è quello descritto nel titolo,pensavo fosse anche la main ma vista la spesa mi sono fermato parcheggiandolo,recentemente mi è capitato lo stesso tv con pannello rotto da cui ho prelevato la main , ma il difetto rimane, ho provato anche la psu e si è acceso funzionando perfettamente, quindi era la psu a difettare e per fortuna mi disse il venditore che era funzionante...mahh...ora volevo vedere di riparare l'alimentatore e sul forum ho trovato una vecchia discussione sullo stesso caso dove un utente aveva risolto togliendo un mosfet QQ855 che è collegato al fotoaccoppiatore,lo schema si trova in rete digitando la sigla della psu, solo che non so come si posta sul forum, praticamente ho tolto  anch'io il mosfet ed effettivamente funziona, ora non credo sia normale, se l'hanno messo a qualcosa serve, l'ideale sarebbe sostituirlo a meno che non sia altro a difettare , se qualcuno potesse dare un occhiata allo schema per capire che funzione ricopre 

grazie e buona serata

Inserita:

Con fulmini, sostituire gli elettrolitici -si forano- controllo a tappeto di: diodi , zener, mosfet -nel dubbio sostituire-,resisteze ecc.. sostituzione fotoaccoppiatori, anche gli IC primario secondario sono da sostituire.

P.S. controlla in primus continuità avvolgimenti dei trasformatori.

Nota: x il psu difettoso, se hai pagato con paypal, fatti rimborsare.

Inserita:

Salve, ho lo stesso problema con la power board del tv Samsung UE32D4003 32 pollici codice BN44-00472A , ma non si trova niente nemmeno lo schema. Premetto che sono ingegnere elettronico e ho anche esperienza di riparazione.

Dunque: Mi hanno portato la sola scheda e le tensioni 5 e 13 pulsano . Led rosso lampeggiante. Ho provato condens, diodi, fotoaccoppiatore. Addirittura ho provato a dare tens. Variabile sul piedino di arrivo del feedback sul driver del primario w str6053 e parte o si blocca ma sempre singhiozzando con frequenza di 3-4 secondi. Ho pensato potesse andare in protezione il driver,  ma mettendo resistenza in serie al trasformatore ed alleggerendo il carico, fa uguale. Gli avvolgimenti del trasformatore ci sono tutti. Isolando i secondari, isolando il fotoaccoppiatore, singhiozza lo stesso. Ho sostituito cip Driver str6053 e fa uguale.. Ho trovato una cosa interessante: Il circuito di autoalimentazione del Driver str6053 , ha un elettrolitico da 47mF , il tempo di singhiozzo é  proporzionale solo alla capacità di questo.....

ho controllato data-sheet  del driver str6053 e devo ricontrollare che succede sulla sua alimentazione Vcc , perché forse va in protezione per overvoltage ovp.

forse il problema risiede intorno al diodo e condensat di stabilizzazione della Vcc del Driver 

Inserita:

ha un elettrolitico da 47mF , il tempo di singhiozzo é  proporzionale solo alla capacità di questo

Perchè la linea di protezione dell'STRW6053  blocca l'integrato. 

Credo di avere lo stesso tv con display crepato ma elettronica efficiente, se vi servono schede di ricambio mandatemi un MP.

Per Pilè, togliendo il QQ855 (probabilmente guasto) si elimina il pilotaggio al fotoaccoppiatore della protezione che tramite il pin 4 dell'STRW6053 blocca il funzionamento dell'integrato per over voltage.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
17 ore fa, mistertv scrisse:

se vi servono schede di ricambio mandatemi un MP

O.T. ,ma sono il moderatore e stavolta faccio un abuso di ufficio :angry::lol:: hai tra i telai rottamati quello di un Thomson a crt 29DM400,scheda digitale? 

Inserita:

grazie a tutti, per Angelo 90000, lo schema si trova in rete, prova a togliere il QQ855 puo essere guasto,

per misterv, infatti ,come pensavo, se lo trovo lo rimpiazzo altrimenti in caso di problemi si puoò bruciare l'str

ps. hai anche roba cinese o turca ?

buon sabato

Inserita:

hai anche roba cinese o turca

Non molto, però posso sguardonare, manda MP.

hai tra i telai rottamati quello di un Thomson a crt 29DM400,scheda digitale?

Penso di no, però uno o due moduli digitali ce li ho manda MP con foto o sigla e guardo.

Inserita:

Salve, ho lo stesso problema con la power board del tv Samsung UE32D4003 32 pollici codice BN44-00472A , ma non si trova niente nemmeno lo schema. Premetto che sono ingegnere elettronico e ho anche esperienza di riparazione.

Dunque: Mi hanno portato la sola scheda e le tensioni 5 e 13 pulsano . Led rosso lampeggiante. Ho provato condens, diodi, fotoaccoppiatore. Addirittura ho provato a dare tens. Variabile sul piedino di arrivo del feedback sul driver del primario w str6053 e parte o si blocca ma sempre singhiozzando con frequenza di 3-4 secondi. Ho pensato potesse andare in protezione il driver,  ma mettendo resistenza in serie al trasformatore ed alleggerendo il carico, fa uguale. Gli avvolgimenti del trasformatore ci sono tutti. Isolando i secondari, isolando il fotoaccoppiatore, singhiozza lo stesso. Ho sostituito cip Driver str6053 e fa uguale.. Ho trovato una cosa interessante: Il circuito di autoalimentazione del Driver str6053 , ha un elettrolitico da 47mF , il tempo di singhiozzo é  proporzionale solo alla capacità di questo.....

ho controllato data-skeet di str6053 e devo ricontrollare che succede su sua alimentazione Vcc , perché forse va in protezione ovp.

forse il problema risiede intorno al diodo e condensat di stabilizzazione della Vcc del Driver 

X Mister

Avevo provato a dare tensione corretta sul fotoaccoppiatore,  ho eccitato il diodo con tens e resistenza in serie. Ho simulato anche dal lato primario il funzionamento corretto del foaccopp con un trimmer ma niente....

singhiozzava lo stesso...

La frequenza dipende dal c in parallelo su Vcc dell' ic 6053.

Quindi ho fatto altri test.

C è trasf..diodo che carica condens..ponticello..e dopo questa tensione cc generata alimenta il cip.

In parallelo oltre al condensatore a massa hanno messo due zener da 18(così sembra da misura dinamica con alimentatore) 

...due zener da 18? , Avevo visto sul data-sheet, poco chiaro, che

...Vfb feedback "regola" il lavoro del cip e lo manda anche in protezione.

...Vcc : sono poco chiari, ma sembra che a 32v  o 22v va in protezione per Ovp .

I due zener da 18 vanno bene e servono solo a proteggere il cip .

ma se si monta una resistenza in serie all' alimentatore al posto del ponticello allora la scheda funziona.

Ho fatto test pratico con trimmer messo al posto del ponticello:

Resistenza in serie al diodo che alimenta il cond da 47mF e Vcc di ic 6053 per capirci.

Singhiozza con R minore di 30 e maggiore di 200 .

Quindi ho messo 100 e funziona. 

X pile 

Forse tu hai un problema diverso, ma mi dici per cortesia se sulla tua scheda c è ponticello o resistenza. 

X altri

Ma lo schema?  Si riesce a trovare? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

collega, il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione