tellurico Inserito: 1 luglio 2018 Segnala Inserito: 1 luglio 2018 Salve sostituendo un citofono art.8870 in un condominio mi sono accorto che sulla morsettiera non cè il classico ponticello tra il morsetto3 e il morsetto4/5,ma c'è tra il morsetto B e il 6 come si spiega ? Anche perchè non funziona bene la chiamata,ma il ronzatore vibra appena.Ho provato con un altro condomino e ci sono gli stessi collegamenti però la chiamata funziona.Grazie per l'eventuale risposta
ROBY 73 Inserita: 1 luglio 2018 Segnala Inserita: 1 luglio 2018 Ciao tellurico, 59 minuti fa, tellurico scrisse: Salve sostituendo un citofono art.8870 in un condominio mi sono accorto che sulla morsettiera non cè il classico ponticello tra il morsetto3 e il morsetto4/5,ma c'è tra il morsetto B e il 6 come si spiega ? infatti NON si spiega, ma i fili che arrivano dall'alimentatore o comunque dalla colonna condominiale, come e su quali morsetti sono collegati? Riesci a postare una foto della situazione? Tanto per avere un'idea dei collegamenti: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938A0_R00.54930.pdf 1 ora fa, tellurico scrisse: Anche perchè non funziona bene la chiamata,ma il ronzatore vibra appena. Ci credo, a seconda dei collegamenti dei fili dalla colonna condominiale potrebbe essere che la fonia sia in serie al ronzatore e quindi avresti un assorbimento maggiore al momento della chiamata. 1 ora fa, tellurico scrisse: Ho provato con un altro condomino e ci sono gli stessi collegamenti però la chiamata funziona. Bo molto strano, ma lì nell'altro appartamento la fonia funziona bene?
tellurico Inserita: 1 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2018 ciao ROBy si la fonia funziona bene ,anche l'apertura cancello e i collegamenti sono :morsetti 1,2,3 per fonia-morsetto4/5 con un filo-morsetto7 con un altro filo che sarebbe apertura cancelletto che funziona e il morsetto B ponticellato con il 6.
ROBY 73 Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Inserita: 2 luglio 2018 Quindi se ho capito bene i morsetti 1-2-3 hanno un filo ciascuno, poi sul morsetto 4/5 ce n'è un altro che fa da comune per il ronzatore e l'apri cancello e un quinto filo sul 7 che è appunto il ritorno dell'apri cancello. Se fosse così si potrebbe ipotizzare che ci siano 2 circuiti separati, quindi 2 trasformatori o alimentatori tra la fonia ed il resto, però comunque non mi spiego il ponte tra B e 6.
tellurico Inserita: 2 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2018 Ciao Roby infatti il morsetto 6 ponticellato con il B viene a trovarsi collegato al morsetto 1 del citofono e al morsetto 1 dell'alimentatore in modalità a riposo cioè con cornetta aggangiata.Se arriva la chiamata e la cornetta si trova sgangiata si sente il ronzio della chiamata dall'altoparlante della cornetta.
ROBY 73 Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Inserita: 2 luglio 2018 Beh certo, il morsetto 1 è l'altoparlante ed il morsetto B lo interrompe a cornetta abbassata.
tellurico Inserita: 9 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2018 Ciao ho risolto il problema della chiamata banalmente piegando in avanti il supporto del ronzatore ,strano per un apparecchio nuovo.Rimane sempre il dubbio del collegamento tra il morsetto B e il 6?
ROBY 73 Inserita: 9 luglio 2018 Segnala Inserita: 9 luglio 2018 10 ore fa, tellurico scrisse: ho risolto il problema della chiamata banalmente piegando in avanti il supporto del ronzatore ,strano per un apparecchio nuovo. Sì purtroppo a volte succede 10 ore fa, tellurico scrisse: Rimane sempre il dubbio del collegamento tra il morsetto B e il 6? Anche questo in effetti è un bel quesito, mah????
Messaggi consigliati