Vai al contenuto
PLC Forum

collegamenti 8870 elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sostituendo un citofono art.8870 in un condominio mi sono accorto che sulla morsettiera non cè il classico ponticello tra il morsetto3 e il morsetto4/5,ma c'è tra il morsetto B e il 6 come si spiega ?

Anche perchè non funziona bene la chiamata,ma il ronzatore vibra appena.Ho provato con un altro condomino e ci sono gli stessi collegamenti però la chiamata funziona.Grazie per  l'eventuale risposta

Inserita:

Ciao tellurico,

59 minuti fa, tellurico scrisse:

Salve sostituendo un citofono art.8870 in un condominio mi sono accorto che sulla morsettiera non cè il classico ponticello tra il morsetto3 e il morsetto4/5,ma c'è tra il morsetto B e il 6 come si spiega ?

infatti NON si spiega, ma i fili che arrivano dall'alimentatore o comunque dalla colonna condominiale, come e su quali morsetti sono collegati?

Riesci a postare una foto della situazione?

Tanto per avere un'idea dei collegamenti:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938A0_R00.54930.pdf

1 ora fa, tellurico scrisse:

Anche perchè non funziona bene la chiamata,ma il ronzatore vibra appena.

Ci credo, a seconda dei collegamenti dei fili dalla colonna condominiale potrebbe essere che la fonia sia in serie al ronzatore e quindi avresti un assorbimento maggiore al momento della chiamata.

1 ora fa, tellurico scrisse:

Ho provato con un altro condomino e ci sono gli stessi collegamenti però la chiamata funziona.

Bo molto strano, ma lì nell'altro appartamento la fonia funziona bene?  

Inserita:

ciao ROBy

si la fonia funziona bene ,anche l'apertura cancello e i collegamenti sono :morsetti 1,2,3 per fonia-morsetto4/5 con un filo-morsetto7 con un altro filo che sarebbe apertura cancelletto che funziona e  il morsetto B ponticellato con il 6.

Inserita:

Quindi se ho capito bene i morsetti 1-2-3 hanno un filo ciascuno, poi sul morsetto 4/5 ce n'è un altro che fa da comune per il ronzatore e l'apri cancello e un quinto filo sul 7 che è appunto il ritorno dell'apri cancello.

Se fosse così si potrebbe ipotizzare che ci siano 2 circuiti separati, quindi 2 trasformatori o alimentatori tra la fonia ed il resto, però comunque non mi spiego il ponte tra B e 6.

Inserita:

Ciao Roby

infatti il morsetto 6  ponticellato con il B viene a trovarsi collegato al morsetto 1 del citofono e al morsetto 1 dell'alimentatore in modalità a riposo cioè con cornetta aggangiata.Se arriva la chiamata e la cornetta si trova sgangiata si sente il ronzio della chiamata dall'altoparlante della cornetta.

Inserita:

Beh certo, il morsetto 1 è l'altoparlante ed il morsetto B lo interrompe a cornetta abbassata.

Inserita:

Ciao

ho risolto il problema della chiamata  banalmente piegando in avanti il supporto del ronzatore ,strano per un apparecchio nuovo.Rimane sempre il dubbio del collegamento tra il morsetto B e il 6?

Inserita:
10 ore fa, tellurico scrisse:

ho risolto il problema della chiamata  banalmente piegando in avanti il supporto del ronzatore ,strano per un apparecchio nuovo.

Sì purtroppo a volte succede :senzasperanza:

10 ore fa, tellurico scrisse:

Rimane sempre il dubbio del collegamento tra il morsetto B e il 6?

Anche questo in effetti è un bel quesito, mah????