allowino Inserito: 2 luglio 2018 Segnala Inserito: 2 luglio 2018 Salve, come da titolo sono alle prese con un tv LG con retroilluminazione guasta. Questo tv monta un tipo di retroilluminazione denominata EEFL che purtroppo non conosco. Dalla scheda Inverter board ESCONO 4 CAVI singoli , dai relativi connettori, che vanno alle lampade(presumo 4). Ma il negativo delle lampade qual'è? il telaio? si possono provare come le CCFL con iniettore AltaTensione. ?? C'è una procedura temporanea per escludere protezione? Sulla scheda Inverter board, di cui allego qualche foto, ho misurato le tensioni presenti sul connettore proveniente dall'alimentatore che sono le seguenti: STATUS 0V N.C. 0V ON/OFF 4,8V VBRA 1,7 V VBL1 24V VBL 24V. Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Inserita: 2 luglio 2018 sugli inverter per CCFL il secondario è sospeso e non va a massa ma direttamente alle lampade. Non puoi misurare la tensione con un tester normale poichè è impulsiva (circa 500-600Vpp) e rischi di bruciare il tester. Puoi eliminare temporaneamente la protezione per fare una diagnosi più mirata. Segui la procedura sotto la mia firma
allowino Inserita: 2 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2018 8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: sugli inverter per CCFL il secondario è sospeso e non va a massa ma direttamente alle lampade. Non puoi misurare la tensione con un tester normale poichè è impulsiva (circa 500-600Vpp) e rischi di bruciare il tester. Puoi eliminare temporaneamente la protezione per fare una diagnosi più mirata. Segui la procedura sotto la mia firma Ciao Riccardo grazie per la celere risposta. Io possiedo un inverter portatile di test per le lampade che allego in foto,vorrei sapere se posso provarle con quello. L'ho sempre usato per le lampade CCFL che hanno i due poli sulla spinetta. Ma per le EEFL no saprei come fare visto che hanno un solo polo. La massa o negativo dell'inverter portatile dove la collego? al telaio?
mistertv Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Inserita: 2 luglio 2018 Le lampade EEFL per caratteristiche si possono collegare molto più facilmente in parallelo per il resto sono simili.
allowino Inserita: 10 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2018 oggi mentre facevo delle prove e misure su questo tv ho dimenticato di collegare il flat al connettore cn4 come da foto che collega la scheda inverter lamp con la T-con. Magicamente il tv si è acceso e funziona regolarmente. Non avendo trovato ad oggi nessuno schema,chiedo qui se qualcuno sa a che serve questo collegamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora