Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LG 37LH5000 MANCA RETROILLUMINAZIONE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

come da titolo sono alle prese con un tv LG con retroilluminazione guasta.

Questo tv monta un tipo di retroilluminazione denominata EEFL che purtroppo non conosco.

Dalla scheda Inverter board ESCONO 4 CAVI singoli , dai relativi  connettori, che vanno alle lampade(presumo 4).

Ma il negativo delle lampade qual'è? il telaio? si possono provare come le CCFL con iniettore AltaTensione. ??

C'è una procedura temporanea per escludere protezione?

Sulla scheda Inverter board, di cui allego qualche foto, ho misurato le tensioni presenti sul connettore proveniente dall'alimentatore che sono le seguenti:

STATUS 0V

N.C.         0V

ON/OFF  4,8V

VBRA      1,7 V

VBL1       24V

VBL         24V.

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

20180630_223559.jpg

20180630_223610.jpg

20180630_223629.jpg

20180701_211900.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sugli inverter per CCFL il secondario è sospeso e non va a massa ma direttamente alle lampade. Non puoi misurare la tensione con un tester normale poichè è impulsiva (circa 500-600Vpp) e rischi di bruciare il tester.

Puoi eliminare temporaneamente la protezione per fare una diagnosi più mirata. Segui la procedura sotto la mia firma

Inserita:
8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sugli inverter per CCFL il secondario è sospeso e non va a massa ma direttamente alle lampade. Non puoi misurare la tensione con un tester normale poichè è impulsiva (circa 500-600Vpp) e rischi di bruciare il tester.

Puoi eliminare temporaneamente la protezione per fare una diagnosi più mirata. Segui la procedura sotto la mia firma

Ciao Riccardo grazie per la celere risposta.

Io possiedo un inverter portatile di test per le lampade che allego in foto,vorrei sapere se posso provarle con quello.

L'ho sempre usato per le lampade CCFL che hanno i due poli sulla spinetta.

Ma per le EEFL no saprei come fare visto che hanno un solo polo.

La massa o negativo dell'inverter portatile dove la collego? al telaio?

tester_ccfl_new01.jpg

Inserita:

Le lampade EEFL per caratteristiche si possono collegare molto più facilmente in parallelo per il resto sono simili.

• 2 weeks later...
Inserita:

oggi mentre facevo delle prove e misure su questo tv ho dimenticato di collegare il flat al connettore cn4 come da foto che collega la scheda inverter lamp con la T-con.

Magicamente il tv si è acceso e funziona regolarmente.

Non avendo trovato ad oggi nessuno schema,chiedo qui se qualcuno sa a che serve questo collegamento.

20180710_104457.jpg