Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio antenna zona santa marinella sud

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo devo sostituire l'antenna che ho sul tetto che guarda verso i castelli romani, non verso l'argentario come s. marinella nord, per il problema ormai insopportabile della visione che va secondo periodi, caldo freddi secondo me.

Sul tetto ho una triplex di marca poco conosciuta (che penso si sia pure rotta perchè da un po' non vedo più nulla).

So che non è possibile risolvere completamente il problema ma dato che mi accingo a fare il lavorone, (cambio anche il cavo che farei passare in una canalina esterna così risolvo anche il fatto di dover usare il vecchio cavo ormai incastrato nel suo passaggio originale) volevo consigli su quale antenna orientarmi nel contesto attuale, visto il problema dal nome che non ricordo.

Leggevo di Offel che va abbastanza bene ma ditemi voi.

Ringrazio anticipatamente

Schizzo.png

Inserita:

Meglio approfondire la situazione di ricezione della tua zona. Dal cell non mo viene comodo e magari prima che arrivi a casa, passerà qualcuno che può farlo.

Intanto dai uni sguardo ai tetti intorno al tuo e osserva dove puntano le altre antenne.

Santa Marinella è un comune o una frazione?

Inserita:

Comune a sud di civitavecchia, ho allegato anche una immagine nel post precedente, gli altri puntano tutti nella stessa direzione, anche loro hanno chi più chi meno lo stesso problema, era solo che dato che la devo cambiare cosa ora offre il mercato di diciamo performante

Inserita:

Da considerare un pezzetto di mare in mezzo alias propagazione o fading, allego altra immagine forse migliore

Clipboard01.jpg

Inserita:

No ho fatto questa distinzione perchè volevo dirla tutta per non deviare la discussione, allora bisogna dire che il paese sorge su un promontorio collinoso che è la fine di un grande golfo diciamo ed è al limite tra le 2 emittenze quella dell'argentario a nord e verso i castelli romani a sud per cui chi scavalla la collina a nord punta verso nord, chi è a sud verso sud altrimenti avresti la collina davanti a un centinaio di metri perciò se puntassi verso l'argentario non vedrei nulla già provato, in ogni modo ecco era per avere un'idea su che tipo di antenna comprare per "attenuare" in parte il problema estivo della propagazione e fading (credo sia questo), so che non può elminare e la distanza è tanta in mappa allegata si capisce bene, leggevo di biplani triplani ecc, volevo avere le idee più chiare...

Inserita:

Se non ti interessano i programmi locali in banda VHF basterebbe solo una buona UHF mantenendo la stessa configurazione attuale, d'altronde vedo che il sito principale è monte Cavo insieme a qualche RAI da Monte Mario che si differenzia di pochi gradi (8) e dovresti beccarla con unica antenna,

In linea di massima questa dovrebbe andare bene http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-276_IT.pdf ottimo guadagno, buona direttività ed eccellente rapporto AI.

mi raccomando, scegli un buon cavo da 6,8 mm.

Inserita:
2 minuti fa, silveru2 scrisse:

No ho fatto questa distinzione perchè volevo dirla tutta per non deviare la discussione, allora bisogna dire che il paese sorge su un promontorio collinoso che è la fine di un grande golfo diciamo ed è al limite tra le 2 emittenze quella dell'argentario a nord e di monte cavo a sud per cui chi scavalla la collina a nord punta verso nord, chi è a sud verso sud altrimenti avresti la collina davanti a un centinaio di metri, in ogni modo ecco era per avere un'idea su che tipo di antenna comprare per "attenuare" in parte il problema estivo della propagazione e fading (credo sia questo), so che non può elminare, leggevo di biplani triplani ecc, volevo avere le idee più chiare...

I triplani non fanno tutti questi miracoli, forse in polarizzazione verticale lavorano meglio ma non è il tuo caso. Col fading nulla da fare, se il segnale arriva basso e disturbato non si possono fare miracoli, ma non credo che poco piu' di 70 km siano un problema, non so che potenza irradiano i siti, forse felix ha un sito dove vengono dichiarate le potenze in trasmissione.

Inserita:

Ok pensavo anche io a quella antenna o la Speed+47 che ha il connettore protetto non saprei,

come cavo avevo pensato o a questi due: 

INTSAT 110 ELITE Ø 6,8mm MESSI & PAOLONI o per andare sul sicuro per la durata in esterno, dato che scivolerà lungo la parete esterna per 10 mt a quest'altro

INTSAT 170 ELITE Ø 10,1mm MESSI & PAOLONI

ma di questo trovo difficile trovare i connettori F che costano quasi più del cavo

ho pensato a questa marca perchè a parità di sezione è quello che ha meno attenuazione e ottima schermatura dato che deve stare fuori.

Inserita:

Ok, adesso è chiaro perché hai parlato di Nord e Sud della stessa località. L'antenna che ti ha consigliato snipermosin potrebbe tirar su anche i segnali un po' più critici ma dalla lista che avevo pubblicato di evince che con soltanto quella non riceveresti  il mux1 Rai e quindi devi per forza montare un'antenna di III banda oppure un' altra UHF per ricevere il ch 23 da Terminillo ma questa seconda soluzione comporta ulteriori complicazioni. Meglio una III banda.

Lascia perdere i cavi da 10 mm, un buon cavo da 7 mm circa è più che sufficiente. 

In questo momento non riesco a rilevare i lobi e le potenze dei vari mux ma appena possibile darò uno sguardo.

Inserita:

Ok attendo maggiori notizie, poi magari mi dici anche tra una speed+ o una K quale pensi sia meglio...

Inserita:

Indubbiamente la serie k è più robusta della serie S ma a quanto pare non è di semplice reperibilità. La serie S l'ho montata poco e come alternativa alla  K ho montato la serie R (record)

Inserita:

Invece per quanto riguarda l'attenuazione del fenomeno del fading d'estate o propagazione volevo un tuo parere su questo tipo di antenna.

Può andar bene come diceva snipermosin o c'è qualche alternativa?

Inserita:

Contro il fading non c'è antenna che tenga!

L'unico tentativo è quello di montare un'antenna molto direttiva sperando che il segnale indesiderato non arrivi dalla stessa direzione del ripetitore da cuii ricevi.

Se così fose non c'è soluzione...

Più direttive di quelle già menzionate ci sono la S75, R67 e le R95 e K95

Inserita:
11 minuti fa, felix54 scrisse:

Contro il fading non c'è antenna che tenga!

L'unico tentativo è quello di montare un'antenna molto direttiva sperando che il segnale indesiderato non arrivi dalla stessa direzione del ripetitore da cuii ricevi.

Se così fose non c'è soluzione...

Più direttive di quelle già menzionate ci sono la S75, R67 e le R95 e K95

Ok ti ringrazio allora vada per la via di mezzo citata prima

C'era solo il problema che la S ha il dipolo protetto mentre la K sembra di no o sbaglio?

Inserita:

Dimenticavo, lobi e potenze dei mux trasmessi da Monte Cavo sono "ottimi e abbondanti"

Quelli che interessano a te "sparano" potenze comprese tra 25.000 e 100.000 Watt

Inserita:

No va be io parlavo della scatolina di protezione messa sul connettore dell'antenna che sulla Speed sembra essere migliore che sulla Kolor

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Quelli che interessano a te "sparano" potenze comprese tra 25.000 e 100.000 Watt

Quindi vuol dire che potenze del genere arrivano sul dipolo ad una distanza di 76 km con una potenza di ????

Pierluigi Borga
Inserita:

Tranquillo sono entrambe scatoline di plastica quindi la connessione interna è uguale, comunque c'è da dire che la speed è la più robusta in quanto ha la culla da 20x20 e poi trovi la kolor con culla 18x12 e riflettore generoso e infine la record sempre con culla da 18x12 e riflettore più piccolo.

Lì i siti principali sono sempre stati monte mario e monte cavo, ma sei in un brutto posto....come posizione....bisogna provare.

Inserita:
9 ore fa, roll.59 scrisse:

Quindi vuol dire che potenze del genere arrivano sul dipolo ad una distanza di 76 km con una potenza di ????

Ecco una tabella di calcolo per le attenuazioni in base a distanza e frequenza, ovviamente in aria libera e non tiene conto di ostacoli.

http://www.sistemi-integrati.net/articoli/come-calcolare-lattenuazione-di-tratta_ID_67_IDa_1212.htm

Per chi vuole approfondire un po' :

https://www.strumentazioneelettronica.it/tecnologie/wireless/misura-del-campo-elettromagnetico-emesso-da-stazioni-radio-base-201412241447/

Inserita:

Interessante, infatti mi chiedevo anche se ha senso orientare oltre che in orizzontale anche un po in verticale e se cambia sensibilmente...

Inserita:
3 ore fa, snipermosin scrisse:

Ecco una tabella di calcolo

Grazie, molto utile !!

Inserita:

No va be io parlavo della scatolina di protezione messa sul connettore dell'antenna che sulla Speed sembra essere migliore che sulla Kolor

Al massimo la scatolina può essere un problema con alcune antenne se montate in polarizzazione verticale. In orizzontale cambia poco o nulla.

Mi stupisce questa tua domanda.

Se ricordo bene, ti avevo passato un file di Excel in cui avevo automatizzato i calcoli delle attenuazioni alle varie frequenze e alle varie distanze, oppure mi sto confondendo con qualcun'altro? Comunque, riepilogo la situazione...

In linea teorica, 56 ÷ 62 dBuv a centro banda UHF (ch 40) ai quali aggiungere il guadagno dell'antenna in uso ma in pratica arrivano quasi sempre con una potenza minore.

Sicuramente anche i mux trasmessi con "soli" 25.000 Watt e che doverebbero arrivare con 56 dBuV (guadagno antenna escuso), non arrivano sotto la soglia minima di 45 ÷ 47 dBuV.

Interessante, infatti mi chiedevo anche se ha senso orientare oltre che in orizzontale anche un po in verticale e se cambia sensibilmente...

Qui mi sono perso..... puntare un'antenna in polarizzazione ortogonale ripetto alla polarizzazione irradiata, non ha altro effetto se non quello di farti perdere 16-18 dB di potenza, per cui non c'è da aspettarsi vantaggi o migliorie rispetto alla polarizzazione coerente con quella trasmessa.

Inserita:
15 minuti fa, felix54 scrisse:

Se ricordo bene, ti avevo

No ti confondi.....se lo troverai farà parte del mio archivio...... grazie