Vai al contenuto
PLC Forum

Taglio e sbavatura tubo per cartella

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere delucidazioni in merito alla realizzazione delle cartelle. Ho un po' di esperienza nel campo ma vorrei tuttavia avere qualche consiglio sul taglio dei tubi in rame.

Ho una cartellatrice rothenberger, tagliatubi minicut e uno svasatubi a penna. Su 10 cartelle circa la metà vengono "graffiate" a causa delle bave del taglio e qui ecco le domande:

Ogni quanti giri stringere la tagliatubi per ridurre al minimo la bava? Meglio andare cauti o più decisi?

Per quanto riguarda lo sbavatore occorre utilizzarlo delicatamente oppure con decisione per scontornare tutta la circonferenza? Col tubo da 1/4 il tutto è ancora più difficile.

Attendo con ansia qualche consiglio e ringrazio tutti anticipatamente

Stefano Dalmo
Inserita:

Compra una sbavatubi  , il problema    della bava  lo risolvi con questo .

Poi  lubrifica  leggermente la testa conica della cartellatrice   con dello sprai apposito .  Ed infine    dopo  aver raggiunto metà corsa  svita la cartellatrice e togli eventuali residui di rame da entrambe  le parti .

Poi continui fino in fondo .

Screenshot_20180702-110338.jpg

Inserita:

Ho provato con uno sbavatore simile ma con risultati non eccellenti, soprattutto col tubo da 1/4. Premetto che l'attrezzo non era di qualità eccelsa.

Alessio Menditto
Inserita:

Devi oliare ABBONDANTEMENTE E CONTINUAMENTE con olio per cartelle, preferibilmente spray, il cono mentre svasa.

Se non fai così le cartelle si righeranno sempre.

Prima che me lo chiedi, devi usare OLIO PER CARTELLE, si chiama proprio olio per cartelle, non altri olii, quindi non chiedere se puoi usare questo o quell’altro olio, così risparmiamo un messaggio.

Stefano Dalmo
Inserita:
13 minuti fa, redchat scrisse:

Ho provato con uno sbavatore simile ma con risultati non eccellenti, soprattutto col tubo da 1/4. Premetto che l'attrezzo non era di qualità eccelsa.

Non basta lo sbavatore  buono  ,  scusa  , civuole pure  un  buon manico !

La parte interna deve  diventare leggermente conica   . Simmetrica  non saliscendi!

Screenshot_20180702-111800.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Il manico è fondamentale !

Inserita:

Si si, ho sempre l'olio apposito. Nell'ultimo messaggio parliamo di svasatubi (cartellatrice) o di sbavatore?

Inserita:
5 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non basta lo sbavatore  buono  ,  scusa  , civuole pure  un  buon manico !

La parte interna deve  diventare leggermente conica   . Simmetrica  non saliscendi!

Screenshot_20180702-111800.jpg

Ok perfetto, mi interessava sapere proprio questo. Grazie mille!

Alessio Menditto
Inserita:

Allora o ne usi poco di olio, o non togli bene la bava dopo il taglio del tubo, o il cono è difettoso.

Poi ovviamente il manico.

Inserita:

Ecco un paio di cartelle. Ho usato un tubo recuperato da un vecchio impianto.

La cartella da 1/4 sono riuscito a tagliarla bene senza doverla sbavare, mentre quella da 3/8 l'ho sbavata con l'attrezzo a penna.

Ho notato che se il tubo è perfettamente dritto e nemmeno  raddrizzato ci sono più probabilità di ottenere una cartella perfetta.

Cosa ne pensate di quello che ho allegato? 

IMG_20180702_133812.jpg

IMG_20180702_133939.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Sembra perfetta  ,   stai attento  a  non  svasare tanto da toccare  i filetti del dado ,    deve scorrere  con uno scarto  di 1 mm   intorno . 

Inserita:

Si generalmente ho sempre tenuto quella misura. Non mi resta che comprare lo sbavatore giusto e prendere confidenza con i nuovi attrezzi!

Ringrazio tutti!

Inserita:

Ho acquistato lo sbavatore, mi consigliate di sbavare in senso orario (verso della lama, contropelo per intenderci😂) o in antiorario? Lubrificazione no, media o abbondante?

Pare che sbavandole (male) escano peggio che non sbavandole! Sembra facile ma non lo è per niente!

Stefano Dalmo
Inserita:

Nella vita nulla è semplice  lo diventa nel momento in cui  lo si sa fare .

Le  lame hanno un verso   ,    come del resto tutti gli attrezzi  , nulla è dato al caso   ,  c'è sempre una regola  .

Mano  ferma    pressione costante  e    cercare il più possibile di fare un giro completo   ad  ogni  pressione  .

In senso  orario  .  

Fai pendere il tubo in avanti   ed evita  che    vadano i residui dentro  il tubo  , compreso l'olio  lubrificante .

Non serve   strafare  basta che non giri a secco . 

Inserita:

Ecco un paio di prove che ho fatto questo pomeriggio con cartellatrice Rothenberger a frizione, tagliatubi e sbavatore. Tutto con 10 cartelle all'attivo.

In foto: taglio, sbavatura, svasatura. Il risultato non mi convince, confrontato con quello dell'ultima foto fatto con cartellatrice "aliexpress" tagliatubi di 5 anni e senza sbavare il tubo

Come olio sto usando un olio per cartelle arnocanali.

Grazie a tutti e attendo qualche vs suggerimento...

IMG_20180707_185935.jpg

IMG_20180707_190432.jpg

IMG_20180707_190317.jpg

IMG_20180707_190624.jpg

IMG_20180706_155150.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Vanno bene ma ho due cose da dire  ,  nella sbavatura  , si vedono zannate . 

Verso  la fine non devi spingere molto , ma lisciare  .  Apparare il mal fatto.

Non vedo  olio  sulla  testa  della  cartellatrice  .

Se l'olio non entra    sgancia  la cartellatrice    pulisci  scorie  di rame  , lubrifichi e  rifinisci .

Viene uno specchio .

Inserita:

La cartellatrice è ben lubrificata con olio per cartelle (arnocanali), non so quindi perché vengano satinate e non specchiate 🤔.

La cartellatrice è nuova tra l'altro, ed è difficile rimuovere i residui di rame che "colorano"il cono

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma no  , uno specchio   è stato un modo di dire   di perfezione  , ma sempre   come  le tue foto ,  a specchio non verranno mai  ,  basta  che non ci siano rigature  .

Stai tranquillo  ,   poi  se non ci sono residui    , va bene cosi  non ci devono essere per forza  . 

Inserita:

😂 ci stavo pensando seriamente perché con la cartellatrice non eccentrica vengono più lucide e meno satinate. Comunque piano piano grazie ai tuoi consigli sto migliorando la tecnica! Grazie mille!

Inserita:
14 ore fa, redchat scrisse:

IMG_20180707_190432.jpg

il cono è veramente orribile è per quello che ti vengono satinate

:toobad:

Inserita:

Non saprei, è della Rothenberger acquistata nuova la settimana scorsa. E' un problema di modello oppure va pulito più a fondo? ( cosa che mi è sembrata alquanto difficoltosa)