Vai al contenuto
PLC Forum

Comando fancoil e sonda di minima

Antony81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Vorrei chiedervi un parere in merito al funzionamento della sonda di minima collegata alla batteria di un fancoil che inibisce il ventilatore con temperature al di sotto di un certo valore in riscaldamento, ed al di sopra di un certo valore in raffrescamento.

In casa ho dei comandi a parete che hanno l'ingresso per la sonda di minima e l'uscita per l'elettrovalvola e le 3 velocità del motore; essendo però molto scomodi da azionare perché senza display illuminato e con tasti minuscoli li vorrei sostituire con qualcosa di più agevole da utilizzare sopratutto di notte, e ho visto che ce ne sono anche di molto sfiziosi sul web con display touch e retroilluminato pur senza andare con marche blasonate dal costo eccessivo...alla fine trattasi di un termostato a 3 velocità..., però non hanno l'ingresso per la sonda di minima, potrei creare qualche collegamento che mi ripristina tale funzione sia in riscaldamento che in raffrescamento ? Oppure avete qualche comando a parete da consigliarmi che posso intercambiare a quello esistente con tutte le funzionalità? 

L'uscita dell'elettrovalvola attualmente è utilizzata mediante relè per comandare il chiller che parte all'accensione del fancoil dal comando murale..

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale visto che il tuo impianto è già stato realizzato e settato dicevo l'ideale sarebbe trovarne di più comodi da usare ma con le stesse funzioni

altrimenti le sonde si devono mettere sul comune del motore fosse solo di minima sarebbe più facile

Per l'elettrovalvola e il suo contatto è più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso mettere la sonda sul neutro del motore? 

Cioè quando chiude la sonda chiude il neutro e fa partire il motore o tramite relè? Ma se la sonda funziona sia in riscaldamento che in raffrescamento come può inserirsi al neutro in entrambi le stagioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti