Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

RAI da Trieste e La7 da Aviano, problemi di ricezione.

Messaggi consigliati

Inserita:

Non sono riuscito ad aspettare oltre...

Questa mattina ho corretto l'orientamento della Sigma, qualche grado fuori, nulla di fatto su RAI, ho migliorato qualcosa nella ricezione Mediaset ma nulla di che.

Allora ho ruotato il palo di 180° con log verso Aviano, come da tuo consiglio felix, mantenendo gli stessi collegamenti.

Già questo mi ha permesso di ricevere La7 e le altre di Cairo Due con un livello e qualità che non avevo mai visto (mi riferisco alle info segnale fornito dal menu del TV non avendo altri strumenti di misurazione).

A questo punto ho escluso la Sigma (ora orientata verso TS), ho escluso quindi il miscelatore e collegato direttamente la log al KTR, il resto come prima.

Dopo la risintonizzazione ricevo (solo da Aviano) il doppio dei canali TV e radio che ricevevo prima e quasi tutti con qualità e livello al 100% ..... 

Credevo che l'esclusione di Trieste evitasse l'ingresso dei canali provenienti dai ripetitori sloveni di Monte Nanos e Montespino e croato di Monte Maggiore ma non è così, anche loro ricevuti con molta forza.

Sono molto sorpreso e più che soddisfatto.... ora mi chiedo: possibile che la soluzione fosse così semplice e a portata di mano? E chiaro che senza il tuo suggerimento, felix54, non so se l'avrei provata.

Che problemi ha la Sigma? Quali svantaggi, se ce ne sono, può comportare l'utilizzo della sola logaritmica? 

Per adesso ti ringrazio infinitamente felix, ora posso godermi le ultime partite dei mondiali in HD  :) 

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ivan_01

24

• felix54

19

• snipermosin

6

• Pierluigi Borga

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Che problemi ha la Sigma?

Che la sigma non sia altro che l'ennesima trovata commerciale non stupisce affatto gli addetti ai lavori.

Se ti consola, la nuovissima Fracarro "Elika" è pure peggio ^_^

Detto ciò, il comportamento dela tua Sigma non è normale e qualche problemino ce lo deve avere perchè non è possibile che sia così "sorda".

Quali svantaggi, se ce ne sono, può comportare l'utilizzo della sola logaritmica?

La logaritmica è una signora antenna ma come tutte le antenne va usata nel giusto contesto.

Ha un lobo di ricezione molto ampio il che si può tradurre in uno svantaggio oppure in uno vantaggio.

Nel caso si vogliano ricevere due ripetitori, non troppo lontani in senso azimutale, con un solo puntamento, il lobo largo agevola questo tipo di installazione mentre un'antenna più direttiva potrebbe tagliarne fuori uno dei due.

Viceversa, nel caso di ricezione di due ripetitori che si interferiscono fra loro al punto di ricezione, allora la log essendo poco direttiva potrebbe non risolvere l'esigenza di escluderne uno dei due e in questi casi necessita un'antenna più direttiva.

Grande pregio delle log è l'alto rapporto fronte retro.

In questo momento non ho idea di dove si trovano, rispetto a te, i  ripetitori sloveni di Monte Nanos e Montespino e croato di Monte Maggiore e mi servirebbe approfondire ma se in questo momento non hai problemi lascia tutto così. Tieni presente che la propagazione estiva potrebbe portarti segnali in grado di disturbarti la ricezione ma sino a che non succede goditi i mondiali e quant'altro ti garba ;).

Sono molto sorpreso e più che soddisfatto.... ora mi chiedo: possibile che la soluzione fosse così semplice e a portata di mano?

E' chiaro che a un profano non possono venire in mente le prove da fare in base a ragionamenti mirati e più che altro in queste situazioni ci si affida  "al caso".

Magari, prima o poi ti sarebbe venuto in mente una prova come quella ma probabilmente ci saresti arrivato per la disperazione.

E chiaro che senza il tuo suggerimento, felix54, non so se l'avrei provata. 

Ho solo ragionato in termini di potenze e distanze per convincermi che c'era un problema che ti portava fuori ragionamento.

Contrariamente a tanta gente che considera "fuffa" la teoria, io ci credo fermamente e sono convinto che senza una buona preparazione tecnica vai poco lontano.

Come avevo già scritto, dalla teoria alla pratica, qualcosa può cambiare ma non in modo così drastico e come vedi un problema c'era.

Ora, incrociando le dita, se succedesse qualcosa di strano dovuto al lobo della log, bisognerà lavorarci su magari cambiando antenna e non con una trovata commerciale ma con un'antenna con le "sfere"

Inserita:

Credevo che l'esclusione di Trieste evitasse l'ingresso dei canali provenienti dai ripetitori sloveni di Monte Nanos e Montespino e croato di Monte Maggiore ma non è così, anche loro ricevuti con molta forza.

Mi spiace deluderti ma c'è qualcosa che non quadra.

Nell'immagine che segue ho posizionato i ripetitori Sloveni e Croato, rispetto a quello di Aviano per rendermi conto che non può essere che li ricevi così bene come hai detto.

Dalla foto delle tue antenne si evince che la log è di III-IV e V banda e ho preso come esempio la Fracarro LP345. Se non fosse esattamente quella marca/modello, non ci sarebbero comunque grosse differenze. Dal lobo di ricezione non è difficile capire che quei segnali dovrebbero arrivare molto attenuati e non forti come sembra che siano. Non conosco le potenze di quelle emissioni e non sono sicuro di trovarle ma cerco di approfondire perchè in realtà potrebbero essere fortissime

QUXIFwE.png

Inserita:

Esatto Felix, la log è una FRACARRO LP345F (la sola collegata)

Ho ricontrollato ora, ricevo molto bene Monte Nanos ch 27 e Monte Maggiore ch 28  

L'altro segnale sloveno (Montespino) sul ch 33 ora lo ricevo molto disturbato.

Ricevo molto bene anche sul ch29, è sloveno ma non so dove sia posizionato perché non è elencato tra quelli ricevibili nella mia zona http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-friuli-venezia-giulia/ Cervignano del Friuli.

log.jpg

Inserita:

Purtroppo non trovo indicazioni sulle potenze di quei ripetitori....

Come vedi anche in questo caso, qualche problema si poteva ipotizzarlo già a livello teorico. Se hai voglia, segnandoti in qualche modo l'attuale posizione del palo/antenna, fai una rotazione verso Est di circa 30° e verifica che da Aviano non sia cambiato nulla (o quasi) dato che "disorientando" l'antenna di quell'entità i segnali da Aviano si attenuano soltanto di 3 dB il che dovrebbe essere insignificante. In questa posizione ricontrolla la ricezione dei ripetitori "slavi".

Edit: nel caso specifico, la rotazione è verso Nord. comunque, per capirci, fai 30° in senso orario (visto dall'alto)

Inserita:

Farò la prova che mi hai suggerito, in questi giorni verifico che la situazione sia stabile e la ricezione ottima come adesso. In ogni caso i canali sloveni e croati non danno fastidio, si posizionano nella parte alta del telecomando e spesso trasmettono film in lingua originale, anzi, mi piacerebbe potermi sintonizzare sul ch 57, sempre da Monte Maggiore, che ora non ricevo, trasmettono programmi interessanti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, è la sigma power o con filtro LTE sul dipolo ? in quel caso potrebbe essere più fastidiosa ancora. Sui dati dichiarati vai tranquillo che si possono quasi dimezzare...

Poi sarebbe da capire se in zona ci sono problemi con LTE, infatti il KTR  di cui non leggo la targhetta che è sopra, arriva fino al 69 con l'amplificazione, quindi andrebbe sostituito, ma prima bisogna capire cosa succederà dopo le varie prove.

Un altra cosa da dire è la difficoltà nel far lavorare bene un mix filtro con 24 e 26 da direzione rai e 25 da direzione private, sono adiacenti e in base alle potenze in gioco potrebbe non riuscire al meglio, per questo vedi anche questa centrale , a breve ci sarà anche una versione più economica, potrebbero fare al caso tuo in futuro anche in vista delle riorganizzazioni.

Comunque finchè la log resiste....vai....

Poi dovresti dare un occhiata alle prese che siano tutte dirette o semplici e collegarle ad un derivatore piuttosto che ad un divisore.

Ciao

Inserita:
22 ore fa, ivan_01 scrisse:

Che problemi ha la Sigma?

Essendo dotata di filtro LTE integrato all'interno del dipolo, questo potrebbe essersi danneggiato a causa di fenomeni atmosferici come elettricità statica oppure umidità che ne hanno deteriorato la delicata componentistica. Mi è capitato qualcosa  recentemente con una BLU 5 HD LTE la quale non riceveva, o per lo meno riceveva senza qualità, gran parte dei MUX della quinta banda, ovviamente con lo strumento me ne sono accorto subito. E' una supposizione, ma non è da escludere, se ne parla anche in altri forum.

Inserita:
7 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ciao, è la sigma power o con filtro LTE sul dipolo ? in quel caso potrebbe essere più fastidiosa ancora.

Ciao Pierluigi, è una LTE (almeno io l'ho acquistata come tale nel luglio 2013)

8 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Poi sarebbe da capire se in zona ci sono problemi con LTE, infatti il KTR  di cui non leggo la targhetta che è sopra, arriva fino al 69 con l'amplificazione, quindi andrebbe sostituito, ma prima bisogna capire cosa succederà dopo le varie prove.

Non ho mai sentito lamentele riguardo ad interferenze LTE in zona finora, ma visto che vorrei proprio sostituire il KTR potrei forse sostituirlo con un amplificatore con filtro? 

Posto senza vergogna (tanto avete già capito) questo link: https://picclick.it/NEW-GBS-44166-Amplificatore-TV-di-linea-da-263506853921.html qualcosa di simile che mi dia già 4 uscite TV ed evitare il derivatore o partitore?

Le prese sono tutte dirette.

Ora, seguendo i consigli di felix54, ricevo tutto il ricevibile da Aviano con ottimo segnale, speriamo continui così almeno per un po'.

58 minuti fa, snipermosin scrisse:

Essendo dotata di filtro LTE integrato all'interno del dipolo, questo potrebbe essersi danneggiato a causa di fenomeni atmosferici come elettricità statica oppure umidità che ne hanno deteriorato la delicata componentistica.

Ciao snipermosin, potrebbe essere il mio caso... ora che mi ci fai pensare la Sigma ha dovuto subire affronti non da poco con tentativo di costruzione di nido di piccioni, l'ho pulita e riposizionata e tutto funzionava come prima (almeno credevo). Per il momento è esclusa e guarda dalla parte opposta a tutte le altre direttive qui intorno. Si chiederanno cosa sto facendo   :) 

Intanto grazie a tutti!

Inserita:
57 minuti fa, ivan_01 scrisse:

Posto senza vergogna (tanto avete già capito) questo link:

Io lascerei perdere questo genere di materiale ed affidarmi ad aziende piu' conosciute, inoltre non va bene perchè le 4 uscite sono fatte con un partitore interno che non è adatto a servire prese dirette, per queste occorre un derivatore. Visto che con la loga sta funzionando tutto, o almeno così ho capito, io farei così :

amplificatore a larga banda di linea http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-011_IT.pdf per recuperare le perdite di linea e distribuzione.

Derivatore a 3 uscite -12 db  : http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-231_IT_rev.1.pdf

Inoltre, l'amplificatore ha il taglio per le frequenze LTE.

Inserita:
47 minuti fa, snipermosin scrisse:

Io lascerei perdere questo genere di materiale ed affidarmi ad aziende piu' conosciute, inoltre non va bene perchè le 4 uscite sono fatte con un partitore interno che non è adatto a servire prese dirette, per queste occorre un derivatore. Visto che con la loga sta funzionando tutto,

OK!

Sì, per ora la logaritmica funziona alla perfezione.

49 minuti fa, snipermosin scrisse:

Derivatore a 3 uscite -12 db

Domande da profano: l'uscita passante può andare direttamente alla presa della TV più lontana (20 m circa) ? 

Una delle 3 derivate, ora non utilizzata, necessita di carico 75 ohm?

Grazie snipermosin.

Inserita:
52 minuti fa, ivan_01 scrisse:

Domande da profano: l'uscita passante può andare direttamente alla presa della TV più lontana (20 m circa) ?

Assolutamente no, anzi mi hai fatto ricordare che va chiusa con resistenza da 75 Ohm.

53 minuti fa, ivan_01 scrisse:

Le derivate possono anche rimanere aperte.

Inserita:
53 minuti fa, snipermosin scrisse:

Assolutamente no, anzi mi hai fatto ricordare che va chiusa con resistenza da 75 Ohm.

Quindi non è possibile nemmeno collegare la TV direttamente all'uscita dell'amplificatore di linea, deve per forza esserci un dispositivo, partitore o derivatore, prima della presa? 

Per utilizzare la linea passante, ipotizzando un 4° televisore, dovrei inserire un nuovo derivatore?

So che le domande sono stupide e chissà quante volte avrete risposto...  :( 

Inserita:
2 minuti fa, ivan_01 scrisse:

Quindi non è possibile nemmeno collegare la TV direttamente all'uscita dell'amplificatore di linea, deve per forza esserci un dispositivo, partitore o derivatore, prima della presa?

Una tv puo' essere collegata ad un'amplificatore di linea (ammesso che ce ne sia di bisogno), purchè la potenza rientri nei parametri (47-74 db, ideale 55-60 db)

4 minuti fa, ivan_01 scrisse:

Per utilizzare la linea passante, ipotizzando un 4° televisore, dovrei inserire un nuovo derivatore?

Si, in questi casi occorre un altro derivatore prelevato dalla passante del primo derivatore, l'ultimo deve essere a scalare di un paio di db in meno, in modo da compensare le perdite del cavo e di transito dell'uscita passante del derivatore, es. il primo -12 e l'ultimo -10 db, ovviamente l'uscita passante dell'ultimo va sempre chiusa se inutilizzata.

I partitori servono ad altro, ad es. per fare delle colonne montanti per servire appartamenti diversi, oppure per servire prese passanti.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin scrisse:

Una tv puo' essere collegata ad un'amplificatore di linea (ammesso che ce ne sia di bisogno), purchè la potenza rientri nei parametri (47-74 db, ideale 55-60 db)

Intuisco allora che anche la presa TV a muro abbia la funzione di far passare quanto serve e non sia un semplice collegamento elettrico... 😔 

Una delle 3 TV, è brutalmente collegata con cavo non interrotto da prese direttamente ad un'uscita del PA4, che problemi può comportare alla TV ed al sistema in generale? 

Inserita:

Ora, seguendo i consigli di felix54, ricevo tutto il ricevibile da Aviano con ottimo segnale, speriamo continui così almeno per un po'.

E sino a che non ti darà (forse) problemi, al posto tuo non toccherei nulla.;)

....che mi dia già 4 uscite TV ed evitare il derivatore o partitore?

Se vuoi farti del male, quella è la strada giusta ;)

Dipende da che tipo di presa c'è montata sull'uscita passante del derivatore; se c'è una presa di tipo passante, chiusa con apposita resistenza e di attenuazione ottimale, la puoi montare tranquillamente.

Le uscite derivate e non utilizzate NON necessitano di chiusura a 75 Ohm.

..... Sbaglio oppure della tua distribuzione non sappiamo assolutamente nulla?

Potremmo darti consigli sensati solo se sappiamo come è fatta e se hai dubbi, sarebbe il caso che ce la descrivessi in toto.

Non necessariamente. Se c'è una presa passante, come già ribadito poco sopra, non c'è nessuna controindicazione.

Intuisco allora che anche la presa TV a muro abbia la funzione di far passare quanto serve e non sia un semplice collegamento elettrico.

Non è sempre così. Sulle uscite di un derivatore si possono collegare le tv senza alcuna presa a muro (usando soltanto lo spinotto retro tv).

Spinotti e prese di tipo diretto (attenuazione quasi "zero" dB) sono esattamente la stessa cosa e sono pari ad un collegamento eletrico come hai scritto tu.

Se c'è un partitore, è bene che esso non vada a servire prese di tipo diretto oppure spinotti e in questo caso necessitano prese di tipo passante di opportuna attenuazione che fanno passare segnale "quanto serve".

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

..... Sbaglio oppure della tua distribuzione non sappiamo assolutamente nulla?

Potremmo darti consigli sensati solo se sappiamo come è fatta e se hai dubbi, sarebbe il caso che ce la descrivessi in toto.

Hai ragione felix54, mi scuso:

del PA4 utilizzo 3 uscite (la 4° l'ho chiusa con il carico fittizio, questo è quanto avevo capito documentandomi un po' in rete).

Prima uscita: cavo circa 10 m si collega direttamente allo spinotto TV, senza presa muro,

Seconda uscita: cavo 15 m circa a vecchia presa a muro (penso bticino, ma mi è impossibile verificare al volo) 

Terza uscita: cavo 20 m circa a presa Vimar - 08190

Quarta uscita: 75 Ohm 

Tutte uscite dirette.

Cavi Bieffe CO 12A  6,7 mm,

Da antenna al "quadro" ci sono circa 10 m.... il resto è come da foto in prima pagina, ma già qui vedo che qualcosina va modificata :)   

Per ora confermo l'ottima ricezione di tutti i canali.

Inserita:

Lo spinotto volante e la presa Vimar 08190 sono già due buoni motivi per montare un derivatore al posto del pa4.

Specifica cosa intendi per uscite tutte dirette verifica che modello di presa è la btcino 

Inserita:
9 minuti fa, felix54 scrisse:

Specifica cosa intendi per uscite tutte dirette verifica che modello di presa è la btcino 

Che non sono passanti, cioè sono l'ultimo "nodo" della linea di distribuzione, sbaglio?

Per la "bticino" sono sicuro che è una presa diretta (o derivata), posso dire che è stata installata almeno 50 anni fa ma per conoscere il modello dovrei spostare 200 kg di stoviglie e la credenza annessa :( ... se necessario la faccio, ma spero tu abbia pietà di me 

Inserita:
39 minuti fa, felix54 scrisse:

Che non sono passanti, cioè sono l'ultimo "nodo" della linea di distribuzione, sbaglio?

Per la "bticino" sono sicuro che è una presa diretta (o derivata), posso dire che è stata installata almeno 50 anni fa ma per conoscere il modello dovrei spostare 200 kg di stoviglie e la credenza annessa :( ... se necessario la faccio, ma spero tu abbia pietà di me.

Il modello è vintage come questo: 

s-l300.jpg

Inserita:

Sbagli nel ragionamento ma sei perdonato :D

I partitori, o splitter, o divisori non hanno uscite passanti in quanto sono semplicemente ripartite in parti uguali. In un partitore a due vie il segnale che esce è circa la metà di quello che entra. In uno a tre vie il segnale in uscite è pressochè un terzo di quello che è il segnale in ingresso e così via in base al numero di uscite.

Sono i derivatori che hanno un'uscita passante ed un certo numero di uscite derivate.

Per la "bticino" sono sicuro che è una presa diretta (o derivata), posso dire che è stata installata almeno 50 anni fa ma per conoscere il modello dovrei spostare 200 kg di stoviglie e la credenza annessa :( ... se necessario la faccio, ma spero tu abbia pietà di me.

Non  mi è chiaro se nonostante credenza e stoviglie, quella presa è in uso oppure no.

Se decidi di mettere un derivatore e quella presa è usata, si vedrà dopo la modifica; se crea problemi, gli correremo dietro e a quel punto, "nessuna pietà" :D

Inserita:

Sono stato avventato e imperdonabile quando ho parlato di "uscite dirette", intendevo prese TV a muro dirette (che "escono" dal partitore) :( 

Tutte e tre le linee uscenti dal PA4 sono in uso, la presa vetusta dietro la credenza è quella con lunghezza cavo 15 m.

Io una cosa l'ho capita: qui mi tocca sudare :D 

Inserita:
23 minuti fa, ivan_01 scrisse:

qui mi tocca sudare

Pazienza, sono lavori che si fanno una volta, e se fatti bene garantiscono una visione ottimale in tutte le prese.

Inserita:

Io una cosa l'ho capita: qui mi tocca sudare

C'è sempre l'alternativa; inviti me e snipermosin un weekend, ci offri un paio di pranzi e del buon vino e ti sistemiamo per i prossimi decenni.

Pazienza, sono lavori che si fanno una volta, e se fatti bene garantiscono una visione ottimale in tutte le prese.

Io la pietra l'ho lanciata, se la raccoglie ci diamo appuntamento a Cervignano del Friuli, antenne a iosa, centrale programmabile e corso di programmazione per modifiche future .... se non arriva prima Pierluigi che ha a suo favore il fattore distanza, anzi vicinanza :roflmao:

Inserita:

Lo sapete che qui c'è il vino buono eh? ;)  

Resta inteso che se passate da queste parti mi fate un fischio!