Vai al contenuto
PLC Forum

Libretto impianto per condizionatori a gas

Messaggi consigliati

Geronimo-Stilton
Inserito:

Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto. Avrei necessità di un chiarimento per quanto riguarda le verifiche ed il libretto di impianto per i condizionatori. Per quanto riguarda i gruppi frigo è obbligatorio così come succede per le caldaie da riscaldamento. Mentre per i condizionatori a gas, parliamo dei classici da installare in alloggi ed uffici, che non contengono un liquido refrigerante è obbligatorio fare il libretto ed eseguire le verifiche periodiche?

E' vero che in certi ambienti, es. cucina, non è possibile installare certi tipi di condizionatori perchè il gas contenuto al loro interno è particolarmente pericoloso essendo facilmente infiammabile?

In attesa di un vostro riscontro grazie e buon lavoro a tutti

Inserita:

Parli del registro dell'apparecchiatura? se si è obbligatorio sopra le 5 tco2 non sigillato

Geronimo-Stilton
Inserita:

Ok per il libretto Fgas se si superano le 5t di co2 equivalenti.Io intendevo il libretto di impianto.Ho letto che ad esclusione della Lombardia che lo richiede per impianti superiori ai 12 kW in tutte le altre regioni è necessario sempre (parliamo del bollino verde) per condizionatori domestici di potenza compresa tra i 9000 ed i 12000 BTU

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 2/7/2018 at 16:38 , Geronimo-Stilton scrisse:

per i condizionatori a gas, parliamo dei classici da installare in alloggi ed uffici, che non contengono un liquido refrigerante

Scusa ma non ti sto capendo,parli di chiller?

FE74C71B-933E-4EC0-B7F8-E8BA19D744D3.png

Inserita:
13 ore fa, Geronimo-Stilton scrisse:

.Ho letto che ad esclusione della Lombardia che lo richiede per impianti superiori ai 12 kW in tutte le altre regioni è necessario sempre (parliamo del bollino verde) per condizionatori domestici di potenza compresa tra i 9000 ed i 12000 BTU

Dove la hai letta questa cosa non lo so ma mi puzza tanto di disinformazione. Un paio d'anni fa quando venne fuori questa cosa tutti sbraitarono come scimmie ai quattro venti della fantomatica "tassa sui condizionatori", e poi ovviamente governo ladro eccetera.

Tutti guarda caso si "dimenticarono" di dire che c'erano degli scaglioni di potenza che tenevano fuori, ovviamente, tutti gli impianti domestici dall'obbligo di libretto (che non è una "tassa"). Facile che qualche installatore poco onesto abbia cavalcato l'onda appioppando il libretto giusto per aggiungere 50€ alla fattura.

Detto ciò, tu il libretto puoi fartelo fare anche per il condizionatore da 7000 btu, se ami le cartacce. Ma è un documento facoltativo e tra l'altro assolutamente inutile.