Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta aiuto Candy go w 485 D errore 11

rlore69

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che ho fatto già alcune ricerche su questo titpo di errore ed il risultato più comune è la rottura dell NTC che misura la temperatura dell'aria di asciugatura o del suo cablaggio, purtroppo questo non è il mio caso ...

Non ho mai utilizzato questa lavatrice come asciugatrice, nonostante questo da qualche giorno non completa il ciclo di lavaggio fermandosi prima della centrifuga col cestello pieno d'acqua e segnalando errore 11.

All'ingresso dell'acqua vi è un elettrovalvola doppia, una per l'acqua di lavaggio l'altra per l'acqua che dovrebbe servire per l'unità di condesazione in fase di asciugatura.

Ho notato che durante tutto il lavaggio l'elettrovalvola dell'acqua per la condensazione rimane alimentata ed aperta.

Ho controllato NTC della temperatura dell'aria (giusto perchè era, come vi dicevo, segnalato come guasto tipico per perll'errore) e legge 40 kohm in discesa se scaldato, fino al connettore sulla scheda, quindi mi sembra corretto.

Qualche suggerimento ? Devo sostituire la scheda ?

Garzie per l'aiuto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao..

intanto le elettrovalvole dovrebbero essere tre a meno che quella di lavaggio non abbia poi un sistema di distribuzione nelle vashcette comandato meccanicamente

Comunque quando le valvole passano acqua... vanno cambiate perchè oltre al problema elettrico resta quello idraulico di una non perfetta tenuta in chiusura (sabbia, detriti, calcare, ecc)

Alla peggio la tieni disalimentata se tanto in asicugatura non la usi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se sei certo che questa seconda elettrovalvola serva solo per  l'asciugatura   (a me non sembra)  stacca  la sua alimentazione  e vedi cosa succede al lavaggio .

Scusa  mi fai la misura della tensione ai suoi capi    mentre funziona ?

Controlla  tutto il cablaggio delle elettrovalvole  fino alla scheda   , che non ci siano   fili lacerati  o   altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Errore 11: Circuito aperto su resistenza di asciugatura e/o sonda Ntc di asciugatura e/o modulo elettronico di asciugatura e/o cablaggio sonda Ntc, ammesso che non dipende da altra causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, di elettrivalvole ce ne sono tre, immissione acqua x lavaggio, una per il prelavaggio e questa a cui è attaccato un tubetto che entra a metà cestello e dovrebbe servire per l'ascigatura.

Qualsiasi programma si selezioni appena lo si fa partire questa elettrovalvola (che non è bloccata e si apre e chiude regolarmente) viene alimentata (si ho misurato la tensione ai suoi capi) e rimane aperta per tutto il periodo.

Ho provato a fare un ciclo di asciugatura ed invece che asciugare mi sono ritrovato dell'acqua nel cestello. (5 cm dalla base dell'oblò)

Posso provare a scollegare l'elettrovalvola e vedere se in mlavaggio va.

Sonda NTC l'ho provata misura 40 Kohm da fredda e scende a 10/12 scaldandola.

Sul connettore del cablaggio (due fili piccoli rossi) sulla scheda ho la stessa lettura di 40 Kohm da fredda anche scuotendo e muovendo i fili.

Ho recuperato una scheda identica funzionante (smontandola da quella di mia madre, stesso modello comprate insieme) e presenta gli stessi problemi.

A questo punto ho solo due ipotesi:

- Il valore di 40Kohm x NTC è sballato, me ne servirebbe uno nuovo per misurarlo o qualcuno che mi sappia dare indicazioni.

- Non so se il pressostato regoli anche l'ingresso dell'acqua per l'asciugatura,

E' un pressostato a cui arrivano 4 fili (modello 41035075) misurando col tester solo su due dei 4 contatti ho un riscontro di una variazione di stato da chiuso ad aperto soffiandoci, gli altri due contatti rimangono sempre aperti (qualsiasi combinazione si scelga), non ho trovato uno schema di come sia fatto internamente ma vi sembra normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Fra tutto quello che hai scritto ti sei dimenticato di controllare il termostato di sicurezza bipolare a riarmo manuale della resistenza di asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi quei due termostati sopra il gruppo di asciugatora ai quali è collegata la resistenza li ho controllati e vi è continuità la resistenza risulta alimentata e su programma asciugatura scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

I valori della Ntc di asciugatura non sn riportati solo quelli della Ntc del lavaggio, i connettori della sonda devono essere ben stretti, potrebbe essere anche la resistenza di asciugatura in live dispersione non rilevata dal differenziale ammesso che sia presente nell'appartamento. Detto questo per corrispondenza per certe tipologie di guasto la ricerca diventa articolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Campiglia per i suggerimenti:

- per tagliare la testa al toro ho preso un trimmer da 100 kohm che saldo direttamente sulla scheda così capisco una volte per tutte se c'entra l'NTC

- c'è il salvavita che non scatta, ma comunque un occhiata alla resistenza ce la do, il problema lo fa durante il lavaggio non in asciugatura e quindi comunque in quelle fasi dovrebbe essere disalimentata

- scollego l'elettrovalvola di carico acqua del condensatore e vedo se porta a termine il lavaggio

Ho fatto un pò di ricerche su internet e non sono il solo ad aver avuto il medesimo problema, ma purtroppo nessuno ha postato/trovato la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Si non è alimentata ma il comando è unipolare se gli arriva la fase diretta dalla presa se è il lieve dispersione c'è una certa corrente verso terra ovviamente sotto i 15 ma che il differenziale non rileva ma il processore si di conseguenza può dare dei codici non veri. Queste verifiche si fanno con il milliamperometro che se non è a pinza deve essere collegato in serie. Detto questo dai controlli che scrivi di avere eseguito credo che il problema sia il valore a freddo della sonda Ntc di asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il problema è la l’eletrovalvola di carico che rimane alimentata se la disconnetto i cicli di lavaggio vanno a buon fine

ho provato a disconnettere i due poli dellla resistenza di asciugatura ma non cambia nulla

ho sostituito l’ntc con un trimmer e per valori dai 80 ai 12 Kohm non cambia nulla,   a freddo ne misura 40k comunque per sicurezza domani ne acquisto uno nuovo così provo

ho provato a disconnettere la terra dall’unità di asciugatura e mettere in serie il tester 200mA fondo scala e legge 0.

Ho smontato una delle due schede e controllato il transistor che pilota l’elettrovalvola e non è in corto

Grazie ancora per l’aiuto ultima prova cambio l’NTC

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non serve a niente  , secondo  me cambiare il sensore  , sono due cose diverse  , 

e  il  guasto  del sensore  come mai non viene rilevato  se  viene staccata la valvola  .?!

Ti avevo chiesto di misurare  la tensione sulla   valvola  ,  ma mi hai risposto  , si la tensione arriva  ,

Certo che arriva  ! Si aziona la valvola !  Ma  quanta tensione  ?  220     ? O quanta ? 

È una tensione  diretta  oppure di ritorno   da qualche altro  componente ?  A questo può servire  la misura  chiesta  .

Ha un sensore  di umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa Dalmo arrivano 220 v sui faston senza valvola che diventano 204 v con la valvola alimentata in funzione 

pensavo che la catena degli aventi fosse: sensore guasto,valvola aperta, troppa acqua, segnalazione errore 

non mi pare vi sia un sensore di umidità

anche se a ragione di logica qualcosa ci  dovrebbe essere ma non ho idea nel caso dove sia ubicato ho seguito

tutti i cablaggi e l’unico altro sensore che ho visto è in prossimità della resistenza scalda acqua ma quello penso sia il suo termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Ricontrollando la resistenza di asciugatura è di 48,5k a 25°quindi se ti da 40k è ok perchè hanno la tolleranza, per sicurezza la resistenza andrebbe provata anche nella portata dei micro ampere, comunque altra dimostrazione che le discussioni per corrispondenza per queste tipologie di guasto sono inutili, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il fatto che ci sia un abbassamento di tensione  ai capi della valvola  di 20 v ,   con  un wattaggio  della stessa  quasi inesistente , me la dice lunga   .

Tu hai controllato  i cavi   passo passo  dalla valvola alla scheda ?

Sono diretti ?   

Viene alimentata  dall'inizio programma fino alla fine  ?  Non c'è mai un momento in cui si spegne ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzando ciò che mi ha chiesto Dalmo ho rilevato questa anomalia:

la valvola viene alimentata non appena si avvia un qualsiasi programma, se lo si mette in pausa rimane attiva ed anche alla fine del programma rimane attiva sino a che non si sblocca la sicurezza dell’obló.

sembra che ci sia una correlazione tra l’elettroserratura dell’obló e la valvola 

tutti i cablaggi sono sani ed arrivano diretti alla scheda....

all’elettroserratura arrivano tre fili qualche dispersione qui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sono solo un radioamatore con qualche nozione di elettronica, non ho alcun backgound di riparazioni di elettrodomestici o simili.... il classico "praticone".

Se fossero disponibili gli schemi elettrici delle schede e sensori mi sarebbe più facile indagare cause ed effetti, ma ho trovato in rete solo questo dei cablaggi, così vado per tentativi e deduzioni non sempre corrette.

A volte i difetti sono noti e con l'aiuto di internet o del forum con poca fatica si risolvono, a volte serve l'esperienza che non ho la presunzione di avere. Mi resta solo la testa dura e la costanza di applicarmici.

In questo caso è quasi una questione di principio, ho un asciugatrice a pompa di calore e questa in asciugatura non la uso, quindi scollegata l'elettrovalvola ed eventualemnte la resistenza di asciugatura come lavatrice potrebbe andare avanti così, ma mi rimane il tarlo di capire il perchè di questo malfunzionamento.

Il medesimo problema è citato in altri forum francesi ed in lingua inglese ma anche lì nessuno ne è venuto a capo o ha voluto condividere il guasto.

Premesso che questo modello è secondo me nato un pò male, sin da nuova mi ha fatto impazzire perchè il cablaggio tra il selettore programmi e la scheda era difettoso.

Prima di scoprire che la colpa era del cablaggio ho acquistato una scheda nuova (che poi non ho dovuto usare perchè non dipendeva da questa).

Mi è rimasta nel cassetto per 5 anni ed ora ho avuto occasione di usarla per questi test. Memore del cablaggio difettoso in primo luogo ho prestato attenzione a questi misurando i vari valori prima di inziare a cambiare componenti a caso. Non penso di aver in mano due schede guaste quindi il problema è in qualche sensore o dispersione.

Il bloccaporta si era già guastato una volta e l'avevo sostituito, ho pensato che la bobina alimentata per la durata del lavaggio comunque potesse scaldarsi e deteriorarsi

hoover_wd9616c_80 11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l intrusione.

Hai provato a collegare una lampada da 100 w al posto della valvola incriminata?

Poi misura la tensione hai suoi capi.....

Quello che dice Stefano Dalmo in merito alla perdita dei 20V e punto sul quale ragionare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 video che sono su YouTube fanno riferimento al sensore citato nella discussione.

Se si guardano bene i video pare che il guasto riscontrato sulla tua macchina sia il cablaggio sensore/scheda che s interrompa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l’assenza stasera ci ho lavorato ancora un po’ e forse ne sono venuto a capo.

Aveva ragione Stefano Dalmo quei 204v sono una tensione strana.

Sono stato fuorviato dal codice di errore ma quello era solo una conseguenza della elettrovalvola che rimane aperta e non la causa.

In un unico connettore arrivano alla scheda i due fili rossi dal sensore di temperatura di asciugatura di cui ai video sopra e partono due fili verdi all’elettrovalvola.

Voleva fare delle misurazioni direttamente sulla scheda quindi ho staccato il connettore ho connesso un trimmer regolato a 45Kohm sulle piazzole dello stampato dove si connette  l’NTC e fatto partire la lavatrice. Sulle piazzole dei fili verdi all’elettrovalvola non vi é tensione !!! A fianco a queste vi é una piazzola a 220v....il connettore !!!

Per ora ci ho incastrato un pezzo di nastro isolante e sto facendo un lavaggio.EF15F059-219A-4772-B3E8-7AE59193B47C.thumb.jpeg.acd9326c5803ec353ac20ed89d51b74e.jpeg9BE71B49-9913-41A0-8ABB-A2368E923E2D.thumb.jpeg.c404c318caf3b06f08d8be6b9a9c48c0.jpeg

Visivamente non sembra danneggiato ma penso sia proprio questo. Domani cerco un ricambio e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

I connettori delle Candy Hoover danno spesso di codici errati anche se visivamente sembrano a posto vanno schiacciati bene delle volte basta togliere la scheda e riattaccare i connettori e danno dei codici sballati.....non ce da meravigliarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Per intendersi questo ne è un esempio:

1) Descrizione del problema:

Su tutta una serie di modelli da 45 e 60 cm. dove il carico d’acqua avviene tramite flussometro, si possono verificare delle anomalie tali da causare la segnalazione di mancato carico. La causa è dovuta ad un falso contatto del connettore posto sul flussometro, che trasmettere degli impulsi irregolari alla scheda. In queste condizioni la lavastoviglie continua a caricare acqua fino all’intervento del pressostato antitrabocco (circa 7 litri), che a questo punto interrompe l’alimentazione dell’elettrovalvola di carico. Terminato il tempo massimo di time-out di 7 minuti (stabilito per la fase di carico acqua) e trovandosi nella condizione di non avere ancora ricevuto gli impulsi sufficienti a definire il normale carico di 4 litri, la scheda alimenta la pompa di scarico e segnala l’errore di mancato carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buona sera a tutti,

sono dietro alla mia Candy ma anche dopo aver sostituito il sensore  sonda, dopo pochi minuti di funzionamento si ripresente E11.

C'è  da dire però che questo succede solo se faccio qualsiasi tipo di lavaggio se invece metto un programma di asciugatura, va avanti senza intoppi.

In passato ho già sostituito altre 3 volte la sonda di temperatura che sistematicamente la trovavo aperta con le due mollette fuori, questa vilta invece era intatta ma non potevo eseguire il normale programma di lavaggio.

Vi sarei grato se poteste darmi quale indicazione per risalire al problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Netsnifer ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a quelle di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...