Vai al contenuto
PLC Forum

"entra-esci" prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

ho trovato una guida ABB alla CEI 64-8 molto chiara ed esauriente ma che mi ha fatto venire seri dubbi sul cablaggio delle prese.

Partendo dalla scatola di derivazione posso entrare ed uscire sulle prese delle scatole portafrutti mettendo tutte le prese della stanza in parallelo?

Bisogna collegare un determinato numero massimo di prese a una coppia di cavi (F e N)?

entra_esci_presa.jpg

Altra foto trovata in rete

image.png.06908fc92ff5d0cd0b9c34b15240fe56.png

Grazie

Inserita:

Una coppia di cavi, può servire al max due scatole portafrutti.(entraesci da una scatola alla successiva).

Ma regolati con un rapporto uno a uno.

Inserita:

La norma pone un limite alle scatole, non alle prese.

Tecnicamente se metti due 506 puoi avere dodici prese in entra esci, ovviamente poi la cosa è relegata anche al buon senso.

Inserita:

Grazie mille.

Per le prese (schuko e bipasso universale) va bene cavo da 2,5mmq?

Maurizio Colombi
Inserita:

Dipende dalla protezione della linea.

Si protegge il punto più debole, se la linea è da 2,5 al massimo ci deve essere un 16A, se è da 1,5 al massimo ci deve essere un 10A.

Inserita:

In partenza dalle protezioni magnetotermiche ci sono due cavi (F e N)

Si arriva nella cassetta di derivazione e da li con grossi forbox si porta alimentazione alle varie prese.

Come tipologia di collegamento è corretta?

P.s.: impianto esistente. Sarebbero solo da adeguare in numero e tipologia le prese

• 2 weeks later...
Roberto Garoscio
Inserita:

Certo che si.

• 2 weeks later...
Inserita:

Partendo dalla protezione da 16A posso tranquillamente andare su prese schuko e adiacenti prese bipasso con cavo da 2,5mmq?

Per alimentare prese schuko 2,5mmq come sezione è idonea?

Maurizio Colombi
Inserita:
il 22/7/2018 at 12:13 , jonny89 scrisse:

Per alimentare prese schuko 2,5mmq come sezione è idonea?

Certo che è idonea, tu devi proteggere la linea di alimentazione e 16A è la protezione che abitualmente si utilizza per i conduttori da 2,5.

Anche se è un controsenso, paradossalmente (senza tenere conto del limite minimo della sezione dei conduttori, fissato in 1,5mm) nessuno ti vieta di alimentare una presa da 16A con un cavetto da 0,5mm. Devi proteggerlo adeguatamente per evitare di prelevare più di quanto il cavo possa sopportare.