Vai al contenuto
PLC Forum

bypassare termico solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Almeno d'inverno vorrei bypassare l'acqua calda dell'impianto termico solare, che tipo di valvola mi conviene usare? altrimenti dovrei montare 3 valvole due che chiudono il termico (acqua calda e fredda) e un terzo che cortocircuita.

Inserita:

Ciao,

puoi per esempio mettere una 3 vie deviatrice a sfera motorizzata compatibile col sanitario. Entri nella via comune con l'acqua proveniente dalla rete, esci per esempio in A verso l'accumulo solare, esci in B verso il ramo che chiami "corto circuito, ramo che comunque ci vuole. Se prendi una con motore 3 punti, la puoi azionare con un interruttore ed un relè e non hai consumo elettrico se non durante la sola rotazione che fai due volte all'anno. Parlane con un idraulico.

R.

Inserita:

Andrebbe ancora meglio se non motorizzata , praticamente devo chiudere andata e ritorno acqua calda e fredda che parte e arriva dal boyler in terrazza. dovrei mettere due valvole una all'acqua calda e una alla fredda e una terza valvola che unisce e stacca i due tubi acqua calda e fredda, un cortocircuito insomma. la valvola a tre vie non mi permette cio

Inserita:

No, perché dici che non funziona, leggi bene, si può fare. Lo spiego in altro modo.

Con le valvole manuali che hai descritto tu avresti questa situazione:

-          La rete alimenta l’accumulo solare (tubo freddo)

-          Dall’accumulo solare esce il tubo caldo che va ai rubinetti

-          Colleghi i due tubi con un tubo di by-pass (corto circuito). Il tubo di corto circuito parte da un Tee sul tubo freddo e arriva ad un Tee sul tubo caldo.

-          Per by-passare l’accumulo solare, servono almeno due valvole a due vie: una sul tubo freddo, una sul tubo di corto circuito, che verranno tenute una aperta e una chiusa in modo alternato.

Motorizzata a sfera a 3 vie con servomotore a 3 punti:

-          La installi al posto del Tee sul tubo freddo, Tee da cui parte il tubo di corto circuito.

-          La via comune “AB” riceve l’acqua fredda di rete.

-          Attraverso la via “A” vai all’accumulo solare

-          Attraverso la via “B” corto circuiti (by-passi) l’accumulo solare

-          con un motorizzata a 3 punti puoi fare questo stagionalmente, basta un interruttore che alimenti la valvola per farla deviare in A oppure B

-          se non vuoi il motore, la devi manualmente, ma col motore è automatico

R.

Inserita:

Ti ringrazio, ho optato per staccare almeno in inverno il termico solare . In questo modo uso solo due valvole una acqua calda sotto la caldaia e l'altra di arrivo acqua calda da termico, altrimenti intreccio troppi tubi :)