Vai al contenuto
PLC Forum

bypassare termico solare

Forest

Messaggi consigliati

Almeno d'inverno vorrei bypassare l'acqua calda dell'impianto termico solare, che tipo di valvola mi conviene usare? altrimenti dovrei montare 3 valvole due che chiudono il termico (acqua calda e fredda) e un terzo che cortocircuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

puoi per esempio mettere una 3 vie deviatrice a sfera motorizzata compatibile col sanitario. Entri nella via comune con l'acqua proveniente dalla rete, esci per esempio in A verso l'accumulo solare, esci in B verso il ramo che chiami "corto circuito, ramo che comunque ci vuole. Se prendi una con motore 3 punti, la puoi azionare con un interruttore ed un relè e non hai consumo elettrico se non durante la sola rotazione che fai due volte all'anno. Parlane con un idraulico.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe ancora meglio se non motorizzata , praticamente devo chiudere andata e ritorno acqua calda e fredda che parte e arriva dal boyler in terrazza. dovrei mettere due valvole una all'acqua calda e una alla fredda e una terza valvola che unisce e stacca i due tubi acqua calda e fredda, un cortocircuito insomma. la valvola a tre vie non mi permette cio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché dici che non funziona, leggi bene, si può fare. Lo spiego in altro modo.

Con le valvole manuali che hai descritto tu avresti questa situazione:

-          La rete alimenta l’accumulo solare (tubo freddo)

-          Dall’accumulo solare esce il tubo caldo che va ai rubinetti

-          Colleghi i due tubi con un tubo di by-pass (corto circuito). Il tubo di corto circuito parte da un Tee sul tubo freddo e arriva ad un Tee sul tubo caldo.

-          Per by-passare l’accumulo solare, servono almeno due valvole a due vie: una sul tubo freddo, una sul tubo di corto circuito, che verranno tenute una aperta e una chiusa in modo alternato.

Motorizzata a sfera a 3 vie con servomotore a 3 punti:

-          La installi al posto del Tee sul tubo freddo, Tee da cui parte il tubo di corto circuito.

-          La via comune “AB” riceve l’acqua fredda di rete.

-          Attraverso la via “A” vai all’accumulo solare

-          Attraverso la via “B” corto circuiti (by-passi) l’accumulo solare

-          con un motorizzata a 3 punti puoi fare questo stagionalmente, basta un interruttore che alimenti la valvola per farla deviare in A oppure B

-          se non vuoi il motore, la devi manualmente, ma col motore è automatico

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ho optato per staccare almeno in inverno il termico solare . In questo modo uso solo due valvole una acqua calda sotto la caldaia e l'altra di arrivo acqua calda da termico, altrimenti intreccio troppi tubi :)

Link al commento
Condividi su altri siti