Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stazione saldante Yihua 862 D+

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi , mi e stata regalata questa stampante come da titolo .che ha un problema . mentre il saldatore funziona benissimo la parte della pistola soffi aria fredda . ho notato che il manometro della temperatura dell'aria regola fino a 480 gradi , madopo alcuni secondi si porta su 8 gradi come da foto . cosa posso fare per ripararla ? mi potete aiutare in merito ? grazie . Mi manca anche il manuale di istruzione 

salda 1.jpg

Inserita:

Puoi smontare la pistola e verificare lo stato dell'elemento riscaldante, se è interrotto va sostituito... se non è interrotto si prosegue nella diagnosi, ma è facile che sia la resistenza da sostituire, non sono eterne

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie mille per info . provo a smontarla  . ok ho smontato la pistola . la resistenza non presenta surriscaldamenti vari e ho misurato i  fili nero e rosso grossi e il tester mi da 72 ohm . puo esere giusto? il guasto sarà dentro la stazione  penso 46887351_pistolasalda.thumb.jpg.8c06d62064d47ae1d0746fd14b7b2edf.jpg

Inserita:

grazie mille per info . provo a smontarla  . ok ho smontato la pistola . la resistenza non presenta surriscaldamenti vari e ho misurato i  fili nero e rosso grossi e il tester mi da 72 ohm . puo esere giusto? il guasto sarà dentro la stazione  penso.ho sostituito tutta la pistola ma il difetto permane . penso proprio che sia qualche componente  elettronico. 46887351_pistolasalda.thumb.jpg.8c06d62064d47ae1d0746fd14b7b2edf.jpg

Inserita:

Il settaggio con la manopola funziona così, ruotando la manopola si imposta sul display la temperatura desiderata, dopo qualche secondo il display passa in modalità lettura e visualizza la temperatura letta dalla sonda situata nella pistola.

Se la resistenza scalda allora la sonda trasmette la temperatura al display, se non scalda e la resistenza è buona allora il circuito non fornisce alimentazione alla resistenza.

Potrebbe benissimo essere solo un fusibile, il mosfet di alimentazione non credo, di solito vanno in corto e scalda al massimo, oppure è in corto e il fusibile si è interrotto di conseguenza, da controllare anche il trasformatore se ha due alimentazioni separate, una per il circuito e una per la pistola

Inserita:
6 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Il settaggio con la manopola funziona così, ruotando la manopola si imposta sul display la temperatura desiderata, dopo qualche secondo il display passa in modalità lettura e visualizza la temperatura letta dalla sonda situata nella pistola.

Se la resistenza scalda allora la sonda trasmette la temperatura al display, se non scalda e la resistenza è buona allora il circuito non fornisce alimentazione alla resistenza.

Potrebbe benissimo essere solo un fusibile, il mosfet di alimentazione non credo, di solito vanno in corto e scalda al massimo, oppure è in corto e il fusibile si è interrotto di conseguenza, da controllare anche il trasformatore se ha due alimentazioni separate, una per il circuito e una per la pistola

grazie mille per info . provo a smontarla  . ok ho smontato la pistola . la resistenza non presenta surriscaldamenti vari e ho misurato i  fili nero e rosso grossi e il tester mi da 72 ohm . puo esere giusto? il guasto sarà dentro la stazione  penso.ho sostituito tutta la pistola ma il difetto permane . penso proprio che sia qualche componente  elettronico. 46887351_pistolasalda.thumb.jpg.8c06d62064d47ae1d0746fd14b7b2edf.jpg

Inserita:

grazie per info . di fusibile ce ne uno solo sulla 220 volt e funziona . oggi smonto la scheda e provo la sostituzione dei triac bt137 600e e altro triac bta16600 b .  

• 1 year later...
Inserita:

Ciao ragazzi , a distanza di 2 anni la mia stazione mi ha lasciato a piedi di nuovo . lho accesa e la pistola aria calda si è surriscaldata fino a colare . . Ho sostituito il triac  , ho cambiato la pistola ma adesso una volta rimontato il tutto mi accorgo che ha 2 difetti . sul  display del saldatore mi compare S4  . . come secondo difetto : la pistola aria calda funziona ma rimane sempre accesa anche a interuttore su off . Mi potete aiutare in merito . avete una manuale per eventuali errori o sapere cosa posso fare? grazie mille