Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi alimentazione staccabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Vorrei conoscere le vostre opinioni a proposito della connessione multipla di apparati elettronici di assorbimento limitato inseriti in un mobile, per esempio:

Dvd, Decoder SAT, Cuffia senza fili, Sintoamplificatore, casse amplificate, eccetera, aventi il cavo di alimentazione staccabile

Se l'assorbimento totale non supera i 500 o 800 VA è possibile cablarli tutti con un cavo avente da un lato una Shuko e dall'altro tutte le codine staccabili degli apparati e alimentatori interessati ?

In questo modo si eviterebbero le orrende ciabatte, spesso causa di malfunzionamenti dovuti all'allentamento degli alveoli.

Attendo riscontro.

Grazie

Inserita:

Elettricamente non ci sono problemi, ma questa derivazione dove e come avviene? Immagino che occuperà spazio comunque con una scatola con dentro una morsettiera. Non so se ne vale il lavoro.

Inserita:

La giunzione  mi è capitato di farla in scatola, dietro alle prese, o in guaina termorestringente.

Un altro vantaggio è quello di non avere matasse di fili che non si sa mai dove nascondere.

Inserita:

e se devi staccare un solo componente?
togli la corrente a mezza casa ?

del_user_237282
Inserita:

Io suggerirei di comprare una ciabatta di buona qualità ed effettuare un buon cablaggio in un punto nascosto, in questo modo non dovresti avere problemi (specialmente se si riducono le operazioni di "attacca-stacca" delle spine, se vuoi spegnere i carichi che non usi puoi procurarti una ciabatta con un interruttore per ogni presa).

Se proprio vuoi tagliare i cavi allora ti consiglio di portarli tutti in una scatola di derivazione che monterai sul mobile (ovviamente sempre in una posizione nascosta), giuntarli all'interno ed uscire con una spina unica. In questo modo potrai sempre staccare tutto in caso di necessità.